Pro e contro della circonferenza di un rotore del freno a disco anteriore su una front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
Salve a tutti.
Ho notato che la Mondraker monta sul modello Chrono R un rotore del disco anteriore da 160 mm contro i 180 mm di quasi tutti gli altri produttori.
Secondo voi, se li ha, quali possono essere i pro e i contro di questa scelta da parte della Mondraker ?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
risparmi peso sul disco e peso per un adattatore (le forcelle hanno l'attacco diretto per disco da 160), il disco piccolo (a parità di impianto frenante) dovrebbe anche garantire una frenata più dolce e modulabile.
Credo che ormai i dischi da 160mm siano un pò in disuso, tanto più su una 29er, ormai mi sembra che il 180 vada per la maggiore.
 

C-PUN77

Biker serius
13/5/18
196
34
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Ancora da definire
sulle Front da XC si era soliti installare il 160 davanti e dietro. secondo me non c'è nessuna motivazione particolare. cmq sia si può montare anche il 180
risparmi peso sul disco e peso per un adattatore (le forcelle hanno l'attacco diretto per disco da 160), il disco piccolo (a parità di impianto frenante) dovrebbe anche garantire una frenata più dolce e modulabile.
Credo che ormai i dischi da 160mm siano un pò in disuso, tanto più su una 29er, ormai mi sembra che il 180 vada per la maggiore.
Ok, vi ringrazio per le informazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo