Problema al freno anteriore idraulico.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


birbos

Biker novus
6/12/11
4
0
0
lecco
Visita sito
Un saluto a tutti, è da un certo periodo che ho il freno anteriore (magura julie) della mia bici che non frena piu' come una volta.
La corsa della leva è aumentata senza andare contro la manopola, perdite non ne vedo ma portando il comando leva con il suo serbatoio in orizzontale ed aprendo il coperchio serbatoio noto che l' olio non sfiora la parte alta del serbatoio e quindi non è pieno del tutto.
Non capisco dove sia andato a finire l'olio mancante dato che di perdite non ne vedo.
Non me ne intendo molto in materia ma quello che so è che l'impianto è chiuso ernìmeticamente ed andando ad aprire il coperchio del serbatoio per controllarne il livello è possibile che ho peggiorato la situazione facendo entrare ulteriore aria nel circuito?
Se non dovesse essere quello il problema posso fare un' aggiunta d'olio per ripristinarlo?
 

Ninilo

Biker poeticus
Un saluto a tutti, è da un certo periodo che ho il freno anteriore (magura julie) della mia bici che non frena piu' come una volta.
La corsa della leva è aumentata senza andare contro la manopola, perdite non ne vedo ma portando il comando leva con il suo serbatoio in orizzontale ed aprendo il coperchio serbatoio noto che l' olio non sfiora la parte alta del serbatoio e quindi non è pieno del tutto.
Non capisco dove sia andato a finire l'olio mancante dato che di perdite non ne vedo.
Non me ne intendo molto in materia ma quello che so è che l'impianto è chiuso ernìmeticamente ed andando ad aprire il coperchio del serbatoio per controllarne il livello è possibile che ho peggiorato la situazione facendo entrare ulteriore aria nel circuito?
Se non dovesse essere quello il problema posso fare un' aggiunta d'olio per ripristinarlo?
magari sei solamente giù di pastiglie, per questo il livello olio scende.....
alla fine devi solamente spurgare il freno...:celopiùg:
 

birbos

Biker novus
6/12/11
4
0
0
lecco
Visita sito
Dal controllo che ho fatto le pastiglie non sono da sostituire perchè sono appena consumate e quindi tirano avanti ancora.
Un' altra cosa che ho notato se inclino la bici nel lato dove ho collegato il tubo dell'olio che va nel serbatoio e faccio tante pompate con la leva freno, la leva si indurisce come se fosse andata a posto.
Come raddrizzo la bici in posizione normale faccio un po' di pompate, la leva ritorna ancora molle.
Il cio' mi fa pensare che manchi dell' olio.
Quasi faccio un tentativo a riempire il serbatoio, voi che ne dite?
Devo riempire fino all' orlo del serbatoio o è meglio stare indietro?
Quanto potrebbe costarmi una bocettina d'olio magura?
 

Ninilo

Biker poeticus
Dal controllo che ho fatto le pastiglie non sono da sostituire perchè sono appena consumate e quindi tirano avanti ancora.
Un' altra cosa che ho notato se inclino la bici nel lato dove ho collegato il tubo dell'olio che va nel serbatoio e faccio tante pompate con la leva freno, la leva si indurisce come se fosse andata a posto.
Come raddrizzo la bici in posizione normale faccio un po' di pompate, la leva ritorna ancora molle.
Il cio' mi fa pensare che manchi dell' olio.
Quasi faccio un tentativo a riempire il serbatoio, voi che ne dite?
Devo riempire fino all' orlo del serbatoio o è meglio stare indietro?
Quanto potrebbe costarmi una bocettina d'olio magura?
si manca olio.....ma già che ci sei spurgali, non ti costa niente metterci l'olio nuovo su tutto il freno......:celopiùg:..basta che vai da un rivenditore di mtb, e prendi olio freni minerale....costerà 5 7euro (poi dipende da quanti ml ne prendi....)
 

Classifica mensile dislivello positivo