Principianti e commenti "salaci"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.556
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dai ragazzi...abbiam detto fin ora che dobbiamo stare calmi,essere più bravi,trattenerci un pò di più e si sta correndo il rischio di far un topic uguale a quell'altro appena chiuso...dai uscite tutti a fare 'Dolcetto o scherzetto' e mangiamone a volontà,cosi si diventa più dolci...:-)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ti ho scritto, e non riesci a capirlo, che a me delle ruote di taglia inferiore non me ne frega nulla.
E non ho MAI commentato su questo argomento. Non capisco quindi perché continui a tornare su questo punto
Credo che voglia provocarmi oppure che tu sia davvero stupido. Non trovo altra spiegazione plausibile
io non ti ho mai offeso, al contrario te sai solo offendere, e lo hai appena fatto. secondo me sei solo un frustrato. addio.
te lo abbiamo già detto. Sei libero di pensarla come vuoi. Ma è e rimane un tuo pensiero. Se si parla di argomenti tecnici si dovrebbe rispondere con argomenti tecnici. Non con i pensieri.
Altrimenti come ho già detto se vuoi esporre liberamente il tuo pensiero, senza che quello che dici abbia fondamenti tecnici, allora io sono libero di dirti che stai dicendo una gran cazzata. E tu poi però non puoi fare l'offeso.
P.S. Mi rivolgo a te ma il discorso è generico.
vedo che neanche te mi rispondi per quanto riguarda le switch and ride del decathlon. ovviamente non sapete cosa rispondere.
io credo che abbiano molte piu competenze quelli che lavorano in btwin di te o di hot. e scusami se mi fido piu di loro che di voi.
la verita e che l'ingresso delle switche and ride ha minato molte certezze di una certa parte di appassionati, diciamo "integralisti".
 
  • Mi piace
Reactions: gammagamma

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io non ti ho mai offeso, al contrario te sai solo offendere, e lo hai appena fatto. secondo me sei solo un frustrato. addio.

vedo che neanche te mi rispondi per quanto riguarda le switch and ride del decathlon. ovviamente non sapete cosa rispondere.
io credo che abbiano molte piu competenze quelli che lavorano in btwin di te o di hot. e scusami se mi fido piu di loro che di voi.
la verita e che l'ingresso delle switche and ride ha minato molte certezze di una certa parte di appassionati, diciamo "integralisti".
Sei un grande. Hai ragione tu. Ciao.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io non ti ho mai offeso, al contrario te sai solo offendere, e lo hai appena fatto. secondo me sei solo un frustrato. addio.

vedo che neanche te mi rispondi per quanto riguarda le switch and ride del decathlon. ovviamente non sapete cosa rispondere.
io credo che abbiano molte piu competenze quelli che lavorano in btwin di te o di hot. e scusami se mi fido piu di loro che di voi.
la verita e che l'ingresso delle switche and ride ha minato molte certezze di una certa parte di appassionati, diciamo "integralisti".
Non era una opinione. Ma un fatto!

Comunque è vero, sei un grande (...) ma smettila con il fiasco.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.877
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
vedo che neanche te mi rispondi per quanto riguarda le switch and ride del decathlon.
Ti rispondo io che sono ignorante come una zappa, in materia eh? Però il cervello cerco di usarlo sempre al massimo livello.
Non so di che bici stai parlando e per rispondere te non sono neanche andato a documentarmi...semplice ragionamento logico.
È STATA CREATA DALLA DECA CON QUELLE CARATTERISTICHE MENTRE TRASFORMARNE UNA CON LE SUE GEOMETRIE PRESTABILITE NON È LA STESSA COSA.
Ecco perchè gli altri non ti hanno risposto in merito, volevano che ci arrivassi tu.



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Giocody

Biker ultra
24/1/12
683
280
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
Su questo posso darti ragione. Sulla libertà di espressione, sacrosanta, se si parla di opinioni personali.
Ma quando si entra in un ambito tecnico che presuppone delle conoscenze specifiche non si può scrivere a capocchia ciò che si pensa giusto per una errata interpretazione. O perfetta ignoranza
O, perlomeno, quando ti si fa notare che ciò che sostieni è sbagliato, magari si prova ad ammettere l'errore e ad imparare.
Quindi non c'è opinabilità in ambito tecnico... una minkiata è oggettivamente una minkiata!

Perfetto, condivido al 100%.

Bravo Hot, anche per la pazienza nell'argomentare.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ti rispondo io che sono ignorante come una zappa, in materia eh? Però il cervello cerco di usarlo sempre al massimo livello.
Non so di che bici stai parlando e per rispondere te non sono neanche andato a documentarmi...semplice ragionamento logico.
È STATA CREATA DALLA DECA CON QUELLE CARATTERISTICHE MENTRE TRASFORMARNE UNA CON LE SUE GEOMETRIE PRESTABILITE NON È LA STESSA COSA.
Ecco perchè gli altri non ti hanno risposto in merito, volevano che ci arrivassi tu.



Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
quello che hai scritto lo avevo detto anch'io qualche post piu sopra. pero ho dei dubbi che vado ad elencare.
ok saranno anche telai creati per questo uso, ma vedendo dal vero suddette bici, a me sembrano bici normali. e non vedo nessun "mostro" e sfido chiunque a non sapere che su quelle bici si possono cambiare le ruote a piacimento, a dirmi che lo avrebbe capito dalle sole geometrie. non ditemi di si perche sareste solo degli ipocriti.
un altra cosa: mi piacerebbe sapere perche questi telai permettono questa modifica delle ruote?
che cosa hanno di diverso dagli altri?
forse capendo questo, magari si potrebbe anche scoprire che anche telai diciamo normali, potrebbero permettere questa modifica, senza snaturare troppo la bici e renderla pericolosa chi sa?
ovviamente io mi riferisco sempre ad un uso amatoriale della stessa, che poi e quello che ne facciamo tutti noi utenti del forum. ovviamente un professionista usa un telaio su misura.
io pero credo che queste bici abbiano minato certe certezze di molti utenti, e sfido chiunque ad aver pensato in passato, che sarebbero mai potute uscire bici come quelle di cui sto parlando.
credo che basterebbe soltanto avere una mentalita piu aperta tutto qui, e non credere che una cosa sia impossibile e sbagliata a prescindere....e le switch and ride lo stanno a dimostrare. (sempre per un uso amatoriale e non pro ovviamente)
 
  • Mi piace
Reactions: gammagamma

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Che poi, scrivere la castroneria ci sta. Vuoi perchè sono un inesperto, vuoi perchè ho convinzioni sbagliate, vuoi perchè sono un neofita. Ma che noi si debba anche sostenere la castroneria o far finta di niente non ci sta proprio.
Come chi chiede dove saldare un supporto pinza freno rotto. Gli si dice in tutte le salse che la saldatura non è una cosa da fare e poi arriva quello che ti fa l'osservazione perchè l'utente non chiedeva se si può o meno ma solo dove andare a fare la saldatura. Ma sti cazzi veramente!!!


Hai ragione .

Il problema è che qua', chi sa' scrive e spiega spesso contro quello che non sa' ma scrive insegnando e Si incaxxa pure
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92 and Hot

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
vedo che neanche te mi rispondi per quanto riguarda le switch and ride del decathlon. ovviamente non sapete cosa rispondere.
io credo che abbiano molte piu competenze quelli che lavorano in btwin di te o di hot. e scusami se mi fido piu di loro che di voi.
la verita e che l'ingresso delle switche and ride ha minato molte certezze di una certa parte di appassionati, diciamo "integralisti".

O semplicemente da veri geni del marketing hanno trovato la soluzione per risparmiare soldi in progettazione di 3 telai differenti e far abboccare l'amatore che vede questa bestiata come il sacro Graal delle invenzioni.

Guarda , non saranno i geni francesi , ma dove abito io ho la dedaacciai e la bianchi a pochi km e amici colleghi con qui esco che lavorano in progettazione , la prima cosa che ti dice uno che progetta un telaio è : " si parte dal formato delle ruote e da lì si progetta tutto il resto " .

Poi chiaro che si può tutto, a mio fratello feci una bici chopper con una Graziella , due tubi innocenti da 1,5 metri come forca , con anteriore ruota da 14" e dietro da 24" con manubrio a corna di bue .
E ci pedalava tranquillamente in giro a fare il pirla , ma questo non vuol dire che se una cosa è fattibile , sia anche sensata .

È questo è il succo di quell'altra discussione , l'aver fatto cose a caso solo perché ho trovato in offerta un telaio 29 ma avevo le ruote da 27,5 in giro. ..

