Probabile bug lunghezza traccia GPSMAP 64s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Faccio questo post per essere sicuro che non sia solo il mio dispositivo a essere buggato… Cioè vorrei sapere se altri utenti del forum che possiedono il GPSMAP 64 rilevano lo stesso comportamento.

Il sospetto che ci fosse qualcosa che non andasse nella lunghezza traccia, valore che si può leggere sia nel dispositivo selezionando la traccia, poi Mostra Mappa, tasto Menù e infine Controlla traccia, sia trasferendo la traccia in Basecamp, mi è venuto quando ho confrontato la stessa traccia registrata con tre dispositivi diversi: due di questi mi danno praticamente la stessa lunghezza , mentre il mio Garmin GPSMAP 64s mi dà un valore sensibilmente superiore, a volte anche del 15-20% . Allora mi è venuto il sospetto che il dato errato fosse quello del Garmin 64.

In pratica quello che ho scoperto, grazie all’aiuto di @frder (Francesco) a cui ho inviato una mia traccia per esaminarla, è che il 64s mette come lunghezza traccia il dato che proviene dal computer di bordo …infatti analizzando il file gpx in modalità testo si trova ad esempio, nel riepilogo delle caratteristiche della traccia, dopo nome, colore ecc.., un dato tipo questo: <gpxtrkx:Distance>14852</gpxtrkx:Distance> che è proprio il dato che si poteva leggere sul computer di bordo: questo viene riportato come reale lunghezza traccia sia dal 64s in Controlla Traccia, sia da Basecamp. Ciò è profondamente sbagliato, visto che il computer di bordo rileva (e segna!) movimento anche se la registrazione non è attiva. Ad esempio se mi fermo a mangiare e interrompo la registrazione, ma non spengo il dispositivo, e magari intanto mi sposto di pochissimo (anche 1 mt) in un senso o nell'altro, il computer di bordo continua a incrementare il suo dato Distanza e quando, finita la pausa, riprendo a registrare, mi trovo una lunghezza traccia maggiorata dagli spostamenti rilevati dal computer di bordo durante la pausa. C'è da dire che Basecamp, una volta caricata la traccia, se effettuo qualche modifica (ad esempio cancello un paio di punti), allora effettua il calcolo corretto: cioè non tiene più conto del dato riportato dal computer di bordo ma fa, giustamente, la somma delle distanze fra tutti i punti consecutivi registrati. Il 62s, da me posseduto in precedenza, non aveva questo bug (così mi conferma Francesco che lo possiede attualmente).

Qualcuno che ha il 64, può controllare per favore se il comportamento è analogo al mio?

Ho scritto alla Garmin per capire se questo è effettivamente un bug, oppure è qualcosa di voluto dai programmatori. Per adesso ho avuto in data 11 Settembre questa risposta:

“La ringraziamo per aver contattato il Technical Support di Garmin e per la sua segnalazione in merito al gpsmap 64s. Sarà nostra premura girarla al reparto competente per valutare l'entità del presunto bug ed eventualmente rilasciare un aggiornamento risolutivo.”.

È trascorso quasi un mese da questa risposta e non so altro per adesso.
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Ho avuto la risposta dalla Garmin...dalla risposta si capisce che il bug c'è ma che non hanno alcuna intenzione di correggerlo...ecco un estratto della risposta:
"...
La ringraziamo per aver contattato il Customer Care di Garmin.


Il dispositivo inizia a registrare in automatico appena riceve il segnale GPS e non è possibile fermare la registrazione.

In caso dovesse fermarsi per una pausa le consiglio di salvare la traccia manuamente nel momento in cui si ferma e cancellare la traccia corrente prima di ripartire.


Resto a Sua disposizione e nel frattempo le porgo i miei più


Cordiali Saluti..."

Ovviamente la soluzione che mi propongono l'avevo già pensata io...ma mi scoccia ad ogni pausa dover fermare la registrazione e azzerare il computer di bordo (quanti spezzoni devo fare in una uscita? 4, 5 ? e se mi dimentico di fermarlo?).
Comunque hanno confermato che la lunghezza traccia viene calcolata rilevando il dato del computer di bordo...procedura che io considero (e non solo io!) totalmente errata!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho avuto la risposta dalla Garmin...dalla risposta si capisce che il bug c'è ma che non hanno alcuna intenzione di correggerlo...ecco un estratto della risposta:
"...
La ringraziamo per aver contattato il Customer Care di Garmin.


Il dispositivo inizia a registrare in automatico appena riceve il segnale GPS e non è possibile fermare la registrazione.

In caso dovesse fermarsi per una pausa le consiglio di salvare la traccia manuamente nel momento in cui si ferma e cancellare la traccia corrente prima di ripartire.


Resto a Sua disposizione e nel frattempo le porgo i miei più


Cordiali Saluti..."

Ovviamente la soluzione che mi propongono l'avevo già pensata io...ma mi scoccia ad ogni pausa dover fermare la registrazione e azzerare il computer di bordo (quanti spezzoni devo fare in una uscita? 4, 5 ? e se mi dimentico di fermarlo?).
Comunque hanno confermato che la lunghezza traccia viene calcolata rilevando il dato del computer di bordo...procedura che io considero (e non solo io!) totalmente errata!
...prova ad usare il cronometro...lasciando sempre la traccia attiva
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
...prova ad usare il cronometro...lasciando sempre la traccia attiva
Fatto scratera e, come supponevo, il cronometro e il computer di bordo danno lo stesso risultato...quindi usano gli stessi dati. Però diciamo che il problema non sussiste se metto le tracce su altro software (non faccio il nome per non fare pubblicità) diverso da Basecamp...in questo caso, evidentemente, il software NON guarda il dato del computer di bordo, ma correttamente fa la somma delle distanze tra i vari punti registrati...Risultato: la lunghezza traccia tra il 64s, l'orologio Tomtom e lo smartphone coincidono...insomma il problema è solo del dato errato che va a prendere il dispositivo Garmin e che inserisce nel riepilogo della traccia.
Aggiungo che ho avuto modo di parlare con una persona che, per conto della Garmin, testa i GPS appena escono (è un geografo che ha fatto diverse pubblicazioni): ha detto che è proprio come dico io e che lui e il suo staff hanno elaborato un'applicazione che, a posteriori, riesce a minimizzare questo errore.
Per me il caso è chiuso: so che non devo fidarmi di quanto mi dice il dispositivo in Controlla Traccia, però risolvo il problema una volta a casa con il PC.
 

Classifica mensile dislivello positivo