Problem solving: i freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Rouges

Biker grossissimus
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Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
...

Ti succede che facendo rientrare un pistoncino, fuoriesca l'altro? Controlla prima di tutti di avere il registro del punto di contatto delle pastiglie regolato sulla massima distanza. Se anche così i pistoncini non rientrano significa che c'è troppo olio nell'impianto, oppure è entrata aria o l'olio è vecchio ed ha ....

Grazie... sembra tutto a posto ed a questo punto credo proprio sia un problema di olio che ha assorbito umiditá. Sará ora di fare il cambio. :-)
 

Danybiker88

Redazione
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può essere il ragno del disco che fà rumore nel punto di collegamento con la pista frenante?

E' un problema piuttosto comune dei dischi con lo spieder, i dischi Shimano ad esempio (ma non solo) presentano spesso questo problema.
L'unica è cambiare disco.

Anche sulla mia bici ho un problema simile, ma in questo caso la causa è il mozzo (cambiando ruota non si presenta e la stessa ruota fa rumore se montata su una altra bici con un altro freno e disco).

Bellissimo articolo. Con le due bici mi sono trovate in diverse delle situazioni descritte, e in quasi tutti i casi avevo beccato il problema, indirizzando il meccanico (non io) alla soluzione diretta. La cosa nuova che non sapevo è il problema della vibrazione, legato alla errata misura del disco in proporzione al tipo di forcella: potresti spiegare meglio?
Effettivamente io ho comprato telaio (scapin fox) e forcella nuova (reba sl 100mm) montando tutti gli avanzi della vecchia cube ams 125 che montava una fox talas 140mm. In particolare, ho riciclato i freni Formula The One con dischi da 180 e disegno simile a quello che si vede nelle tue foto. Sulla nuova bici i freni hanno sempre fatto schifo: vibrazioni, stridori, basse performance, addirittura eccessivo consumo di pastiglie, pur facendo percorsi più semplici rispetto a quelli che facevo con la full. In pratica, una versa schifezza. Io davo la colpa all'usare dell'impianto frenante, perchè mi sembrava assurdo che lo stesso impianto potesse funzionare diversamente su una bici diversa (con pastiglie nuove e spurgo)

Le forcelle leggere, come quelle da XC, spesso tollerano male l'elevata coppia torcente generata da dischi di grosso diametro.
Nel tuo caso 180mm sulla reba sono ok, ma il problema come dici tu potrebbe essere anche imputabile all'usura delle guarnizioni, soprattutto quella del pompante. Immagino che tu abbia già spurgato e sostituito l'olio vecchio, giusto?

Ho sia un impianto Formula (T1) sia uno Avid (Elixir 1), il consiglio immagino valga anche per la pulizia dei pistoncini, giusto?

Non solo dei pistoncini, ma anche delle guarnizioni della leva freno. MAI usare prodotti a base di petrolio sui freni!

....c'è sempre un pistoncino più pigro dell'altro anche da nuovi .... dipende quanto!

Se l'impianto è ben progettato ed i QR dei pistoncini ben lubrificati in fase di assemblaggio, i pistoncini devono lavorare simmetrici.

io ho il problema che lo "zin zin" è molto accentuato alla ruota posteriore quando mi alzo sui pedali. pensavo fosse un problema di qualche raggio allentato ma sono tutti ok, la ruota è centrata e la pinza pure.
potrebbe essere che il cerchio è "poco robusto" e si flette sotto sforzo?
i cerchi sono shimano mt55 e io peso 90kg

Più che al cerchio, il problema è imputabile al telaio o al mozzo, che flettono mandando fuori asse il disco.

2) sconsiglierei di usare la trielina per la pulizia dei freni come qualcuno ha suggerito: è tossica e può rovinare le guarnizioni.

Oltre a rovinare la vernice...
 
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mistaMike

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udine
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utilissimo articolo!
ma presento un problema:

i pistoncini non rientrano, nemmeno premendo in maniera consistente. come fare?

c'è sicuramente tanta aria, ma come rimedio??
 

anacron

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Ottimo articolo, istruttivo come sempre, ma io al momento ho un urgenza "freni" di tipo diverso.

Formula RXO in OEM. Ho preso un colpo la scorsa settimana e mi sono ritrovato con la leva sx piegata verso il basso. Non di molto ma quel tanto che basta a rendere difficoltosa la frenata con un dito (per via della posizione che ha assunto rispetto alla manopola). Il freno apparentemente continua a funzionare. Cilindro e meccanismo pompante sembrano integri. Non c'è fuoriscita d'olio. La testa della pompa è dritta, idem il pistoncino. Azionando o mudulando il comando la ruota si blocca in conseguenza. Il mecca dice che è tutto a posto, è solo un problema di scomodità e che devo soltanto cambiare la leva. Sarà vero? Come posso essere sicuro che l'impianto sia veramente a posto?

In ogni caso qualcuno sa dirmi come trovare il ricambio? Abbiamo cercato la sigla FD riportata sul freno, ma non esiste. Il sito Formula non riporta nulla di questi freni. Ho scritto loro una mail ma non ho ancora avuto risposta.

Ogni aiuto sarà apprezzato e nei limiti del fattibile ripagato a dovere.

anacron
 

Cecio

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Originalmente inviato da Danybiker88
Le forcelle leggere, come quelle da XC, spesso tollerano male l'elevata coppia torcente generata da dischi di grosso diametro.
Nel tuo caso 180mm sulla reba sono ok, ma il problema come dici tu potrebbe essere anche imputabile all'usura delle guarnizioni, soprattutto quella del pompante. Immagino che tu abbia già spurgato e sostituito l'olio vecchio, giusto?
Ho già fatto fare lo spurgo un paio di volte; adesso lo faccio rifare, di solito migliora un po'. Forse mi conviene comprare un impianto meno potente del T1, ma nuovo e più moderno, no?
 

Danybiker88

Redazione
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utilissimo articolo!
ma presento un problema:

i pistoncini non rientrano, nemmeno premendo in maniera consistente. come fare?

c'è sicuramente tanta aria, ma come rimedio??

Non rientrano perchè li spingi e poi loro escono di nuovo fuori o sono bloccati? Nel primo caso potrebbe esserci troppo olio, nel secondo è lo sporco che li blocca e vanno puliti.

Ottimo articolo, istruttivo come sempre, ma io al momento ho un urgenza "freni" di tipo diverso.

Formula RXO in OEM. Ho preso un colpo la scorsa settimana e mi sono ritrovato con la leva sx piegata verso il basso. Non di molto ma quel tanto che basta a rendere difficoltosa la frenata con un dito (per via della posizione che ha assunto rispetto alla manopola). Il freno apparentemente continua a funzionare. Cilindro e meccanismo pompante sembrano integri. Non c'è fuoriscita d'olio. La testa della pompa è dritta, idem il pistoncino. Azionando o mudulando il comando la ruota si blocca in conseguenza. Il mecca dice che è tutto a posto, è solo un problema di scomodità e che devo soltanto cambiare la leva. Sarà vero? Come posso essere sicuro che l'impianto sia veramente a posto?

In ogni caso qualcuno sa dirmi come trovare il ricambio? Abbiamo cercato la sigla FD riportata sul freno, ma non esiste. Il sito Formula non riporta nulla di questi freni. Ho scritto loro una mail ma non ho ancora avuto risposta.

Ogni aiuto sarà apprezzato e nei limiti del fattibile ripagato a dovere.

anacron

Se non hai piegato il corpo del pompante, ti basta cambiare la leva. Si trova facilmente online, ad esempio: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/formula-complete-lever-kit/rp-prod82704
 

Alessio-7791

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Kona Cinder Cone 2013
Molto utile questa guida,anche perche' dovro' cambiare la pastiglia al mio impianto a disco anteriore avid elixir 1 in quanto ho provato a pulire quest'ultima con la carta vetrata fine ma rimesse e frenato l'impianto continua fischiare a freddo mentre a caldo tutto si ristabilisce come silenziosita'
 

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