Problema al cambio posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano_scarabellotto

Biker popularis
9/5/16
59
4
0
Sacile (PN)
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 sl 2020
Buona sera a tutti, ho un problema al cambio posteriore della mia bici. In qualsiasi marcia io mi trovi, la catena tenda sempre a salire verso l' alto di 1 o talvolta 2 posizioni ma per poi tornare immediatamente alla sua posizione corretta. Ho provato sia a regolare la tensione della corda e sia a regolare la vite del fine corsa ma comunque il problema persiste. Come potrei risolverlo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buona sera a tutti, ho un problema al cambio posteriore della mia bici. In qualsiasi marcia io mi trovi, la catena tenda sempre a salire verso l' alto di 1 o talvolta 2 posizioni ma per poi tornare immediatamente alla sua posizione corretta. Ho provato sia a regolare la tensione della corda e sia a regolare la vite del fine corsa ma comunque il problema persiste. Come potrei risolverlo?

Buonasera Stefano. Se per caso hai tolto il cavetto controlla di averlo riconnesso nella parte giusta, della vite di bloccaggio. Controlla l'ortogonalità del forcellino, ed infine controlla lo stato del cavetto, perchè quello determina molto, puoi dirci che comando e cambio possiedi?
 

Jarama

Biker novus
29/12/07
2
0
0
61
Grugliasco (To)
Visita sito
Ciao, ho avuto un problema simile con il cambio della bici da corsa, fatti tutti i controlli mi sono accorto che il perno di giunzione della catena usciva leggermente dalla parte interna ( la catena è una Shimano ultegra e viene usato un perno a rottura per unirla) ho risolto mettendo un falsa maglia che tra l'altro ti permette di aprirla senza attrezzi

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

SaltaFosss

Biker novus
27/11/16
41
5
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Evo
Il fine corsa come lo hai regolato?
Per regolarlo correttamente devi scaricare tutto il cambio e devi sganciare il filo. Poi, una volta sistemato quello puoi procedere a tirare il filo.

Sent from my SM-G531F using MTB-Forum mobile app
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Buona sera a tutti, ho un problema al cambio posteriore della mia bici. In qualsiasi marcia io mi trovi, la catena tenda sempre a salire verso l' alto di 1 o talvolta 2 posizioni ma per poi tornare immediatamente alla sua posizione corretta. Ho provato sia a regolare la tensione della corda e sia a regolare la vite del fine corsa ma comunque il problema persiste. Come potrei risolverlo?
Una volta appurato le cose che dice [MENTION=19025]scr1[/MENTION] ,ci sarebbe lapossibilita' che tu abbia preso un colpo al cambio ed abbia piegato il forcellino verso l'interno.Ecco spiegato perche' tende sempre a salire.Fai attenzione perche' quando metti la catena sul pignone piu' grande la catena potrebbe scendere dallo stesso ed infilarsi tra la cassetta ed i raggi.Che fare?Semplice ,bisogna raddrizzare il forcellino con l'apposito attrezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo