Principianti e commenti "salaci"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Posto che, molto probabilmente la sezione gps e cartografia non è frequentata da cialtroni, quindi non ci sono pericoli circa le prese per i fondelli.

Io credo che il più grande strumento in possesso degli utenti del forum nei confronti di questi "pericolosissimi" personaggi poco credibili sia l'indifferenza.
Leggi, pensi che sia una boiata di messaggio e passi ad altro, fine del discorso.

Se le boiate continuano i moderatori faranno quello che serve, il compito non spetta alle battute +/- salaci di altri utenti.

Dare dello "pseudo nick" o del troll a chi scrive male o cose "sbagliate" dal proprio punto di vista non è tanto meglio dei comportamenti che vorreste stigmatizzare.

Se ci sono infrazioni al regolamento le si segnala, e nel frattempo ci si comporta con educazione e buonsenso e sempre rispettando il regolamento. Se vi prudono le mani potete iscrivervi ad una palestra di boxe :spetteguless:

Rispondendo per me quindi a titolo personale, io non mi sono tanto accanito se poi l'ho fatto, con chi ha aperto topic "strampalati" o magari semplicemente ingenui più meno in malafede che fosse, quanto con altri utenti che in topic "genuini" aperti da persone per lo più inesperte, in cui hanno chiesto consigli o aiuto, hanno ricevuto risposte al limite o oltre della "cialtronata" citando [MENTION=27208]The Voice[/MENTION] o al limite della trollata che dir si voglia.
Senza voler più di tanto entrare nel merito giusto per non farla venir lunga, ma entriamoci anche nel merito se proprio serve che problemi non ne ho, che in buona sostanza in genere provocano 3 pagine di strascichi e polemiche, OT infiniti e comunque portano l'utente che domandava a fare il pieno di informazioni totalmente sballate o ritrovarsi ancora più confuso e disorientato di prima di chiedere.
Come dicevo sopra, sempre personalmente ho capito benissimo il concetto dell'astensione, non serve ribadirlo, il pericolo dei personaggi "pericolossimi" come li definite, vedete, non è che sia per me o chi altri, il pericolo è per voi che fate funzionare il forum, perchè benissimo l'astensione, ma poi finisce che invece i personaggi credibili ( tra cui NON mi annovero) non rispondo più e anzi nemmeno più frequentano, quindi il livello generale della competenza tecnica sprofonda in un abisso.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.304
1.759
0
Visita sito
Dare dello "pseudo nick" o del troll a chi scrive male o cose "sbagliate" dal proprio punto di vista non è tanto meglio dei comportamenti che vorreste stigmatizzare.

Se ci sono infrazioni al regolamento le si segnala,

Generalmente non c'è niente da segnalare, perché la stragrande maggioranza di quello che viene chiamato "trollaggio" non viola il regolamento.
Io insisto a dire che la miglior cosa è lasciar perdere e passare a discussioni più interessanti.

La reazione violenta non è mai utile:
-Se è un utente onesto, si fa un'ingiustizia nei suoi confronti.
-Se è un troll, si sta collaborando attivamente con lui.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mi sono state più volte segnalate discussioni sulla sezione "principianti" in cui vengono date risposte sarcastiche, accuse di essere dei troll e quant'altro.

Faccio presente che siamo stati tutti principianti, e quindi tutti, nessuno escluso, siamo stati as uo tempo ignoranti. Magari abbiamo usato il "cerca" prima di postare l'ennesima richiesta se sia meglio 26 o 29 ;-), ma comunque siamo partiti da zero e siamo progrediti anche grazie ai contributi degli altri.

Faccio anche presente che il regolamento del Forum vieta gli interventi provocatori e polemici, per non dire che non è un obbligo intervenire, meno che mai per sfottere o perculare.

io sono un principiante in ambito mtb tuttavia non lo sono in ambito internet/forum e quindi so cos'è la netiquette o se vi piace di piu so che è EDUCAZIONE usare il tasto cerca per esempio.

il fatto che ieri abbia preso la mia prima bici, non mi autorizza a scrivere di getto dove capita domande su domande, spam , offtopic, quando con un cerca risolverei.

stento a credere che i principianti mtb siano spesso anche dei principianti informatici e nel momento ESATTO che decidono di avvicinarsi alla mtb decidano di avvicinarsi anche ai forum.
Aggiungo che sepsso tali soggetti sembrano avvincinarsi per le prime volte oltre a mtb, ed internet, alla lingua italiana, ad all' educazione.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io sono un principiante in ambito mtb tuttavia non lo sono in ambito internet/forum e quindi so cos'è la netiquette o se vi piace di piu so che è EDUCAZIONE usare il tasto cerca per esempio.

il fatto che ieri abbia preso la mia prima bici, non mi autorizza a scrivere di getto dove capita domande su domande, spam , offtopic, quando con un cerca risolverei.

stento a credere che i principianti mtb siano spesso anche dei principianti informatici e nel momento ESATTO che decidono di avvicinarsi alla mtb decidano di avvicinarsi anche ai forum.
Aggiungo che sepsso tali soggetti sembrano avvincinarsi per le prime volte oltre a mtb, ed internet, alla lingua italiana, ad all' educazione.