...ok mi va bene e fallo ,cavoli tuoi .
Ma non sbandierare che è meglio così e che andrebbe fatto ostinandoti a criticare chi ti dice la verità solo perché tu lo hai fatto è allora pretendi che diventa per forza giusto
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
quello che hai scritto lo avevo detto anch'io qualche post piu sopra. pero ho dei dubbi che vado ad elencare.
ok saranno anche telai creati per questo uso, ma vedendo dal vero suddette bici, a me sembrano bici normali. e non vedo nessun "mostro" e sfido chiunque a non sapere che su quelle bici si possono cambiare le ruote a piacimento, a dirmi che lo avrebbe capito dalle sole geometrie. non ditemi di si perche sareste solo degli ipocriti.
un altra cosa: mi piacerebbe sapere perche questi telai permettono questa modifica delle ruote?
che cosa hanno di diverso dagli altri?
forse capendo questo, magari si potrebbe anche scoprire che anche telai diciamo normali, potrebbero permettere questa modifica, senza snaturare troppo la bici e renderla pericolosa chi sa?
ovviamente io mi riferisco sempre ad un uso amatoriale della stessa, che poi e quello che ne facciamo tutti noi utenti del forum. ovviamente un professionista usa un telaio su misura.
io pero credo che queste bici abbiano minato certe certezze di molti utenti, e sfido chiunque ad aver pensato in passato, che sarebbero mai potute uscire bici come quelle di cui sto parlando.
credo che basterebbe soltanto avere una mentalita piu aperta tutto qui, e non credere che una cosa sia impossibile e sbagliata a prescindere....e le switch and ride lo stanno a dimostrare. (sempre per un uso amatoriale e non pro ovviamente)
Non ci vuole un genio , faccio delle quote di spazio per farci stare delle 29 con misure di altezza da terra ibride per 29/27,5 .
Appunto è un ibrido .

Tu mi dirai, " è chi se ne accorge? "
Probabilmente hai ragione, ma allora sono inutili le menate su un grado in più o meno di sterzo , ov reach e stack più o meno lunghi , mettere 0.2 bar in più o meno nelle gomme , avere 2 cm in più di escursione, ecc...ecc...
...Si entra in negozio e di sceglie la bike in base al colore che ci piace di più e stop
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
un altra cosa: mi piacerebbe sapere perche questi telai permettono questa modifica delle ruote?
che cosa hanno di diverso dagli altri?
basta leggere la tabella geometrie... i telai decathlon switch and ride sono semplicemente disegnati con un BBdrop adatto a ruote da 27.5 (le più piccole che puoi montare) ed un passaggio ruota adatto alle 29" (le più grandi che puoi montare. quindi con 27.5 hai una altezza del mc "normale", mentre con le 29 hai un mc 10-15mm più alto a seconda del pneumatico.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
O semplicemente da veri geni del marketing hanno trovato la soluzione per risparmiare soldi in progettazione di 3 telai differenti e far abboccare l'amatore che vede questa bestiata come il sacro Graal delle invenzioni.

Guarda , non saranno i geni francesi , ma dove abito io ho la dedaacciai e la bianchi a pochi km e amici colleghi con qui esco che lavorano in progettazione , la prima cosa che ti dice uno che progetta un telaio è : " si parte dal formato delle ruote e da lì si progetta tutto il resto " .

Poi chiaro che si può tutto, a mio fratello feci una bici chopper con una Graziella , due tubi innocenti da 1,5 metri come forca , con anteriore ruota da 14" e dietro da 24" con manubrio a corna di bue .
E ci pedalava tranquillamente in giro a fare il pirla , ma questo non vuol dire che se una cosa è fattibile , sia anche sensata .

È questo è il succo di quell'altra discussione , l'aver fatto cose a caso solo perché ho trovato in offerta un telaio 29 ma avevo le ruote da 27,5 in giro. ..

...ok mi va bene e fallo ,cavoli tuoi .
Ma non sbandierare che è meglio così e che andrebbe fatto ostinandoti a criticare chi ti dice la verità solo perché tu lo hai fatto è allora pretendi che diventa per forza giusto
si pero sta tutto qui il problema: non tutti sono dei pro, o comunque che stanno a guardare grammi e geometrie perfette. c'e anche qui va in bici solo per il gusto di pedalare, senza scendere a manetta da una montagna.
sicuramente la scelta di decathlon e fatta per venire incontro ad un utenza meno professionale. ma credo che nel suo piccolo sia una genialata, perche consente di montare 3 tipi di ruote diverse su un unica bici. e chi sa che altre case piu blasonate non adottino la stessa politica? magari solo per pochissimi modelli ovviamente.
comunque ringrazio sia te che @fitzcarraldo358 , per avermi risposto in modo pacato, ed avermi spiegato con argomentazioni "tecniche" riguardo al mio quesito. il bbdrop non sapevo manco cosa fosse.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
il bbdrop non sapevo manco cosa fosse.

Credo che il succo della discussione stia tutto qui. Ti sei messo a discutere argomenti tecnici parlando addirittura di apertura mentale, streghe e medioevo (:nunsacci:) senza avere le competenze. Il problema è proprio questo: chi non ha competenze legga ed impari invece di buttarsi nella mischia facendo polemica ed invocando "libertà di espressione" . Altrimenti vado su un forum di ingegneria civile e mi metto a discutere dall'alto della mia terza media perché tanto ho libertà di parola.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che il succo della discussione stia tutto qui. Ti sei messo a discutere argomenti tecnici parlando addirittura di apertura mentale, streghe e medioevo (:nunsacci:) senza avere le competenze. Il problema è proprio questo: chi non ha competenze legga ed impari invece di buttarsi nella mischia facendo polemica ed invocando "libertà di espressione" . Altrimenti vado su un forum di ingegneria civile e mi metto a discutere dall'alto della mia terza media perché tanto ho libertà di parola.
Che è esattamente la cifra prevalente del "dibattito" in questo paese : chiunque ne sa di più di chi ha studiato o lavorato per anni . Povera Italia...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Credo che il succo della discussione stia tutto qui. Ti sei messo a discutere argomenti tecnici parlando addirittura di apertura mentale, streghe e medioevo (:nunsacci:) senza avere le competenze. Il problema è proprio questo: chi non ha competenze legga ed impari invece di buttarsi nella mischia facendo polemica ed invocando "libertà di espressione" . Altrimenti vado su un forum di ingegneria civile e mi metto a discutere dall'alto della mia terza media perché tanto ho libertà di parola.

concordo , poi si può anche non essere daccordo sulle opinioni o le tesi portate , per esempio , io e l'utente @fafnir , che rispetto e considero un guro rispetto a mè in argomento sospensioni , ed a cui ho rifilato parecchi mi piace nel tempo , la vediamo in maniera diversissima in tema utilità e benefici dei token/spacers di rock shox , io li adoro e lui li considera inutili preferendo altri tipi di tunning .
e ci stà , ne abbiamo discusso , io dal presupposto che uso un setting particolare e che per mè e la mia guida possono funzionare alla grande e magari per il 90% degli altri no e lui argomentando il perchè nò dalla sua esperienza personale su molte forche .

ma nessuno dei due ha detto : " sei in torto , non capisci niente , io ho per forza ragione perchè io la uso così e quindi è legge per tutti " si discute e ci si scambia esperienze e testimonianze !
e come detto si deraglia quando invece si argomenta senza niente , ma solo con il fatto " è sulla mia bike , quindi è legge per tutti " .
e l'ostinazione unita ad un tono di scrittura che può essere facilmente frainteso , porta poi ( magari erroneamente ) a rese in giro ecc..

e cmq nel mio caso , non ho mai attaccato personalmente e direttamente un utente , tranne uno perchè quando si inizia a postare seriamente di ufo , alieni , complotti templari , le sfere del drago , l'arca di indiana jones ecc...ecc... te le cerchi !
 
Ultima modifica:

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
concordo , poi si può anche non essere daccordo sulle opinioni o le tesi portate , per esempio , io e l'utente @fafnir , che rispetto e considero un guro rispetto a mè in argomento sospensioni , ed a cui ho rifilato parecchi mi piace nel tempo , la vediamo in maniera diversissima in tema utilità e benefici dei token/spacers di rock shox , io li adoro e lui li considera inutili preferendo altri tipi di tunning .
e ci stà , ne abbiamo discusso , io dal presupposto che uso un setting particolare e che per mè e la mia guida possono funzionare alla grande e magari per il 90% degli altri no e lui argomentando il perchè nò dalla sua esperienza personale su molte forche .

ma nessuno dei due ha detto : " sei in torto , non capisci niente , io ho per forza ragione perchè io la uso così e quindi è legge per tutti " si discute e ci si scambia esperienze e testimonianze !
e come detto si deraglia quando invece si argomenta senza niente , ma solo con il fatto " è sulla mia bike , quindi è legge per tutti " .
e l'ostinazione unita ad un tono di scrittura che può essere facilmente frainteso , porta poi ( magari erroneamente ) a rese in giro ecc..

e cmq nel mio caso , non ho mai attaccato personalmente e direttamente un utente , tranne uno perchè quando si inizia a postare seriamente di ufo , alieni , complotti templari , le sfere del drago , l'arca di indiana jones ecc...ecc... te le cerchi !

Sarebbe questa la funzione del forum: scambiarsi pareri ed esperienze con rispetto e possibilmente con cognizione di causa.

Io che vado in mtb da 2 anni e sono ancora ignorante, la maggior parte delle volte sto zitto anche se vi leggo molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo