Principiante cube Analog 27,5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giambis

Biker novus
26/7/17
42
2
0
35
Imperia
Visita sito
Bike
Cube analog 27,5
Ciao a tutti, ieri sono uscito per la prima volta in mtb (sempre fatto bdc) con la mia cube analog 27,5 nuova di pacca, forcella rock shox 100mm tk coil. Ho provato la salita per il faudo da castellaro(imperia), strada dissestatissima, cemento rotto, massi, tubi, pendenze sopra 15%. Risultato ogni 20 metri in salita perdevo l equilibrio, premesso che non riuscivo ad agganciare sempre le tacchette ai pedali e che la forcella e il preload probabilmente non erano regolati bene.
Vi chiedo se teoricamente una bici del genere possa andare su strade come via del sale da limone , passo della guardia, alta via dei monti liguri, perché io l'ho presa per questo. Andare forte in discesa non m' interessa basta che riesco a salire decentemente. Quando l'ho acquistata qualche giorno fa mi è stato assicurato di si quindi spero proprio di essere io che non sono ancora capace e non la bici che non è in grado.
 

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
75
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
se permetti ti dico la mia impressione...Non puoi pretendere dopo aver sempre fatto bdc (l'asfalto e bello liscio) partire in mtb e sentirti subito a tuo agio (al primo giro) soprattutto andando in un percorso diroccato (come lo descrivi tu). Fatti prima dei bei giri su sterrati non complicati e vedrai che poi piano piano avrai la confidenza con il mezzo e con gli sterrati scassati. Dimenticavo, non andare mai da solo , vai con altre persone più esperte di te cosi impari qualcosa . .Poi comincia a pensare alla via del Sale....non bruciare le tappe ...ammenoche tu non sia un fenomeno...Ciao e buona pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: Giambis

VOTANTO'

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
14/6/10
5.683
60
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Bionda e una Bruna
se permetti ti dico la mia impressione...Non puoi pretendere dopo aver sempre fatto bdc (l'asfalto e bello liscio) partire in mtb e sentirti subito a tuo agio (al primo giro) soprattutto andando in un percorso diroccato (come lo descrivi tu). Fatti prima dei bei giri su sterrati non complicati e vedrai che poi piano piano avrai la confidenza con il mezzo e con gli sterrati scassati. Dimenticavo, non andare mai da solo , vai con altre persone più esperte di te cosi impari qualcosa . .Poi comincia a pensare alla via del Sale....non bruciare le tappe ...ammenoche tu non sia un fenomeno...Ciao e buona pedalata

Sei sempre un buon amico che sa dare BUONI consigli .[emoji106][emoji481]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ciao a tutti, ieri sono uscito per la prima volta in mtb (sempre fatto bdc) con la mia cube analog 27,5 nuova di pacca, forcella rock shox 100mm tk coil. Ho provato la salita per il faudo da castellaro(imperia), strada dissestatissima, cemento rotto, massi, tubi, pendenze sopra 15%. Risultato ogni 20 metri in salita perdevo l equilibrio, premesso che non riuscivo ad agganciare sempre le tacchette ai pedali e che la forcella e il preload probabilmente non erano regolati bene.
Vi chiedo se teoricamente una bici del genere possa andare su strade come via del sale da limone , passo della guardia, alta via dei monti liguri, perché io l'ho presa per questo. Andare forte in discesa non m' interessa basta che riesco a salire decentemente. Quando l'ho acquistata qualche giorno fa mi è stato assicurato di si quindi spero proprio di essere io che non sono ancora capace e non la bici che non è in grado.

La guida in salita su tratti tecnici oltre alla forza nelle gambe richiede esperienza sia in termini di scelta del rapporto che non deve essere ne troppo duro ma nemmeno troppo agile, sia in termini di capacità di gestire la propria posizione sulla bici. Cerca di mettere un rapporto da spingere in modo più costante possibile, se la ruota anteriore tende a sollevarsi sposta il corpo leggermente in avanti....con il tempo e la pratica imparerai queste e altre cose:i-want-t: buone pedalate
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti, ieri sono uscito per la prima volta in mtb (sempre fatto bdc) con la mia cube analog 27,5 nuova di pacca, forcella rock shox 100mm tk coil. Ho provato la salita per il faudo da castellaro(imperia), strada dissestatissima, cemento rotto, massi, tubi, pendenze sopra 15%. Risultato ogni 20 metri in salita perdevo l equilibrio, premesso che non riuscivo ad agganciare sempre le tacchette ai pedali e che la forcella e il preload probabilmente non erano regolati bene.
Vi chiedo se teoricamente una bici del genere possa andare su strade come via del sale da limone , passo della guardia, alta via dei monti liguri, perché io l'ho presa per questo. Andare forte in discesa non m' interessa basta che riesco a salire decentemente. Quando l'ho acquistata qualche giorno fa mi è stato assicurato di si quindi spero proprio di essere io che non sono ancora capace e non la bici che non è in grado.

Per come la vedo io su salite in sterrato serie e scassate la gamba conta molte relativamente, è quasi tutto una questione di tecnica ed equilibrio. Puoi avere anche tutta la potenza che vuoi ma se non riesci a bilanciare bene i pesi e a gestire la mtb non farai altro che mettere il piede a terra.
Poi se avrai più gamba/resistenza potrai fare più tentativi prima di scoppiare, ma il risultato sarà sempre lo stesso, piede a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: Giambis

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
75
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
Io frequento il negozio Biciclando di Diano Marina e giro nei dintorni....Diano Cervo Andora ....se ti serve qualcuno per salire e poi scendere dai sentieri...volentieri. mi mandi un messaggio e ci si incontra. il mio tel e sul mio profilo
 
  • Mi piace
Reactions: Giambis

Classifica mensile dislivello positivo