Problem solving: i freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Bell'articolo, ma come si puliscono le pasticche di una impianto Avid Elixir 1 nero, 180/160 mm, cioè col quale prodotto? Non so nemmeno se sono di metallo perchè la bici è abbastanza nuova e non le ho mai cambiate finora, però a volte fischiano dopo essersi scaldate, a freddo no.:nunsacci:
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
E dire che proprio ieri, dopo una discesa, ho cominciato seriamente a redarguire la mia bici a causa di una causa, ancora non a me ben nota, inerente al secondo paragrafo dell'articolo... Almeno adesso so come potrei muovermi per metterci su le mani per la prima volta! Spero di non far danni...

Grazie del prezioso articolo!
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Una marca di freni usa pistoncini magnetici per riposizionare le pastiglie dopo la frenata.
C'è il rischio che col tempo il calore li smagnetizzi?
Grazie per questo e per tutti gli altri interessantissimi articoli del tech corner
 

Mottalini

Biker novus
23/8/12
10
0
0
42
Gattinara
Visita sito
ho un problema di vibrazione in frenata all'anteriore ma non di sbacchettamento della forcella come descritto nell'ultima parte dell'articolo cosa può essere? ho una Specialized SJ FSR elite acquistata nuova l'inverno scorso. Pensavo fosse un problema di assestamento delle pastiglie ma dopo ormai circa 1500km il problema rimane. I freni sono Avid Elixir 5 R SL con rotori HS-1. Il problema non pregiudica la frenata ma il leggero saltellamento sul disco del freno è fastidioso. La mia impressione è che sia un problema di pulizia del disco nel senso che il problema si accentua a fine uscita dopo magari 1/2 h di sterrato. Qualcuno può aiutarmi? ho dato abbastanza elementi per capire cosa può essere? Questo modello di freno può essere soggetto a problemi di pulizia di questo tipo? grazie
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
Dany scusa ma l'alcool isopropilico dove lo trovi?
L'ho chiesto in parecchi negozi e mi hanno risposto .. "EEEEEHHHH COOOS E'? "

l alcol isopropilico lo trovi online negli store di prodotti informatici o elettronici,si usa per pulire schede madri.c è sia spray che liquido,costa 3 euro la bomboletta.se non vuoi sbatterti più di tanto usa la trielina,la trovi al supermercato,costa poco e fa la stessa funzione.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dany scusa ma l'alcool isopropilico dove lo trovi?
L'ho chiesto in parecchi negozi e mi hanno risposto .. "EEEEEHHHH COOOS E'? "

Lo trovi nei negozi di elettronica, oppure online: alcool isopropilico spray

Bell'articolo, ma come si puliscono le pasticche di una impianto Avid Elixir 1 nero, 180/160 mm, cioè col quale prodotto? Non so nemmeno se sono di metallo perchè la bici è abbastanza nuova e non le ho mai cambiate finora, però a volte fischiano dopo essersi scaldate, a freddo no.:nunsacci:

E' normale che fischino a caldo, potresti provare ad utilizzare delle semi-metalliche (probabilmente hai le organiche).
Per la pulizia, il prodotto migliore è l'alcool isopropilico.

Puliti i pistoncini perché asimmetrici, ma non rientrano del tutto, come se ci fosse un eccesso d'olio nell'impianto! Ma come è possibile? Dici che è ora di spurgare l'impianto?

Ti succede che facendo rientrare un pistoncino, fuoriesca l'altro? Controlla prima di tutti di avere il registro del punto di contatto delle pastiglie regolato sulla massima distanza. Se anche così i pistoncini non rientrano significa che c'è troppo olio nell'impianto, oppure è entrata aria o l'olio è vecchio ed ha assorbito umidità.

E per sistemare una leva freno traballante ? Ho dei Formula T1 come quelli in foto e pensavo di dover stringere con una brugola la vite sopra il registro ma non voglio fare pasticci :)

Probabilmente devi sostituire la boccola e/o il perno, ovviamente dopo aver controllato che non sia semplicemente svitata.

ho un problema di vibrazione in frenata all'anteriore ma non di sbacchettamento della forcella come descritto nell'ultima parte dell'articolo cosa può essere? ho una Specialized SJ FSR elite acquistata nuova l'inverno scorso. Pensavo fosse un problema di assestamento delle pastiglie ma dopo ormai circa 1500km il problema rimane. I freni sono Avid Elixir 5 R SL con rotori HS-1. Il problema non pregiudica la frenata ma il leggero saltellamento sul disco del freno è fastidioso. La mia impressione è che sia un problema di pulizia del disco nel senso che il problema si accentua a fine uscita dopo magari 1/2 h di sterrato. Qualcuno può aiutarmi? ho dato abbastanza elementi per capire cosa può essere? Questo modello di freno può essere soggetto a problemi di pulizia di questo tipo? grazie

Con il calore gli Elixir tendono a surriscaldarsi, lasciando un deposito nerastro sul disco.
Il mio consiglio è di passare alle pastiglie semi-metalliche, che resistono meglio al calore e lasciano meno residuo. Prova magari anche altre marche oltre alle originali, ad esempio con le Goodridge mi sono trovato molto bene :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo