Principiante in bike park: bici DH o Enduro ibrida?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vannibombonato

Biker novus
2/10/18
17
14
0
45
milano
Visita sito
Bike
levo
Ciao a tutti!

Domanda per chi ha esperienza diretta di mtb enduro e DH.

- Sono un novizio di mtb che a 40 anni ha scoperto questo mondo...tramite e-bike. Ho una Levo, che mi piace da pazzi e con cui faccio giri meravigliosi, ma mi è partita la fregola della discesa.

- La Levo fa e farà da trail bike, all mountain etc., ma più esploro nuovi trail e location più capisco che ho una voglia matta di girare su trail flow preparati in bike park. Ovviamente i trail per principiante o al massimo intermedi. Questa estate al 99% andrò a Livigno.

- Dato il mio livello di capacità e tempo, sono fuori questione mega salti, drop o altro. Semplicemente non sono e non sarò capace, o perlomeno non sarò capace per i prossimi 3 anni. Però mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo.

Da cui, ecco la domanda: stavo pensando di acquistare una mtb dedicata per bike park e shuttle, quindi solo discesa, e mi è venuta la folle idea di acquistare una bici DH (ho anche una casa in montagna dove ci sono un paio di piste DH). Semplicemente penso che sarebbe più divertente scendere con una mtb di questo tipo che con la Levo (non che non sia tecnicamente possibile per quel che io posso fare, sto parlando di cosa sia più divertente).

Lasciamo stare considerazioni "razionali" tipo "affittala", non ne sto facendo una questione contabile. La domanda da un milione di dollari per me oggi è:

- Dato il mio livello di skill (basiche, no mega salti, etc.), mi divertirei di più si o no a girare in bike park con una bici non elettrica piuttosto che con la Levo?

- Se si, ha senso una DH o forse è meglio un "ibrido" che mi consenta anche percorsi non strettamente DH, pensavo tipo a Canyon Torque?

Ad oggi sto per acquistare la nuova Torque.

Grazie a tutti,

Vanni
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Ciao a tutti!

Domanda per chi ha esperienza diretta di mtb enduro e DH.

- Sono un novizio di mtb che a 40 anni ha scoperto questo mondo...tramite e-bike. Ho una Levo, che mi piace da pazzi e con cui faccio giri meravigliosi, ma mi è partita la fregola della discesa.

- La Levo fa e farà da trail bike, all mountain etc., ma più esploro nuovi trail e location più capisco che ho una voglia matta di girare su trail flow preparati in bike park. Ovviamente i trail per principiante o al massimo intermedi. Questa estate al 99% andrò a Livigno.

- Dato il mio livello di capacità e tempo, sono fuori questione mega salti, drop o altro. Semplicemente non sono e non sarò capace, o perlomeno non sarò capace per i prossimi 3 anni. Però mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo.

Da cui, ecco la domanda: stavo pensando di acquistare una mtb dedicata per bike park e shuttle, quindi solo discesa, e mi è venuta la folle idea di acquistare una bici DH (ho anche una casa in montagna dove ci sono un paio di piste DH). Semplicemente penso che sarebbe più divertente scendere con una mtb di questo tipo che con la Levo (non che non sia tecnicamente possibile per quel che io posso fare, sto parlando di cosa sia più divertente).

Lasciamo stare considerazioni "razionali" tipo "affittala", non ne sto facendo una questione contabile. La domanda da un milione di dollari per me oggi è:

- Dato il mio livello di skill (basiche, no mega salti, etc.), mi divertirei di più si o no a girare in bike park con una bici non elettrica piuttosto che con la Levo?

- Se si, ha senso una DH o forse è meglio un "ibrido" che mi consenta anche percorsi non strettamente DH, pensavo tipo a Canyon Torque?

Ad oggi sto per acquistare la nuova Torque.

Grazie a tutti,

Vanni
Da poco più che principiante, essendo un paio d'anni che vado in bici e 2 estati che vado in vacanza (e non solo) in park, ti consiglio di prendere la torque. E' una bici con cui in park fai tutto, tra l'altro se vai a Livigno e vuoi giustamente iniziare a fare trail flow, sul carosello 3000 non puoi neanche andare con la dh. Vedrai che inizi con quelli poi, con l'aumentare delle tue capacità e sicurezze, ti piaceranno anche i percorsi più naturali e scassati e a Livigno hai tutto per provare e imparare. Se vai al mottolino ci sono sentieri perfetti per prendere confidenza con tutto: curve, rocce, passerelle, drop, ecc... oltre alla possibilità di fare anche un corso (che io ho fatto e ti suggerisco di fare). Io dopo 2 anni faccio piste rosse e nere tranquillamente, ovviamente del mio passo , e non faccio grossi salti o drop perché per ora non me la sento. Cerco tutte le volte di fare qualcosina in più senza esagerare, mi piace fare passaggi per me difficili perché so quel che faccio, non buttarmi giù e sperare nella fortuna e andando in park, avendo l'opportunità di ripetere più volte i soliti percorsi questi miglioramenti li vedi nella giornata. Ad esempio in un passaggio che ritieni ostico e scendi, se hai un amico più bravo o trovi qualcuno che lo fa e te lo spiega un attimo è tutto più facile e dopo, quello che prima ti sembrava impossibile, lo andrai a cercare perché ti diverti a farlo. Poi questo è quello che è successo a me, e come sto affrontando io l'apprendimento, è un consiglio da principiante a principiante, magari qualcuno di più esperto ti consiglierà altro, tieni tutte le opinioni in considerazione. Ho quasi 41 anni, ho iniziato a 39 ed ho una bici da enduro.
 

vannibombonato

Biker novus
2/10/18
17
14
0
45
milano
Visita sito
Bike
levo
Credo questo sia esattamente quel che volevo sentirmi dire...tra l'altro l'idea della ibrida tipo torque nasce esattamente dalla considerazione che i percorsi tipo carosello 3000 li avrei dovuti fare con la e-bike, e allora uno si chiede se non sia meglio invece che DH...

Non credo di aver bisogno di altro, ieri sono uscite le nuove Torque, le recensioni sono universalmente stra positive, il prezzo è ottimo....è tempo di premere il bottone :-)
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Ciao a tutti!

Domanda per chi ha esperienza diretta di mtb enduro e DH.

- Sono un novizio di mtb che a 40 anni ha scoperto questo mondo...tramite e-bike. Ho una Levo, che mi piace da pazzi e con cui faccio giri meravigliosi, ma mi è partita la fregola della discesa.

- La Levo fa e farà da trail bike, all mountain etc., ma più esploro nuovi trail e location più capisco che ho una voglia matta di girare su trail flow preparati in bike park. Ovviamente i trail per principiante o al massimo intermedi. Questa estate al 99% andrò a Livigno.

- Dato il mio livello di capacità e tempo, sono fuori questione mega salti, drop o altro. Semplicemente non sono e non sarò capace, o perlomeno non sarò capace per i prossimi 3 anni. Però mi piacerebbe avvicinarmi a questo mondo.

Da cui, ecco la domanda: stavo pensando di acquistare una mtb dedicata per bike park e shuttle, quindi solo discesa, e mi è venuta la folle idea di acquistare una bici DH (ho anche una casa in montagna dove ci sono un paio di piste DH). Semplicemente penso che sarebbe più divertente scendere con una mtb di questo tipo che con la Levo (non che non sia tecnicamente possibile per quel che io posso fare, sto parlando di cosa sia più divertente).

Lasciamo stare considerazioni "razionali" tipo "affittala", non ne sto facendo una questione contabile. La domanda da un milione di dollari per me oggi è:

- Dato il mio livello di skill (basiche, no mega salti, etc.), mi divertirei di più si o no a girare in bike park con una bici non elettrica piuttosto che con la Levo?

- Se si, ha senso una DH o forse è meglio un "ibrido" che mi consenta anche percorsi non strettamente DH, pensavo tipo a Canyon Torque?

Ad oggi sto per acquistare la nuova Torque.

Grazie a tutti,

Vanni
Folle idea? Parli di andare in park,Trail DH,vai di DH che ti aiuterà molto ti divertirai molto,oltretutto possiedi già una e-bike per andare dove vuoi.....
Consiglio?
Prendi una DH magari anche 26 così risparmi e magari ci"giochi"su' di componentistica/settaggi/ecc.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo