Problem solving: la regolazione del cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
bell'articolo come sempre,
consiglio di leggere le istruzioni comunque del cambio che si installa.

Ad esempio sull'XT, la puleggia non deve essere centrata sul pignone piccolo, ma spostata all'esterno di circa 2 mm, poi il resto è uguale.

Nel caso in cui non ce la si faccia proprio, consiglio di regolare il cambio SENZA catena, centrando la coroncina della puleggia (attenzione shimano)con il pignone piccolo, poi quello grande e regolando la distanza . . . si rimonta la catena e tutto è perfetto ;-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
scusa @Danybiker88, intendevo la posizione del comando (al manubrio) posteriore, se lo posiziono sull'11, al minimo diciamo, è giusto? Forse è meglio aggiungerlo, anche se è logico

Beh, si il manettino dev'essere scarico! Ho aggiunto questa precisazione che pensavo essere scontata, non si sa mai ;-)

Ottimo articolo, io però per tendere il cavo utilizzo la vite di registro che si trova sul deragliatore stesso, è sbagliato oppure non fa differenza?

Alcuni vecchi deragliatori hanno il registro di tensione nei pressi dell'alloggiamento guaina, ma in genere adesso è posizionato sul manettino.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
La lunghezza catena, così come la scelta della giusta lunghezza della gabbia sono argomenti interessanti, ma che esulano dalla regolazione del deragliatore posteriore. Non volevo essere troppo dispersivo, quindi li ho lasciati da parte.

Mi associo anch'io alle richieste su una trattazione del deragliatore anteriore e della trasformazione da 3 a 2 corone!
Intanto grazie per l'ottimo articolo!
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Bello Dany
Articolo che capita giusto giusto :-)
Nella mia bike monto l'XX1.
La cambiata è perfetta sia in andata che in ritorno, ma quando la catena gira sul pignone + grande (quello da 42) e mi fermo per qualsiasi motivo..... quando faccio il mezzo giro all'indietro per mettere il pedale in posizione per partire, la catena scende sul pignone + basso.
Consigli?
Abbiamo provato di tutto, a parere del mio sivende la catena scende perchè rispetto alla corona ant. è molto "disassata" (non so se mi son spiegato.....)

Grazie
MM
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bello Dany
Articolo che capita giusto giusto :-)
Nella mia bike monto l'XX1.
La cambiata è perfetta sia in andata che in ritorno, ma quando la catena gira sul pignone + grande (quello da 42) e mi fermo per qualsiasi motivo..... quando faccio il mezzo giro all'indietro per mettere il pedale in posizione per partire, la catena scende sul pignone + basso.
Consigli?
Abbiamo provato di tutto, a parere del mio sivende la catena scende perchè rispetto alla corona ant. è molto "disassata" (non so se mi son spiegato.....)

Grazie
MM

Bisognerebbe controllare la linea catena... Gli spessori del movimento centrale sono messi correttamente?
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Una precisazione: se il cambio è SRAM la distanza è 6mm o 12mm a seconda del pacco pignoni. Tutto come da manuale SRAM !!!
Buona regolazione a tutti!
 

davidi

Biker novus
2/10/08
38
0
0
milano
Visita sito
Bike
Propain
Grande articolo Dany, la base della manutenzione direi...
però devo farti un appunto: la lettera L sul fine corsa indica sempre il rapporto più basso (LOW) e quindi si riferisce al finecorsa sul pignone più grande, il contrario per la lettera H... probabilmente è una svista ma ci tenevo a precisare per chi è alle prime armi!

Davidi
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ne approfitto pure io:
La mia monta xx1 ed ha una cambiata precisa e veloce sia in salita che in discesa su tutti i pignoni. Il problema sta nel fatto che nel pignone da 12 denti (e solo su quello) la pedalata è molto rumorosa (non la cambiata)... Il sivende non ne viene a capo! Tu hai idee sul motivo?
 

hemos

Biker novus
27/4/10
34
0
0
Bologna-Braies
Visita sito
grande Danybiker88, guida perfetta, ho un problema con il cambio anteriore, spesso non riesco ad usare la corona grande, anche se il fine corsa è regolato, immagino che il concetto/regolazione del cambio anteriore sia uguale a quello posteriore?.
 

Classifica mensile dislivello positivo