Principiante - Confusione scelta prima bici.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Buonasera a tutti. Cercherò di non tediare troppo.
Non sono un appassionato di ciclimo, non mi sono mai interessato al mondo delle biciclette e l'ultima volta che ho pedalato è stata una ventina d'anni fa. Pertanto, parto da una condizione di "tabula rasa".
Di solito, fare attività fisica, per me significa andare a correre, però non avendo una comitiva di amici con cui condividere quest'attività, mi prende la noia ed i (pochi) Km che percorro li trovo noiosi e demotivanti. Quindi..... mille scuse per non muoversi !!!
Ho pensato allora di acquistare una bici con l'ottica di fare moto allungando le distanze rispetto alla corsa e trovare nuovi stimoli che mi invoglino ad essere attivo.
Non ho velleità sportive, non mi interessa la velocità e non sono interessato ad attività agonistica. I miei percorsi sarebbero urbani ed abitando in provincia di Napoli, con strade dall'asfalto posticcio, buche, e quant'altro avevo immaginato una equivalenza con lo sterrato e quindi pensato di prendere una MTB entry level (la RR 340 per capirci). Nella mia "ignoranza" in materia sono andato in un centro decathlon in cui, descrivendo le mie esigenze, mi hanno detto che non avrei dovuto scegliere una MTB (posizione più scomoda) bensì una bici polivalente più comoda ed adatta ad un uso stradale (una riverside 120 o 500)...... Io sono rimasto con il dubbio ed ho rimandato l'acquisto. Chiedo a voi se il consiglio lo ritenete valido oppure se la pensate diversamente.
Ne approfitto per chiedere anche delle eventuali alternative alle decathlon purcè si mantengano in quel range economico di prezzo. Vorrei rimanere sul nuovo perchè non avendo cognizione di cosa controllare o meno, il rischio di una fregatura con l'usato sarebbe alto.
Grazie mille. saluti.
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Buonasera a tutti. Cercherò di non tediare troppo.
Non sono un appassionato di ciclimo, non mi sono mai interessato al mondo delle biciclette e l'ultima volta che ho pedalato è stata una ventina d'anni fa. Pertanto, parto da una condizione di "tabula rasa".
Di solito, fare attività fisica, per me significa andare a correre, però non avendo una comitiva di amici con cui condividere quest'attività, mi prende la noia ed i (pochi) Km che percorro li trovo noiosi e demotivanti. Quindi..... mille scuse per non muoversi !!!
Ho pensato allora di acquistare una bici con l'ottica di fare moto allungando le distanze rispetto alla corsa e trovare nuovi stimoli che mi invoglino ad essere attivo.
Non ho velleità sportive, non mi interessa la velocità e non sono interessato ad attività agonistica. I miei percorsi sarebbero urbani ed abitando in provincia di Napoli, con strade dall'asfalto posticcio, buche, e quant'altro avevo immaginato una equivalenza con lo sterrato e quindi pensato di prendere una MTB entry level (la RR 340 per capirci). Nella mia "ignoranza" in materia sono andato in un centro decathlon in cui, descrivendo le mie esigenze, mi hanno detto che non avrei dovuto scegliere una MTB (posizione più scomoda) bensì una bici polivalente più comoda ed adatta ad un uso stradale (una riverside 120 o 500)...... Io sono rimasto con il dubbio ed ho rimandato l'acquisto. Chiedo a voi se il consiglio lo ritenete valido oppure se la pensate diversamente.
Ne approfitto per chiedere anche delle eventuali alternative alle decathlon purcè si mantengano in quel range economico di prezzo. Vorrei rimanere sul nuovo perchè non avendo cognizione di cosa controllare o meno, il rischio di una fregatura sarebbe alto.
Grazie mille. saluti.

1. Rimani sul deca.

2. Se fai solo strada non ha nessun senso una mtb. Ti hanno consigliato bene
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
1. Rimani sul deca.

2. Se fai solo strada non ha nessun senso una mtb. Ti hanno consigliato bene
Grazie per il rapido riscontro. Ritieni che valga la pena prendere la riverside 500 (250€) o rimanere sulla più basica riverside 120 (120€)?
La prima si contraddistingue per il telaio in allumino, forcella anteriore ammortizzata e cambio con qualche marcia in più.

PS. il fatto che entrambe abbiano una sola corona anteriore comporta qualche limitazione? .... il commesso mi ha detto che il futuro è quello di avere una sola corona e mi ha mostrato anche delle bici da corsa/strada anche di budget elevato fatte così....
 
Ultima modifica:

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Buonasera a tutti. Cercherò di non tediare troppo.
Non sono un appassionato di ciclimo, non mi sono mai interessato al mondo delle biciclette e l'ultima volta che ho pedalato è stata una ventina d'anni fa. Pertanto, parto da una condizione di "tabula rasa".
Di solito, fare attività fisica, per me significa andare a correre, però non avendo una comitiva di amici con cui condividere quest'attività, mi prende la noia ed i (pochi) Km che percorro li trovo noiosi e demotivanti. Quindi..... mille scuse per non muoversi !!!
Ho pensato allora di acquistare una bici con l'ottica di fare moto allungando le distanze rispetto alla corsa e trovare nuovi stimoli che mi invoglino ad essere attivo.
Non ho velleità sportive, non mi interessa la velocità e non sono interessato ad attività agonistica. I miei percorsi sarebbero urbani ed abitando in provincia di Napoli, con strade dall'asfalto posticcio, buche, e quant'altro avevo immaginato una equivalenza con lo sterrato e quindi pensato di prendere una MTB entry level (la RR 340 per capirci). Nella mia "ignoranza" in materia sono andato in un centro decathlon in cui, descrivendo le mie esigenze, mi hanno detto che non avrei dovuto scegliere una MTB (posizione più scomoda) bensì una bici polivalente più comoda ed adatta ad un uso stradale (una riverside 120 o 500)...... Io sono rimasto con il dubbio ed ho rimandato l'acquisto. Chiedo a voi se il consiglio lo ritenete valido oppure se la pensate diversamente.
Ne approfitto per chiedere anche delle eventuali alternative alle decathlon purcè si mantengano in quel range economico di prezzo. Vorrei rimanere sul nuovo perchè non avendo cognizione di cosa controllare o meno, il rischio di una fregatura con l'usato sarebbe alto.
Grazie mille. saluti.
io ho la RR 560 che e una mtb molto comoda. di solito le mtb non sono cosi comode.
ho anche una btwin 5 e una btwin 7 che sono queste:
ti posso dire che per uso cittadino sono molto piu comode queste qui,anche se sono piu pesanti. inoltre la loro comodita le rende perfette in citta.
big_39716462.jpg big_57d055dce4fb48349c2e95184a0c33a3.jpg
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Se le buche dell'asfalto di Napoli sono come quelle che stanno dalle mie parti, sinceramente le btwin 5 e 7 ti dureranno pochissimo. Dalle mie parti (Sicilia, asfalto agrigentino...) conviene avere una mtb, che per quanto entry level, ha sempre quella robustezza sempre superiore a qualsiasi city-bike.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
io ho la RR 560 che e una mtb molto comoda. di solito le mtb non sono cosi comode.
ho anche una btwin 5 e una btwin 7 che sono queste:
ti posso dire che per uso cittadino sono molto piu comode queste qui,anche se sono piu pesanti. inoltre la loro comodita le rende perfette in citta.
Ciao Giovi, grazie per il suggerimento. Ma non è che questi tipi di bici sarebbero troppo da "passeggio" ? E' vero che come ho descritto in presentazione non ho velleità agonistiche, ma la bici la prenderei per fare sport in alternativa alla corsa.

Se le buche dell'asfalto di Napoli sono come quelle che stanno dalle mie parti, sinceramente le btwin 5 e 7 ti dureranno pochissimo. Dalle mie parti (Sicilia, asfalto agrigentino...) conviene avere una mtb, che per quanto entry level, ha sempre quella robustezza sempre superiore a qualsiasi city-bike.
Ciao Ciclista, la condizione del manto stradale nelle mie zone è pessimo (e non ti nascondo anche il mio timore proprio in generale di andare in bici). Non è infatti raro imbattersi in una buca piuttosto che trovare il pavè non allineato al suolo, etc... ed è proprio per questo che nel mio immaginario avevo fatto l'equivalenza "manto stradale non perfetto" = "sterrato" = mi serve una MTB. Ma in negozio, seppur ribadendo più volte il mio scetticismo, mi hanno detto che la MTB non è per me e che avrei dovuto optare per una polivalente. Anzi, il commeso facendo anche un poco il simpaticone mi dice: "Mountain Bike, lo dice la parola.... e lei non va in montagna... :-)"


Ad ogni moto le riverside (in particolar modo la 500) mi sembra che possa andare bene, ho visto anche dei video su youtube. L'unica perplessità è per la questione del cambio a singola corona anteriore. I miei percorse sarebbero misti con salite/pianura e discesa ed il itmore è che proprio in salita mi passa mancare qualche rapporto più favorevole (anche su questo punto il commesso mi ha rassicurato dicendomi che ha più corone sul pignone che compensano.....).
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buonasera a tutti. Cercherò di non tediare troppo.
Non sono un appassionato di ciclimo, non mi sono mai interessato al mondo delle biciclette e l'ultima volta che ho pedalato è stata una ventina d'anni fa. Pertanto, parto da una condizione di "tabula rasa".
Di solito, fare attività fisica, per me significa andare a correre, però non avendo una comitiva di amici con cui condividere quest'attività, mi prende la noia ed i (pochi) Km che percorro li trovo noiosi e demotivanti. Quindi..... mille scuse per non muoversi !!!
Ho pensato allora di acquistare una bici con l'ottica di fare moto allungando le distanze rispetto alla corsa e trovare nuovi stimoli che mi invoglino ad essere attivo.
Non ho velleità sportive, non mi interessa la velocità e non sono interessato ad attività agonistica. I miei percorsi sarebbero urbani ed abitando in provincia di Napoli, con strade dall'asfalto posticcio, buche, e quant'altro avevo immaginato una equivalenza con lo sterrato e quindi pensato di prendere una MTB entry level (la RR 340 per capirci). Nella mia "ignoranza" in materia sono andato in un centro decathlon in cui, descrivendo le mie esigenze, mi hanno detto che non avrei dovuto scegliere una MTB (posizione più scomoda) bensì una bici polivalente più comoda ed adatta ad un uso stradale (una riverside 120 o 500)...... Io sono rimasto con il dubbio ed ho rimandato l'acquisto. Chiedo a voi se il consiglio lo ritenete valido oppure se la pensate diversamente.
Ne approfitto per chiedere anche delle eventuali alternative alle decathlon purcè si mantengano in quel range economico di prezzo. Vorrei rimanere sul nuovo perchè non avendo cognizione di cosa controllare o meno, il rischio di una fregatura con l'usato sarebbe alto.
Grazie mille. saluti.
Due sono le vie di risoluzioni che fanno al tuo caso ,visto quanto riferisci nella tua descrizione:
Seguire il consiglio che ti hanno dato limitando la spesa a quanto hai previsto.
Alternativa, se non sei di quelli che fa' Jogging lungo le lingue di asfalto urbane, e prediligi farlo in zone boschive ed ossigenanti , sarebbe meglio una mtb almeno di un livello superiore ,diciamo che se ti affidi al Decathlon spendendo il giusto , un prodotto sui 500,00€ circa , magari utilizzando coperture semislick ,dico cio' perche' a mio parere meglio caricarsi la bici in auto, spostarsi di qualche Km a ridosso dei rilievi montani che circondano la Provincia Partenopea,(Vedo che sei proprio della Provincia) dove e' pieno di percorsi naturalistici attraverso faggete e conifere boschive anche a tratti su asfalto rugoso da montagna , unitamente a percorsi off road .
La soluzione alternativa a mio parere e' quella che puo' regalarti maggiori invogliamenti . Valuta bene!
 
  • Mi piace
Reactions: step90

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao Giovi, grazie per il suggerimento. Ma non è che questi tipi di bici sarebbero troppo da "passeggio" ? E' vero che come ho descritto in presentazione non ho velleità agonistiche, ma la bici la prenderei per fare sport in alternativa alla corsa.


Ciao Ciclista, la condizione del manto stradale nelle mie zone è pessimo (e non ti nascondo anche il mio timore proprio in generale di andare in bici). Non è infatti raro imbattersi in una buca piuttosto che trovare il pavè non allineato al suolo, etc... ed è proprio per questo che nel mio immaginario avevo fatto l'equivalenza "manto stradale non perfetto" = "sterrato" = mi serve una MTB. Ma in negozio, seppur ribadendo più volte il mio scetticismo, mi hanno detto che la MTB non è per me e che avrei dovuto optare per una polivalente. Anzi, il commeso facendo anche un poco il simpaticone mi dice: "Mountain Bike, lo dice la parola.... e lei non va in montagna... :-)"


Ad ogni moto le riverside (in particolar modo la 500) mi sembra che possa andare bene, ho visto anche dei video su youtube. L'unica perplessità è per la questione del cambio a singola corona anteriore. I miei percorse sarebbero misti con salite/pianura e discesa ed il itmore è che proprio in salita mi passa mancare qualche rapporto più favorevole (anche su questo punto il commesso mi ha rassicurato dicendomi che ha più corone sul pignone che compensano.....).
Mi permetto di fare due osservazioni:
La Riverside 500 ha dei copertoncini 700x38 che hanno cioè una spalla fin troppo bassa rispetto ad esempio ad un copertone medio da mountain bike 26x2.10 o 27.5 x 2.10 che ha un volume d'aria superiore e dunque, se alla giusta pressione, ti garantisce un eccellente confort quando vengono affrontate buche, binari di tram e pavé cittadino. Circa invece la scelta del monocorona, con una corona da 36 e un pignone grande posteriore da 36, si possono affrontare le salite "medie", ma non si possono nemmeno iniziare alcune salite tipiche di alcuni centri storici (come quelle del paese in cui abito: io che davanti ho 24 li faccio con dietro il 32; farle con 36 davanti e 36 dietro sarebbe, per me che sono discretamente allenato, praticamente impossibile). Non conosco Napoli dal punto di vista dei "dislivelli" cittadini: se capisci che sono salitine tutte abbordabili e se il confort non lo metti al primo posto, la Riverside 500 va bene, altrimenti vai di mtb
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Parere personale?
Non ascoltare a chi dice che la MTB è fatta solo per la montagna. La MTB è la bici polivalente per eccellenza adatta a tutte le situazioni, che sia spiaggia, asfalto, collina, montagna, città. E non è neanche vero che sono scomode (dipende dai modelli e l'uso ovviamente).

Vuoi una soluzione secca e seria?
Compra una mtb, visto che vuoi farlo al Deca, le rockrider vanno bene, e gli cambi i copertoni, ne compri 2 molto scorrevoli per asfalto (tasselli piccoli e bassi,li puoi ordinare anche online). E ti ritrovi con una bici comoda che ti permette di sfruttare bene l'asfalto cittadino con la potenzialità che puoi andare anche fuori città.

Cosa cambia tra l'avere una MTB con gomme scorrevoli e una "Gravel"? Che con la MTB con gomme scorrevoli hai la forcella anteriore che ammortizza il terreno, cosa non da poco.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
@Sodium
la btwin 5 e pesantina ma non troppo, la btwin 7, che ora si chiama 9 mi sembra...e gia piu pesante, e ti posso dire che in salita faticheresti molto. pero dipende sempre da quanta salita faresti, e quanto sono dure.
per quanto riguarda i rapporti, queste bici sono molto poliedriche, ma per le salite dure non vanno affatto bene.
la RR 560 e una mtb perfetta per il tuo uso, oppure anche la 540 che e praticamente uguale. volendo c'e anche la 520 che costa ancora meno.
sono mtb pensate per un cliente meno PRO... chi vuole fare mtb senza esagerare insomma. hanno un'impostazione di guida piu rialzata sul manubrio, un telaio meno rigido che assorbe bene le vibrazioni.
io ti consiglio di lasciare perdere i consigli dei commessi deca, che potrebbero essere soggettivi, e di provare le bici da me consigliate, oltre anche ad altri modelli ovviamente, e di scegliere in base a quella su cui ti senti meglio.
per quanto la posizione di guida delle 2 btwin da me consigliate, si hanno un impostazione da bici da passeggio, pero per la citta sono comodissime.
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Ciclista, Step90,Giovi, grazie per i vostri interventi.

@ ciclista: come dicevo nel precedente post, dovrei affrontare anche salite... non da scalata ma comunque di una certa pendenza e lunghezza. Non avendo conoscenza della reazione del mezzo e non riuscendo quindi ad immaginare il livello di sforzo che possa richiedere un cambio rispetto ad un altro, vorrei poter disporre di una soluzione che mi permetta di affrontare qualsiasi situazione (ovviamente nel budget prefissato). In questo modo, se non dovessi farcela su una determinata strada, sarei sicuro che il limite è dato dalle mie gambe senza il dubbio che se avessi scelto una bici con cambio differente le cose sarebbero state migliori.
Riporto di seguito le specifiche dei cambi di varie soluzioni, con la gentile richiesta di verificarne quale possa essere il più favorevole:

- ST100 (la nuova MTB entry level DECA):
3 corone anteriori, 7 posteriori, per un totale di 21 velocità!
2 impugnature girevoli e semplici sul manubrio.
A sinistra: gestisci salite e discese.
A destra: regoli in maniera più graduale lo sforzo.

Nel dettaglio:
-Tripla corona 22, 32 e 42 denti + protezione dal grasso
-Cambio anteriore MICROSHIFT FD-M20
-Cambio posteriore MICROSHIFT RD-M25
-Impugnature girevoli MICROSHIFT MS25 con indicatori di velocità
-Cassetta 7 pignoni da 14 a 28 denti SHIMANO TZ21
-Catena larga e solida KMC Z51.

- Riverside 500:
9 velocità indicizzate, cambio con leve BTWIN by MICROSHIFT SL759.
Cassetta 9 velocità MICROSHIFT H090.
Catena KMC X9 con sgancio rapido.
Cambio posteriore: BTWIN by MICROSHIFT RD M46-L.
Corone: 36 denti.
Pignoni: 11/ 36.
Anello antideragliamento.

- Boriginal 500 (un'altra delle polivalenti/trekking):
- 21 velocità indicizzate, cambio di velocità con impugnature girevoli. SRAM ESP 3 index.
- Tripla corona: 48 / 38 / 28 (denti).
- Cassetta 7 velocità SHIMANO TZ21, da 14 a 28 denti.
- Catena SRAM anticorrosione.
- Cambio anteriore: MICROSHIFT M22.
- Cambio posteriore: SRAM 3.0.

@step90, Giovi: terrò a mente la soluzione di una MTB magari con ruote scorrevoli. Mi sembra di capire che gli ultimi vostri interventi propendano verso questa soluzione. Per la posizione in sella come potrei capire se è scomoda o meno?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Nel Post precedente mi era sfuggito di ringraziare anche FrancescoMTB1.
Magari avessi l'opportunità di andare a correre nei senitieri !!! Purtroppo non c'è il tempo e devo accontentarmi di correre per strada, nel caso in zone meno trafficate. Cmq, mi sembra di capire che anche tu propendi maggiormente per una soluzione MTB.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
@Sodium quanto hai di budget? Vai anche da qualche sivende se ha qualcosa di più accettabile.

Cmq la cosa migliore è che prendi una mtb front 27.5, come la RR560 o da XC con 100mm di escursione, gomme slick e se trovi o una doppia 2*10 o monocorona 1*11.
Se puoi evita la tripla 3*7 perché è solo molto peso in più oltre ad aver troppe combinazioni simili.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciclista, Step90,Giovi, grazie per i vostri interventi.

@ ciclista: come dicevo nel precedente post, dovrei affrontare anche salite... non da scalata ma comunque di una certa pendenza e lunghezza. Non avendo conoscenza della reazione del mezzo e non riuscendo quindi ad immaginare il livello di sforzo che possa richiedere un cambio rispetto ad un altro, vorrei poter disporre di una soluzione che mi permetta di affrontare qualsiasi situazione (ovviamente nel budget prefissato). In questo modo, se non dovessi farcela su una determinata strada, sarei sicuro che il limite è dato dalle mie gambe senza il dubbio che se avessi scelto una bici con cambio differente le cose sarebbero state migliori.
Riporto di seguito le specifiche dei cambi di varie soluzioni, con la gentile richiesta di verificarne quale possa essere il più favorevole:

- ST100 (la nuova MTB entry level DECA):
3 corone anteriori, 7 posteriori, per un totale di 21 velocità!
2 impugnature girevoli e semplici sul manubrio.
A sinistra: gestisci salite e discese.
A destra: regoli in maniera più graduale lo sforzo.

Nel dettaglio:
-Tripla corona 22, 32 e 42 denti + protezione dal grasso
-Cambio anteriore MICROSHIFT FD-M20
-Cambio posteriore MICROSHIFT RD-M25
-Impugnature girevoli MICROSHIFT MS25 con indicatori di velocità
-Cassetta 7 pignoni da 14 a 28 denti SHIMANO TZ21
-Catena larga e solida KMC Z51.

- Riverside 500:
9 velocità indicizzate, cambio con leve BTWIN by MICROSHIFT SL759.
Cassetta 9 velocità MICROSHIFT H090.
Catena KMC X9 con sgancio rapido.
Cambio posteriore: BTWIN by MICROSHIFT RD M46-L.
Corone: 36 denti.
Pignoni: 11/ 36.
Anello antideragliamento.

- Boriginal 500 (un'altra delle polivalenti/trekking):
- 21 velocità indicizzate, cambio di velocità con impugnature girevoli. SRAM ESP 3 index.
- Tripla corona: 48 / 38 / 28 (denti).
- Cassetta 7 velocità SHIMANO TZ21, da 14 a 28 denti.
- Catena SRAM anticorrosione.
- Cambio anteriore: MICROSHIFT M22.
- Cambio posteriore: SRAM 3.0.

@step90, Giovi: terrò a mente la soluzione di una MTB magari con ruote scorrevoli. Mi sembra di capire che gli ultimi vostri interventi propendano verso questa soluzione. Per la posizione in sella come potrei capire se è scomoda o meno?
Tra le possibilità che hai individuato ti consiglio la ST100 e sostituisci al volo la cassetta 11-28 che ha con quella di cui ti posto io il link: una cassetta sempre a filetto di 13-34 che con neanche 15€ ti permetterà di affrontare qualunque salita, anche la più impossibile
https://www.amazon.it/gp/product/B004XVOIOQ/?tag=mtbforum-21
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nel Post precedente mi era sfuggito di ringraziare anche FrancescoMTB1.
Magari avessi l'opportunità di andare a correre nei senitieri !!! Purtroppo non c'è il tempo e devo accontentarmi di correre per strada, nel caso in zone meno trafficate. Cmq, mi sembra di capire che anche tu propendi maggiormente per una soluzione MTB.
Per me si, la propensione e' verso la MTB , lo scopo e' per incentivare la volonta' a spostarti verso il verde .
Il tempo lo trovi anche una sola volta a settimana.
Se prendi una media gamma come MTB , aggiungendo qualcosa al budget preventivato, puoi sempre avere polivalenza d'uso acquistando una coppia di coperture per utilizzo piu' stradale e quando ti capita il tempo di spingerti verso i vicinissimi trail sui monti Partenopei devi solo sostituire le coperture in poco tempo.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Tra le possibilità che hai individuato ti consiglio la ST100 e sostituisci al volo la cassetta 11-28 che ha con quella di cui ti posto io il link: una cassetta sempre a filetto di 13-34 che con neanche 15€ ti permetterà di affrontare qualunque salita, anche la più impossibile
https://www.amazon.it/gp/product/B004XVOIOQ/?tag=mtbforum-21
Ma tra la cassetta da 14-28 denti della ST100 e quella 13-34 c'è così tanta differenza? Ovviamente è una spesa fattibile....unica cosa.... che non saprei come cambiarla.... :oops:. Andare con la casetta in mano da decathlon ad acquistare la bici per farsela montare in loco non penso sia il caso ehehehehehehehehehehe

Per me si, la propensione e' verso la MTB , lo scopo e' per incentivare la volonta' a spostarti verso il verde . Il tempo lo trovi anche una sola volta a settimana.
Se prendi una media gamma come MTB , aggiungendo qualcosa al budget preventivato, puoi sempre avere polivalenza d'uso acquistando una coppia di coperture per utilizzo piu' stradale e quando ti capita il tempo di spingerti verso i vicinissimi trail sui monti Partenopei devi solo sostituire le coperture in poco tempo.
Per il budget.... diciamo che è quello.... fuori tutto (quindi compreso luci, casco, copertoni da strada e qualche altra cosetta) non voglio andare oltre i 300€ (forse già li ho sforati....). Già così mi sembra di fare una spesa azzardata brancolando praticamente nel buio....


L'unica equilibrata come tripla.
Intendi come polivalente?

La boriginal è per gambe d'acciaio.
Allora non è per me eheheheh.... Anche se da profano vedo che la boriginal ha la stessa cassetta della ST100 e corone anteriori più grandi (48/38/28 contro 42/32/22): mi verrebbe da dire che sia più favorevole la boriginal.......:oops:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Che differenza c'è tra la 11-28 e la 13-34? In salita la differenza é enorme: laddove la salita ultraripida ti farebbe scendere a piedi con il 28, la stessa la faresti molto agevolmente, ma molto agevolmente davvero, con il 34.
Per smontare la vecchia cassetta serve una reticolare chiave che due settimane fa ho comprato dai cinesi a 2.5€ (la stessa si trova 4-5€ on line), una robusta chiave per "agganciare" la prima e un po di forza per farla svitare: essendo una cassetta a filetto, si smonta svitandola come spiegato e si monta avvitandola con la mano. É più facile a farlo che a spiegarlo: l'ho fatto da poco per togliere il pacco pignoni 6v a filetto di un cerchio un po malconcio a cui ho spezzato in due il mozzo e per montarlo in un cerchio nuovo.
Al limite te lo fa gratis qualche amico che ha una qualunque cassetta attrezzi anche basica a cui magari offrirai una birra.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per il budget.... diciamo che è quello.... fuori tutto (quindi compreso luci, casco, copertoni da strada e qualche altra cosetta) non voglio andare oltre i 300€ (forse già li ho sforati....). Già così mi sembra di fare una spesa azzardata brancolando praticamente nel buio....


Intendi come polivalente?

[/QUOTE]

Azz ,a sprecarti , praticamente tra gli accessori ti volano circa 100€ ed il rimanente vorresti la bici... magari che ti avanzi qualcosa anche per le colazioni sui percorsi? :-)
 

Sodium

Biker novus
3/2/18
22
1
0
Napoli
Visita sito
Bike
no
Per il budget.... diciamo che è quello.... fuori tutto (quindi compreso luci, casco, copertoni da strada e qualche altra cosetta) non voglio andare oltre i 300€ (forse già li ho sforati....). Già così mi sembra di fare una spesa azzardata brancolando praticamente nel buio....


Intendi come polivalente?

[/QUOTE]Azz ,a sprecarti , praticamente tra gli accessori ti volano circa 100€ ed il rimanente vorresti la bici... magari che ti avanzi qualcosa anche per le colazioni sui percorsi? :-)[/QUOTE]
E' vero cavolo.... sto proprio stretto ..... :-):-).... Il problema è che non avendo piena coscienza in materia, non vorrei spendere un capitale per poi nel caso pentirmi ......
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo