Problem solving: i freni

 

s.mapelli

Biker serius
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SAN SIRO (CO)
Dany scusa ma l'alcool isopropilico dove lo trovi?
L'ho chiesto in parecchi negozi e mi hanno risposto .. "EEEEEHHHH COOOS E'? "
 

advanced58

Biker superis
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26/7/07
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Roma
Bike
Giant Trance 2007
Bell'articolo, ma come si puliscono le pasticche di una impianto Avid Elixir 1 nero, 180/160 mm, cioè col quale prodotto? Non so nemmeno se sono di metallo perchè la bici è abbastanza nuova e non le ho mai cambiate finora, però a volte fischiano dopo essersi scaldate, a freddo no.:nunsacci:
 

Rouges

Biker grossissimus
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21/8/08
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Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Puliti i pistoncini perché asimmetrici, ma non rientrano del tutto, come se ci fosse un eccesso d'olio nell'impianto! Ma come è possibile? Dici che è ora di spurgare l'impianto?
 

Massimino76

Biker forumensus
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30/7/12
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Lainate (MI)
Fantastica, complimenti!!
Per un profano come me, ma con la passione del "fai da te", questa guida è equiparabile alla Bibbia!!!
 

Nicky93

Biker novus
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Aosta
E per sistemare una leva freno traballante ? Ho dei Formula T1 come quelli in foto e pensavo di dover stringere con una brugola la vite sopra il registro ma non voglio fare pasticci :)
 

Rackham

Biker serius
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11/6/12
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Leontinoi, Urbs Nobilissima
Bike
Cube Stereo
E dire che proprio ieri, dopo una discesa, ho cominciato seriamente a redarguire la mia bici a causa di una causa, ancora non a me ben nota, inerente al secondo paragrafo dell'articolo... Almeno adesso so come potrei muovermi per metterci su le mani per la prima volta! Spero di non far danni...

Grazie del prezioso articolo!
 

Uruk

Biker serius
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15/6/09
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Bike
bybike
Una marca di freni usa pistoncini magnetici per riposizionare le pastiglie dopo la frenata.
C'è il rischio che col tempo il calore li smagnetizzi?
Grazie per questo e per tutti gli altri interessantissimi articoli del tech corner
 

Mottalini

Biker novus
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23/8/12
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Gattinara
ho un problema di vibrazione in frenata all'anteriore ma non di sbacchettamento della forcella come descritto nell'ultima parte dell'articolo cosa può essere? ho una Specialized SJ FSR elite acquistata nuova l'inverno scorso. Pensavo fosse un problema di assestamento delle pastiglie ma dopo ormai circa 1500km il problema rimane. I freni sono Avid Elixir 5 R SL con rotori HS-1. Il problema non pregiudica la frenata ma il leggero saltellamento sul disco del freno è fastidioso. La mia impressione è che sia un problema di pulizia del disco nel senso che il problema si accentua a fine uscita dopo magari 1/2 h di sterrato. Qualcuno può aiutarmi? ho dato abbastanza elementi per capire cosa può essere? Questo modello di freno può essere soggetto a problemi di pulizia di questo tipo? grazie
 

drago65

Biker urlandum
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20/6/12
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pavia
Dany scusa ma l'alcool isopropilico dove lo trovi?
L'ho chiesto in parecchi negozi e mi hanno risposto .. "EEEEEHHHH COOOS E'? "
l alcol isopropilico lo trovi online negli store di prodotti informatici o elettronici,si usa per pulire schede madri.c è sia spray che liquido,costa 3 euro la bomboletta.se non vuoi sbatterti più di tanto usa la trielina,la trovi al supermercato,costa poco e fa la stessa funzione.
 

Danybiker88

Redazione
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4/9/04
12.101
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Torino
www.picasawebweb.com
Dany scusa ma l'alcool isopropilico dove lo trovi?
L'ho chiesto in parecchi negozi e mi hanno risposto .. "EEEEEHHHH COOOS E'? "
Lo trovi nei negozi di elettronica, oppure online: alcool isopropilico spray

Bell'articolo, ma come si puliscono le pasticche di una impianto Avid Elixir 1 nero, 180/160 mm, cioè col quale prodotto? Non so nemmeno se sono di metallo perchè la bici è abbastanza nuova e non le ho mai cambiate finora, però a volte fischiano dopo essersi scaldate, a freddo no.:nunsacci:
E' normale che fischino a caldo, potresti provare ad utilizzare delle semi-metalliche (probabilmente hai le organiche).
Per la pulizia, il prodotto migliore è l'alcool isopropilico.

Puliti i pistoncini perché asimmetrici, ma non rientrano del tutto, come se ci fosse un eccesso d'olio nell'impianto! Ma come è possibile? Dici che è ora di spurgare l'impianto?
Ti succede che facendo rientrare un pistoncino, fuoriesca l'altro? Controlla prima di tutti di avere il registro del punto di contatto delle pastiglie regolato sulla massima distanza. Se anche così i pistoncini non rientrano significa che c'è troppo olio nell'impianto, oppure è entrata aria o l'olio è vecchio ed ha assorbito umidità.

E per sistemare una leva freno traballante ? Ho dei Formula T1 come quelli in foto e pensavo di dover stringere con una brugola la vite sopra il registro ma non voglio fare pasticci :)
Probabilmente devi sostituire la boccola e/o il perno, ovviamente dopo aver controllato che non sia semplicemente svitata.

ho un problema di vibrazione in frenata all'anteriore ma non di sbacchettamento della forcella come descritto nell'ultima parte dell'articolo cosa può essere? ho una Specialized SJ FSR elite acquistata nuova l'inverno scorso. Pensavo fosse un problema di assestamento delle pastiglie ma dopo ormai circa 1500km il problema rimane. I freni sono Avid Elixir 5 R SL con rotori HS-1. Il problema non pregiudica la frenata ma il leggero saltellamento sul disco del freno è fastidioso. La mia impressione è che sia un problema di pulizia del disco nel senso che il problema si accentua a fine uscita dopo magari 1/2 h di sterrato. Qualcuno può aiutarmi? ho dato abbastanza elementi per capire cosa può essere? Questo modello di freno può essere soggetto a problemi di pulizia di questo tipo? grazie
Con il calore gli Elixir tendono a surriscaldarsi, lasciando un deposito nerastro sul disco.
Il mio consiglio è di passare alle pastiglie semi-metalliche, che resistono meglio al calore e lasciano meno residuo. Prova magari anche altre marche oltre alle originali, ad esempio con le Goodridge mi sono trovato molto bene :spetteguless: