Problem solving: la regolazione del cambio

Danybiker88

Redazione
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Ne approfitto pure io:
La mia monta xx1 ed ha una cambiata precisa e veloce sia in salita che in discesa su tutti i pignoni. Il problema sta nel fatto che nel pignone da 12 denti (e solo su quello) la pedalata è molto rumorosa (non la cambiata)... Il sivende non ne viene a capo! Tu hai idee sul motivo?
Avete controllato il forcellino con la dima?

grande Danybiker88, guida perfetta, ho un problema con il cambio anteriore, spesso non riesco ad usare la corona grande, anche se il fine corsa è regolato, immagino che il concetto/regolazione del cambio anteriore sia uguale a quello posteriore?.
Più o meno, la differenza è che il deragliatore davanti ha una gabbia ampia che permette un carto range di tolleranza.
Se non riesci a salire sulla corona grande, il problema è o il fine corsa mal regolato o la tensione del cavo troppo bassa (magari basta per passare da piccola ad intermedia, ma non è sufficiente per salire sulla grossa). Altro problema può essere il posizionamento del deragliatore (troppo alto o basso, non allineato con le corone).
 

 

hemos

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Bologna-Braies
Avete controllato il forcellino con la dima?



Più o meno, la differenza è che il deragliatore davanti ha una gabbia ampia che permette un carto range di tolleranza.
Se non riesci a salire sulla corona grande, il problema è o il fine corsa mal regolato o la tensione del cavo troppo bassa (magari basta per passare da piccola ad intermedia, ma non è sufficiente per salire sulla grossa). Altro problema può essere il posizionamento del deragliatore (troppo alto o basso, non allineato con le corone).

Ho provato a regolare il cavo con tensione maggiore e così ho avuto il problema della corona più piccola come se lo spettro di cambio (si puo' dire così?) non basti, cambio su 2 corone e non su tre.
 

gazibo83

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pd
ciao io ho un deragliatore shimano slx, ho un problema di cambiata lenta dal rapporto 19 al 17 che si possa risolvere solo regolando il cambio ?
 

maxsolino

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e che fare nel caso in cui cambio per utilizzare un pignone piu` grande e non succede nulla, sento un gran "sferragliare", cambio ancora, sempre in su, e la catena sale di due corone?

a prescindere dal mio problema specifico.. ottimo articolo, forse anche uno impedito come me potra` fare manutezione senza fare danni!
 

Andy84

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Avezzano
Grande articolo Dany, la base della manutenzione direi...
però devo farti un appunto: la lettera L sul fine corsa indica sempre il rapporto più basso (LOW) e quindi si riferisce al finecorsa sul pignone più grande, il contrario per la lettera H... probabilmente è una svista ma ci tenevo a precisare per chi è alle prime armi!

Davidi

Esatto, anche secondo la mia esperienza...come ho riportato nel commento #7 .
Grazie della conferma!! :-)
 

Danybiker88

Redazione
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Ho provato a regolare il cavo con tensione maggiore e così ho avuto il problema della corona più piccola come se lo spettro di cambio (si puo' dire così?) non basti, cambio su 2 corone e non su tre.
Può essere un problema di allineamento, magari il deragliatore non è parallelo con le corone (è ruotato). Altre cose non mi vengono in mente...

ciao io ho un deragliatore shimano slx, ho un problema di cambiata lenta dal rapporto 19 al 17 che si possa risolvere solo regolando il cambio ?
Hai controllato che il forcellino ed il cambio siano dritti? Altrimenti controlla bene il pignone alla ricerca di denti piegati ed il cavo.

Scusami, non ho capito... Controllato cosa? Di che dima parli?
Quella per i forcellini:
http://www.parktool.com/product/derailleur-hanger-alignment-gauge-dag-2

e che fare nel caso in cui cambio per utilizzare un pignone piu` grande e non succede nulla, sento un gran "sferragliare", cambio ancora, sempre in su, e la catena sale di due corone?

a prescindere dal mio problema specifico.. ottimo articolo, forse anche uno impedito come me potra` fare manutezione senza fare danni!
Anche nel tuo caso, controlla con la dima il forcellino ed il cavo che scorra bene. La maggior parte dei problemi è dovuta a questi...

Esatto, anche secondo la mia esperienza...come ho riportato nel commento #7 .
Grazie della conferma!! :-)
Si, avevo fatto confusione visto sto usando Shimano e non ha le lettere. Avevo già corretto l'imprecisione!
Comunque, per evitare problemi, la soluzione migliore è di guardare come lavorano i due fine corsa. Metti il cambio sull'11 e vedi qual'è la vite che va a battuta. A quel punto identifichi il fine corsa corretto senza rischiare di sbagliare.
 
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gazibo83

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ok grazie cmq ho controllato denti piegati non ne ho e il forcellino è dritto...
 

ribazzi

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Avolte mi capita che che uno scatto del manettino non sia sufficente a far spostare la catena su un pignone più grande.
Da quale disgrazia è affetto il mio X9? :nunsacci:
Grazie..
 

crazy_techno

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Ottima ed utilissima guida, mi ha aiutato a regolare lo sram x5 della mia RR5.3. Ciao
 

fulvosam

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Avolte mi capita che che uno scatto del manettino non sia sufficente a far spostare la catena su un pignone più grande.
Da quale disgrazia è affetto il mio X9? :nunsacci:
Grazie..
penso che tu debba regolare la vite di registro, svitando dovresti mettere un po' più di tensione
 

mck2278

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Ciao a tutti, sono nuovo qui ma avrei anch'io una domanda in questione...da qualche giorno mi capita che pedalando, senza toccare il manettino la catena passi ad una marcia inferiore; è sempre la tensione del cavo da regolare? :nunsacci:
Grazie.
 

Danybiker88

Redazione
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Ciao a tutti, sono nuovo qui ma avrei anch'io una domanda in questione...da qualche giorno mi capita che pedalando, senza toccare il manettino la catena passi ad una marcia inferiore; è sempre la tensione del cavo da regolare? :nunsacci:
Grazie.
Se non hai stortato il cambio o il forcellino, è probabile che si sia allentata la tensione del cavo.

Regolare il cambio è molto intuitivo: una volta regolati i fine corsa in modo che la catena non vada oltre il primo e l'ultimo pignone, si gioca con la tensione del cavo fino a che non si ottiene la cambiata ottimale. Se la catena ha difficoltà a salire o tende a scendere, si aumenta la tensione. Se la catena tende a salire oltre il pignone successivo o rumoreggi (striscia sul pignone superiore), allora la si riduce.

Nell'articolo ho solo voluto fare un richiamo sulla procedura di regolazione, visto che ne avevamo parlato in uno dei primi articoli del Tech Corner.
 

mck2278

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Se non hai stortato il cambio o il forcellino, è probabile che si sia allentata la tensione del cavo.

Regolare il cambio è molto intuitivo: una volta regolati i fine corsa in modo che la catena non vada oltre il primo e l'ultimo pignone, si gioca con la tensione del cavo fino a che non si ottiene la cambiata ottimale. Se la catena ha difficoltà a salire o tende a scendere, si aumenta la tensione. Se la catena tende a salire oltre il pignone successivo o rumoreggi (striscia sul pignone superiore), allora la si riduce.

Nell'articolo ho solo voluto fare un richiamo sulla procedura di regolazione, visto che ne avevamo parlato in uno dei primi articoli del Tech Corner.
Molto gentile...grazie! ;-)