problema alla puleggia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scorpyo

Biker novus
28/1/18
12
0
0
45
como
Visita sito
Bike
fat bike
Ciao a tutti. Ci ho smanettato perecchio ma non riesco a venirne a capo. La mia fat bike che è praticamente nuova, ha problemi con l'innesto di alcune marce. Premesso che ha 21 rapporti( 7x3), innestando la corona anteriore più piccola e dietro il pignone più grande non vi sono problemi; in pratica nessun problema scendendo (partendo dal più grande) fino al terzo pignone, poi al quarto succede che la catena esce dai dentini della rotellina più bassa delle due( si chiama puleggia credo) e si incastra nel ferretto che la avvolge.Osservando è come se l'incrocio tra corona piccola e pignoni piccoli non vada. Ho provato a regolare le viti posteriori del cambio ma credo non c'entri nulla. Spero possiate aiutarmi perchè non so proprio da dove cominciare e la bici è come nuova, quindi non credo abbia nulla di storto. Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • 20180408_175834.jpg
    20180408_175834.jpg
    207,1 KB · Visite: 78

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
non volermene ma bici di quella categoria difficilmente si regolano come orologi. costano poco e hai poco...
da quel che si vede è una fat bike entry entry level ......

poi se hai pure la tripla sono incroci da evitare, corona grande pignogni piccoli fino ai primi 4/5
corona piccola pignoni grandi fino agli ultimi 4/5, corona centrale pignoni centrali (sempre i solititi 4/5)

gli incroci estremi non devi farli, e non ti serve neanche, devi impratichirti e usare il cambio
nella giusta maniera "da tripla"....

discorso diverso con un moncorona moderno 1x10 o 1x11, con quelli vai tranquillo e usi tutti i rapporti
(io ad esempio uso la corona da 22 abbinata alla 32 senza deragliatore e cambio a mano all'occorrenza se la salita è durissima) e mai un problema col 10v, funzionano tutti i rapporti.....
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti. Ci ho smanettato perecchio ma non riesco a venirne a capo. La mia fat bike che è praticamente nuova, ha problemi con l'innesto di alcune marce. Premesso che ha 21 rapporti( 7x3), innestando la corona anteriore più piccola e dietro il pignone più grande non vi sono problemi; in pratica nessun problema scendendo (partendo dal più grande) fino al terzo pignone, poi al quarto succede che la catena esce dai dentini della rotellina più bassa delle due( si chiama puleggia credo) e si incastra nel ferretto che la avvolge.Osservando è come se l'incrocio tra corona piccola e pignoni piccoli non vada. Ho provato a regolare le viti posteriori del cambio ma credo non c'entri nulla. Spero possiate aiutarmi perchè non so proprio da dove cominciare e la bici è come nuova, quindi non credo abbia nulla di storto. Grazie in anticipo!
Per gli incroci ... ti hanno già detto. Con la tripla non c'è motivo di fare quegli incroci facendo lavorare male la catena.

Però comunque non dovrebbe succedere quello che dici. Hai provato a controllare che le 2 pulegge girino libere (allontana la catena dalla puleggia e prova a farla girare per vedere se ruota senza alcuna resistenza).
 

scorpyo

Biker novus
28/1/18
12
0
0
45
como
Visita sito
Bike
fat bike
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte celeri! Le due rotelline girano bene e d'altronde avrebbero, se no, dato problemi con tutte le marce. Che gli incroci estremi siano da evitare lo so, ma che succeda quello che ho scritto non è normale, anche se è una bici economica. Avevo certe mountain bike ancora più economiche che non davano alcun problema con gli estremi. Dunque a questo punto non saprei che regolazioni provare e quale possa essere mai il problema. Che ne dite?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
boh, io non mi porrei il problema degli incroci estremi, non li farei e bon... poi vedi te

quando vedi che giri troppo lento o troppo veloce con un dato rapporto passi alla corona precedente o successiva
e ne hai altri a disposizione simili e anche uguali.... alla fine dei 21 gli utili saranno 15, gli altri si eguagliano...
 

scorpyo

Biker novus
28/1/18
12
0
0
45
como
Visita sito
Bike
fat bike
Sì, ok che ci sono altre marce in alternativa; però sarà sempre un problema che se li inserirò (anche solo per sbaglio) la catena uscirà immediatamente dalla puleggia e poi mi dà fastidio che la bici essendo come nuova abbia il problema. Ma come possibile regolazione nessuno saprebbe dormi dove provare ?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Sì, ok che ci sono altre marce in alternativa; però sarà sempre un problema che se li inserirò (anche solo per sbaglio) la catena uscirà immediatamente dalla puleggia e poi mi dà fastidio che la bici essendo come nuova abbia il problema. Ma come possibile regolazione nessuno saprebbe dormi dove provare ?
fai un salto da chi te l'ha venduta e se ti dice che non devi fare quegli incroci, digli che comunque non deve uscire
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
gli incroci sono da evitare, ma la catena non dovrebbe saltare anche su una mtb entry level
vai dal si vende e fagli regolare bene il cambio
 

scorpyo

Biker novus
28/1/18
12
0
0
45
como
Visita sito
Bike
fat bike
E questo dico io, non dovrebbe comunque farlo! Non posso andare dal venditore perchè l'ho presa di seconda mano, anche se come nuova. Andare da un biciclettaio qualunque, ovviamente, sarebbe l'ultima scelta
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
potrebbe essere legato linea catena troppo interna
movimento centrale ???? 3x7 ( non volermene) di tipo superato con un asse posteriore necessariamente largo 142 o 148 o bo? potrebbe costringere la catena a lavorare estremamente fuori linea con la corona piccola con i pignoni piccoli( esattamente l'opposto di quanto avviene con monocorona con i pignoni grandi o corona grande pignone grande)

posta una foto con la visione dai pignoni verso corona piccola con la catena sul pignone piccolo e corona piccola
 

scorpyo

Biker novus
28/1/18
12
0
0
45
como
Visita sito
Bike
fat bike
Fabioso, ho fatto un paio di foto, sperando ti riferissi a queste. Nella seconda si vede già, come appena inserita quella marcia, come la catena stia uscendo dalla puleggia
 

Allegati

  • 20180411_165759.jpg
    20180411_165759.jpg
    286,2 KB · Visite: 29
  • 20180411_165827.jpg
    20180411_165827.jpg
    234,2 KB · Visite: 31

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
lo scavallamento della catena e' strano, mi verrebbe da pensare che la molla che tensiona la gabbia delle puleggie sia poco efficace o che la puleggia sia un po bloccata , la linea catena non sembra malvagia, la puleggia e' consumata?
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Mi capita lo stesso inconveniente quando la puleggia inferiore è consumata e non ha più i "denti" per tenere in sede la catena; inoltre, alla lunga, la catena scorrendo tra puleggia e gabbia sfrega su quest'ultima consumandola ed aggravando il problema.
In realtà, oltre a sostituire le pulegge quando tendono a diventare lisce ed evitare incroci estremi di catena, non ho trovato altri rimedi... :(
Un'altra causa può essere una catena nuova, ancora rigida agli sforzi laterali, che non si "adatta" alla puleggia.
 
Ultima modifica:

scorpyo

Biker novus
28/1/18
12
0
0
45
como
Visita sito
Bike
fat bike
Non credo possa essere consumata in quanto la bici è come nuova, certo tutto è possibile. Domani posto una foto della stessa così mi dite che ne pensate. Grazie mille!!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si tratta di componenti molto basici, quindi come ti hanno già detto, tenderà a funzionare male. Allora le due viti basse e corte sono i fondocorsa uno basso, i sarà una L e uno alto, H. Non dovevi toccarli, però poco male. Il problema è nel registro che regola la distanza delle pulegge dagli ingranaggi. E' molto svitato, avvitalo fino a quando la puleggia non interferisce più con i pignoni.
Però se hai sregolato i fondocorsa, devi risistemarli cerca un tutorial è facilissimo.
 

scorpyo

Biker novus
28/1/18
12
0
0
45
como
Visita sito
Bike
fat bike
La vite del registro l'avevo svitata io per cercare di ridurre il problema.Adesso ho riprovato ad avvitarlo e ciò tira leggermente più su la puleggia, cosa che peggiora il problema (anche se minimamente). Le viti del fondocorsa non credo c'entrino con questo problema; Le avevo toccate proprio x cercare una soluzione, ma ripeto, non sono loro a creare il problema della puleggia.Boh?!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
non volermene ma bici di quella categoria difficilmente si regolano come orologi. costano poco e hai poco...
da quel che si vede è una fat bike entry entry level ......

poi se hai pure la tripla sono incroci da evitare, corona grande pignogni piccoli fino ai primi 4/5
corona piccola pignoni grandi fino agli ultimi 4/5, corona centrale pignoni centrali (sempre i solititi 4/5)

gli incroci estremi non devi farli, e non ti serve neanche, devi impratichirti e usare il cambio
nella giusta maniera "da tripla"....

discorso diverso con un moncorona moderno 1x10 o 1x11, con quelli vai tranquillo e usi tutti i rapporti
(io ad esempio uso la corona da 22 abbinata alla 32 senza deragliatore e cambio a mano all'occorrenza se la salita è durissima) e mai un problema col 10v, funzionano tutti i rapporti.....
cioe fammi capire: se devi cambiare corona, scendi dalla bici e sposti la catena con le mani?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per me, e in base alle foto che hai postato, hai le pulegge consumate e con quegli incroci non riescono a tenere la catena nella sua sede...
 

scorpyo

Biker novus
28/1/18
12
0
0
45
como
Visita sito
Bike
fat bike
per me, e in base alle foto che hai postato, hai le pulegge consumate e con quegli incroci non riescono a tenere la catena nella sua sede...
Quindi pensi sia risolvibile cambiando le puleggie? Può essere, ma mi pare strano per il semplice fatto che, come ho scritto, la bici me l'hanno venduta come nuova, poi tutto può essere. Ho provato a spingere il "blocco puleggia" con la mano leggermente ver la ruota al momento della cambiata e reggeva bene. A questo punto chiedo se esiste una regolazione che tenga,appunto,il " blocco puleggia" più verso la ruota , cioè un pò più interno
 

Classifica mensile dislivello positivo