Principianti ad Ardea, Pomezia e Torvaianica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robertonox

Biker novus
6/3/19
6
0
0
64
ardea
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Salve a tutti, mi chiamo Roberto, abito ad Ardea (Rm).
Da circa un mese ho rispolverato una vecchia bici di decathlon che ha piu’ di 10 anni ma sento l’esigenza di qualcosa di piu’ performante: sarei orientato alla MTB.

Non ho intenzione di acquistare, non per ora almeno, una bici top di gamma: con un budget sicuramente limitato (400/500) e stabilito che avrei bisogno di una 29 (almeno credo, sono alto 1,95) su che bici potrei puntare magari anche cercandola usata?

C’e’ qualcuno delle mie parti magari alle prime armi come me che voglia fare qualche uscita , possibilmente in qualche percorso sterrato?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao Roberto benvenuto.
Non sono un esperto quindi attendi consigli migliori del mio ma, dalla mia piccola esperienza, il formato ruota non incide sulla taglia della bici.

Puoi avere una XL 26 come 27,9 che 29.

Per il resto non so che bici tu abbia ma se stai per ora esplorando solo forse valuterei di usare quella per poi capire cosa vuoi fare e magari spendere in maniera più oculata (e forse anche un filo di più) i soldi.

Come tutti ai primi giri non si sa neppure cosa si vuole o che genere di percorsi si ama quindi tanto vale sperimentare

Finisco il "pippotto" :-D caldeggiando la tua idea di girare con qualcuno in modo da sperimentare ancora di piu e confrontarti ... anche non necessariamente inesperti anzi meglio se capaci di darti qualche dritta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

robertonox

Biker novus
6/3/19
6
0
0
64
ardea
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao Manuel, grazie per la risposta. Hai perfettamente ragione, la confusione e' tanta....ecco, gia' sul fatto della misura....essendo un po' fuori taglia, credevo valesse il discorso piu' e' grande meglio e' , ecco perche' pensavo a una 29. Ok, primo punto su cui riflettere, me devo capire meglio come scegliere la taglia allora. Pero' vorrei cambiarla gia' adesso perche' ho la sensazione , rispetto ad altri che vedo, di essere lentissimo e gia' questo mi fa pensare che la mia bici non vada proprio benissimo (ovviamente colpa anche mia che ho pochissimi km nelle gambe e non peso poco) ma poi, quando si mette pure a cambiare da sola :omertà:mi convinco che proprio sia arrivata...e pensare che l'ho fatta sistemare 2 settimane fa....
Si mi piacerebbe potermi confrontare con qualcuno che ci capisce, ma non voglio essere un peso, temo di rallentare gli altri , anzi ne sono sicuro :-(
Certo che mi sto accorgendo quanto sia divertente (anche se faticoso) andare in bici, ma sopratutto mi sto accorgendo che c'e' tutto un mondo da scoprire...!!!
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao Manuel, grazie per la risposta. Hai perfettamente ragione, la confusione e' tanta....ecco, gia' sul fatto della misura....essendo un po' fuori taglia, credevo valesse il discorso piu' e' grande meglio e' , ecco perche' pensavo a una 29. Ok, primo punto su cui riflettere, me devo capire meglio come scegliere la taglia allora. Pero' vorrei cambiarla gia' adesso perche' ho la sensazione , rispetto ad altri che vedo, di essere lentissimo e gia' questo mi fa pensare che la mia bici non vada proprio benissimo (ovviamente colpa anche mia che ho pochissimi km nelle gambe e non peso poco) ma poi, quando si mette pure a cambiare da sola :omertà:mi convinco che proprio sia arrivata...e pensare che l'ho fatta sistemare 2 settimane fa....
Si mi piacerebbe potermi confrontare con qualcuno che ci capisce, ma non voglio essere un peso, temo di rallentare gli altri , anzi ne sono sicuro :-(
Certo che mi sto accorgendo quanto sia divertente (anche se faticoso) andare in bici, ma sopratutto mi sto accorgendo che c'e' tutto un mondo da scoprire...!!!

Scusami ma sono stato lontano dal forum per qualche giorno e non avevo visto la tua risposta.
Se hai la necessità di cambiare bici visto il budget andrei sicuramente di deca (trovi millemila motivi e spiegazioni sul forum).

Per usato potresti trovare anche belle cose ma serve occhio e capacità per calutarle oltre magari ad una indicazione in più sulla disciplina e percorsi che ami fare.

Sei ad Ardea e mi viene da pensare o ai giri in pineta o sulle salitelle/discese di colle romito (ammesso che sia come lo ricordo io) .... quindi una front va più che bene (se non troppo ;-))

Per il resto gira, pedala e migliora ... se puoi non pensare di essere un peso e "sgambetta" con altri il più possibile ;-)
 

robertonox

Biker novus
6/3/19
6
0
0
64
ardea
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao Manuel! Sono d'accordo sul discorso dell'usato, ora come ora non sarei in grado di fare un buon acquisto, quindi seguiro' il tuo consiglio di verificare al deca se ci fosse qualcosa che possa andare bene per me. Potresti spiegarmi pero' in base a cosa si sceglie la dimensione del pneumatico? Perche' scegliere un 27,5 o un 29 ad esempio , in base al tipo di percorsi che si fanno di solito (asfalto o sterrato) o altro? Intanto tengo duro e mi faccio almeno 3 uscite a settimana anche se non faccio ancora molti km....
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Ciao Manuel! Sono d'accordo sul discorso dell'usato, ora come ora non sarei in grado di fare un buon acquisto, quindi seguiro' il tuo consiglio di verificare al deca se ci fosse qualcosa che possa andare bene per me. Potresti spiegarmi pero' in base a cosa si sceglie la dimensione del pneumatico? Perche' scegliere un 27,5 o un 29 ad esempio , in base al tipo di percorsi che si fanno di solito (asfalto o sterrato) o altro? Intanto tengo duro e mi faccio almeno 3 uscite a settimana anche se non faccio ancora molti km....
Ripeto non sono un esperto e quindi prendi con le molle quello che ti dico

Esistono qui sul forum molte discussioni in merito (usa il tasto cerca eventualmente)

Di solito la 29 supera con maggiore facilità eventuali ostacoli e scorre dj conseguenza meglio mentre la 27.5 risulta più reattiva sullo stretto

In realtà poi capita di trovare (un amico. Che gira con me ne è l'esempio ) chi anche con una 29 guida come se avesse una 26



Sent from my LLD-L31 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Salve a tutti, mi chiamo Roberto, abito ad Ardea (Rm).
Da circa un mese ho rispolverato una vecchia bici di decathlon che ha piu’ di 10 anni ma sento l’esigenza di qualcosa di piu’ performante: sarei orientato alla MTB.

Non ho intenzione di acquistare, non per ora almeno, una bici top di gamma: con un budget sicuramente limitato (400/500) e stabilito che avrei bisogno di una 29 (almeno credo, sono alto 1,95) su che bici potrei puntare magari anche cercandola usata?

C’e’ qualcuno delle mie parti magari alle prime armi come me che voglia fare qualche uscita , possibilmente in qualche percorso sterrato?

Ciao con il tuo budget sul nuovo l'unica opzione è una decathlon rr 540 , sopratutto se non sai valutare un usato.
Leggo nel titolo zona Pomezia, io ogni tanto infrasettimanale sgambetto un po' al parco della sughereta, offre vari anelli su sentiro di diversa diffocolta' e secondo me è ottimo x i primi passi . Se serve posso fornirti traccia del parco e nel caso se puoi uscire infrasettimanale (merc, gìov x me)
far da guida .... come dicevo se ho poco tempo vengo lì a fare un po' dì fìato ;) ...
 

robertonox

Biker novus
6/3/19
6
0
0
64
ardea
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ciao con il tuo budget sul nuovo l'unica opzione è una decathlon rr 540
In effetti mi stavo orientando su una RR520 del Decathlon...anche se vedo che tutte le loro bici sono al massimo 27,5. La 29 mi pare non ci sia proprio, ma se riesco la prossima settimana vado a provarla , vediamo come mi trovo con la 27,5. Per andare alla sughereta: magari! Per me va benissimo, ti ringrazio!! Dobbiamo solo organizzarci per tempo ma diciamo che mercoledi o giovedi andrebbe benone. TI scrivo in privato.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Ciao io sono ad Ardea, possiamo sentirci e metterci d'accordo. Ho fatto tutti i tracciati possibili ed inimmaginabili tra Ardea e Pomezia, quando vuoi possiamo organizzare, di mercoedì ci sono sempre. questo sabato, condizioni fisiche permettendo dovrei uscire? in che zona di ardea sei?
 

Axll

Biker novus
17/8/20
3
0
0
45
Ardea
Visita sito
Bike
Bianchi Doss 6600
Ciao io sono ad Ardea, possiamo sentirci e metterci d'accordo. Ho fatto tutti i tracciati possibili ed inimmaginabili tra Ardea e Pomezia, quando vuoi possiamo organizzare, di mercoedì ci sono sempre. questo sabato, condizioni fisiche permettendo dovrei uscire? in che zona di ardea sei?
Riprendo questa vecchia discussione perchè anche io sono di Ardea e avrei bisogno di qualche dritta su dove poter girare tranquillamente, specialmente in questo periodo.
Sono alle prime armi ed a parte qualche giro in pineta ad Ostia e giri su asfalto nei dintorni (odio andare in strada) vorrei cercare percorsi in zona su sterrato un po’ più stimolanti. Avete suggerimenti ?
 

Classifica mensile dislivello positivo