Principiante in fotografia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
Salve a tutti, volevo chiedervi dove posso trovare un sito o dove acquistare un manuale di fotografia per i principianti! Mi hanno regalato una nikon D5000 18-105 e vorrei imparare a sfruttarla, ma il più delle volte smanetto senza un perchè e le foto non son certo delle migliori! quindi mi piacerebbe sapere quali parametri modificare in determinate situazioni o quali cambiare per ottenere determinati risultati, avere una macchina del genere e "giocare" solo con il tempo di scatto mi deprime un po!grazie a tutti!
 

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
grazie provo a dare un occhiata, spero non sia super professionale come alcuni forum o perlomeno per come scrivono alcuni utenti di taluni forum (pseudo piloti/campioni/professionisti...) io son terra terra (forse per questo pratico mtb !!! :-) ) e mi piacerebbe trovare qualcuno con la pazienza e la terminologia per insegnare ad un profano!
grazie del link ora mi cimento!!!
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Anch'io ho la D5000, bella macchina! Ti posso dire che già col suo manuale puoi imparare ad utilizzarla secondo tutti i crismi, per cui ti direi di leggerlo, ma sopratutto capirlo fino a che le impostazioni ti vengano d'istinto... o quasi.
Sul forum nikonclubitalia se ricordo bene c'è anche una sezione con guide ed istruzioni in generale da scaricare, sempre nell'ottica di imparare i meccanismi principali del fotografo.
In rete poi si trovano libri di spiegazioni, anche sulla D5000, i soliti "for dummies", ma sono in inglese e se devo dirti la verità non fanno altro che semplificare le descrizioni del manuale.
Per ultimo ti posso consigliare un altro forum interessante: photo4u.it. Su questi forum trovi di tutto e di più, quindi usali con calma e parsimonia sennò cresce la confusione.
 

il.poli

Biker popularis
24/8/11
73
0
0
Varese
Visita sito
La teoria è semplicissima, alla fine son 3 parametri in croce, una volta che hai capito cosa fa ciascuno sei a posto.
Ti consiglio di abilitare i metadata delle tue foto e di guardare quelli per capire cosa ti piace o non ti piace delle foto fatte.
Foto e mtb sono altrettanto divertenti, vedrai!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se cerchi una bella community italiana per la fotografia, c'è photo4u.it, credo che sia la più grande in Italia.
È aperta a tutti, principianti ed esperti ed ha moltissime sezioni, tecniche ed artistiche.
Ci sono anch'io e il mio nick è lo stesso.
Ti aspettiamo
 

Classifica mensile dislivello positivo