Peccato che qui non si possano dare dei +. Te lo avrei dato volentieri. Vedro' di rifarmi in altre sezioni del forum. Per intanto, mi sembra almeno, che questo thread un risultato lo stia dando: meno commenti sarcastici (o sperculate che dir si voglia) ma - per quello che mi riguarda - meno "frequentazione" nella sezione "principianti". E la sensazione e' che la "solita conbriccola" che giornalmente "pascolava" su quella parte del forum si sia diradata: sara' che a Natale sono tutti un po' piu' buoni ... Vediamo a Feste finite.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io sono un principiante in ambito mtb tuttavia non lo sono in ambito internet/forum e quindi so cos'è la netiquette o se vi piace di piu so che è EDUCAZIONE usare il tasto cerca per esempio.

il fatto che ieri abbia preso la mia prima bici, non mi autorizza a scrivere di getto dove capita domande su domande, spam , offtopic, quando con un cerca risolverei.

stento a credere che i principianti mtb siano spesso anche dei principianti informatici e nel momento ESATTO che decidono di avvicinarsi alla mtb decidano di avvicinarsi anche ai forum.
Aggiungo che sepsso tali soggetti sembrano avvincinarsi per le prime volte oltre a mtb, ed internet, alla lingua italiana, ad all' educazione.

Putroppo cosa sia la netiquette lo sa solo una piccolissima parte di utenti, vale a dire quella che era già attiva in rete ai tempi "pionieristici" di usenet. Gli altri non ne sanno nulla, ed i "nativi digitali" sono anche peggio.

Ma detto questo, il fatto che se un utente si comporti in maniera "discutibile" non dà a nessuno il diritto di infrangere a sua volta il regolamento. Se un utente spamma lo si segnala ai moderatori, se infrange la netiquette o non usa il "cerca" glielo si fa notare (sempre con educazione): non lo si prende in giro nè lo si mette in ridicolo , infrangendo sicuramente il regolamento che vieta esplicitamente post provocatori e flame.

Altrimenti si può non intervenire, e dedicarsi a cose più interessanti. Non lo ordina il dottore di dare la caccia ai niubbi.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Putroppo cosa sia la netiquette lo sa solo una piccolissima parte di utenti, vale a dire quella che era già attiva in rete ai tempi "pionieristici" di usenet. Gli altri non ne sanno nulla, ed i "nativi digitali" sono anche peggio.

Ma detto questo, il fatto che se un utente si comporti in maniera "discutibile" non dà a nessuno il diritto di infrangere a sua volta il regolamento. Se un utente spamma lo si segnala ai moderatori, se infrange la netiquette o non usa il "cerca" glielo si fa notare (sempre con educazione): non lo si prende in giro nè lo si mette in ridicolo , infrangendo sicuramente il regolamento che vieta esplicitamente post provocatori e flame.

Altrimenti si può non intervenire, e dedicarsi a cose più interessanti. Non lo ordina il dottore di dare la caccia ai niubbi.


hai perfettmante ragione, quando si deride o percula come vuoi , si passa dalla parte del torto , in quanto educazione e netiquette non lo contemplano.

però quando ci vuole ci vuole, se io mi faccio il culo e perdo un pomeriggio leggendo guide , guardando video su come spurgare i freni (e ancora non ho ben capito che metodo usare) invece arriva peppinello_mtb che bam! apre un topic generalmente dal titolo "aiutoooooo" dove dentro ti scrive che deve spurgare i freni e non sa come fare, help.(altri dettagli non servono e non te li darà mai)
lo stesso poi se non riceve risposta entro 30 minuti si incazza pure, beh allora passo volentieri dalla parte del torto...

al tizio che decantava i telai trek perchè "usano allumino piu leggero" beh io di telai non capisco un cavolo ma di alluminio si, gli avrei dato i vari pesi specifici delle leghe di alluminio per fargli capire che anche fosse non cambierebbe na sega ad usare la lega piu leggera, e quindi inutile faccia tanto il sapientone fanboy, peccato che sia arrivato tardi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
però quando ci vuole ci vuole, se io mi faccio il culo e perdo un pomeriggio leggendo guide , guardando video su come spurgare i freni (e ancora non ho ben capito che metodo usare) invece arriva peppinello_mtb che bam! apre un topic generalmente dal titolo "aiutoooooo" dove dentro ti scrive che deve spurgare i freni e non sa come fare, help.(altri dettagli non servono e non te li darà mai)
lo stesso poi se non riceve risposta entro 30 minuti si incazza pure, beh allora passo volentieri dalla parte del torto...
Gli si risponde "usa il cerca", se fa l'incazzato reputazione negativa. NON si scrivono flame. Se si preferisce scrivere flame si passa dalla parte del torto e occorre per coerenza accettare i susseguenti cartellini (che da ora in avanti ci saranno) :spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il forum....anzi i forum in generale sono come case....ci si comporta come nella vita reale e quindi nessuno entra in casa di altri per la prima volta (pur essendo accolto) sparando cazzate e facendo 1000 domande su cosa, come e perchè....ci si deve ambientare ed entrare in confidenza con il clima che regna in quella casa.....poi sarà la frequentazione della medesima a decretare la legittimazione dello "sparo libero"....la libertà di parola c'entra e non c'entra....chiunque si deve guadagnare la "libertà di battuta del c@zzo".....(pur nei limiti di una decenza definita dall'educazione e dal rispetto)....purtroppo ciò che mi pare riscontrare in questi ultimi periodi e semplicemente la scarsezza di intelligenza e l'accrescimento della "cattiveria"....ben venga il commento arguto anche se "SALATO"....ben venga l'ironia e/o l'autoironia.....ben venga tutto ciò che ti porta dentro alle discussioni poichè si trovano stimolanti sotto ogni profilo.....tempo fa c'erano dei personaggi meravigliosi qua dentro....oggi non c'è rimasto praticamente quasi più nessuno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...parlavo solo del "clima" che c'era qualche anno fa e quello che invece c'è oggi.....
E' inevitabile che passare da un piccolo numero di appassionati molto motivati ed esperti ad un grandissimo numero delle differenze ci sono. Banalmente un campione più grande va a rispecchiare più fedelmente quelle che sono le dinamiche della società, compresa ignoranza e maleducazione.

Cmq è un discorso vecchio, questo post è del 2009 e dice "il forum non è più quello di una volta.. Si da addosso a persone che non si conoscono, non c'è più la voglia di parlare tra appassionati e discutere serenamente.."
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3373230&postcount=2439

E ora non riesco a ritrovarlo, ma ce n'era anche uno del 2007.

Insomma, un po' come le mezze stagioni che non ci sono più :prost:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
E' inevitabile che passare da un piccolo numero di appassionati molto motivati ed esperti ad un grandissimo numero delle differenze ci sono. Banalmente un campione più grande va a rispecchiare più fedelmente quelle che sono le dinamiche della società, compresa ignoranza e maleducazione.

Cmq è un discorso vecchio, questo post è del 2009 e dice "il forum non è più quello di una volta.. Si da addosso a persone che non si conoscono, non c'è più la voglia di parlare tra appassionati e discutere serenamente.."
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3373230&postcount=2439

E ora non riesco a ritrovarlo, ma ce n'era anche uno del 2007.

Insomma, un po' come le mezze stagioni che non ci sono più :prost:

si certo....o anche si stava meglio quando si stava peggio.....per quanto riguarda le considerazioni statistiche concordo con te.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
vorrei aggiungere anche la mia opinione....non che se ne senta la mancanza né che sia indispensabile per carità
credo che il nocciolo della questione stia nel confine tra ironia, che ha spesso connotazione positiva...specie se "auto", e sarcasmo che invece ha sempre connotazione negativa...tale confine non per tutti è ben visibile e soprattutto posizionato nello stesso punto...da qui nasce poi la serie di problemi successivi

my 2 cents
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
riguardo alla netiquette, la firma di motobimbo sincermente ,mi sembra troppo grande, è na firma non un poster


Per me e' fantastica! Eppoi "ca@@arola" stiamo davvero spaccando il capello in quattro! Pare di stare alla cena di gala del console della Svezia!
Semmai a me disturbano un poco i rimandi alla merce in vendita sul mercatino in calce alla firma ....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Per me e' fantastica! Eppoi "ca@@arola" stiamo davvero spaccando il capello in quattro! Pare di stare alla cena di gala del console della Svezia!
Semmai a me disturbano un poco i rimandi alla merce in vendita sul mercatino in calce alla firma ....

tu pensa solo se tutti mettessero un immagine di pari dimensioni in firma, ti vine il tunnel carpale a forza di scrollare pagine.

cmq a me poco importa adblock e via firma sparita
 

Classifica mensile dislivello positivo