Problema alla trasmissione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Buona sera a tutti, come da titolo ho un problema alla trasmissione, pedalando inizialmente ogni 4 / 5 pedalate si sentiva un tic nei pedali ed era una cosa percettibile solo nel piede dx , dopo un po' di tempo si poteva sentire anche ad orecchio ma con la bici sospesa anche cambiando i rapporti non lo fa! Ho pensato che siccome era tutto altus e ho percorso 6000 km fosse giunto il momento di cambiare i componenti e così ho fatto, movimento centrale, corone, pacco pignoni e catena tutto deore,non è il top di gamma ma non volevo spendere un botto anche perché l'anno prossimo vorrei passare ad una enduro, il problema è che il tic persiste! Nel rimontare la cassetta ho notato che ha un po' di gioco, un mm circa di flessione e mi è stato detto che non dovrebbe essere quello il problema ma le uniche cose che mi vengono in mente sono o la ruota libera o i pignoni del cambio, ora vorrei provare a sostituire i pignoni che pure loro hanno un po' di gioco, è successo anche a qualcun'altro? Aspetto con ansia qualche consiglio e ringrazio in anticipo chiunque ne abbia qualcuno. PS. ho provato anche a pedalare in piedi con la sella giù tutta e anche senza mani e ho anche controllato tutti i serraggi e i cuscinetti e gioco dello sterzo ma mi sembra tutto a posto

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Hai provato a segnare la catena con vernice e vedere se te lo fa con un determinato rapporto o no?
Mi spiego meglio.
Premetto che non so se hai mono doppia o tripla
Ma fermo restando su corona e cambiando il pignone più sali con i pignoni più la frequenza del tic aumenta o se scendi diminuisce? No.
Allora è corona
Si
Allora può essere catena se comunque lo fa su tutti i pignoni
Se lo fa solo su uno è quel pignone
Se invece il tic si ripresenta sempre nello stesso punto della catena verniciata potrebbe essere corona in combinazione con catena oppure uno o l'altro


Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Dovresti farti aiutare da qualcuno per capire da dove viene il tic, quando sei in sella spesso le risonanze del telaio ingannano.
Comunque potrebbe anche essere un cavolata, spesso è solo sporcizia che si insinua in qualche movimento come la vite del pedale o la vite del perno della ruota posteriore o anche le razze sporche, basta pulire e ingrassare per eliminare il "tic".
Mi è capitato un paio di volte con i pedali, li ho svitati, puliti, ingrassati e riavvitati e il "tic" è scomparso, invece proprio l'altro giorno avevo uno scricchiolio tipo porta che cigola e lo faceva solo sotto sforzo, stando in sella lo sentivo nel movimento centrale poi mi sono fatto aiutare da mia figlia e mentre frenavo spingevo sui pedali per riprodurre lo scricchiolio, col risultato che in realtà arrivava dai foderi alti così ho smontato il perno della ruota, l'ho pulito, ingrassato e rimontato... scricchiolio scomparso.
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Quello che mi stranezza è che è tutto nuovo, 3x9 movimento centrale, corone, pedali, catena e cassetta, quando ho sostituito il tutto(domenica, 4 giorni fa) ho anche smontato i cambi puliti completamente e lubrificanti, ho persino sostituito i cavi e le guaine dopo di che ho ri registrato il tutto! Ho provato anche a sostituire la falsamaglia ma niente da fare lo fa' con qualunque rapporto e la cadenza del tic è abbastanza regolare indipendentemente dal rapporto , l'unica cosa che ho notato è che in salita sotto sforzo non lo fa' o se lo fa' è praticamente impercettibile!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Potrebbe anche venire dal reggisella, oppure (meno probabile) dalla serie sterzo o dall'accoppiamento stemanubrio.
Io una volta ero impazzito per un rumore, e poi dopo mille tentativi ho scoperto che era il collarino reggisella.
Vai per tentativi: smonta, pulisci, ingrassa e rimonta.
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Potrebbe anche venire dal reggisella, oppure (meno probabile) dalla serie sterzo o dall'accoppiamento stemanubrio.
Io una volta ero impazzito per un rumore, e poi dopo mille tentativi ho scoperto che era il collarino reggisella.
Vai per tentativi: smonta, pulisci, ingrassa e rimonta.
Gugolando avevo letto anche questo di fatti ho smontato anche reggisella e serie sterzo che con la scusa ho pure pulito e ingrassato poi ho fatto la prova, su asfalto, a pedalare senza mani per non gravare sullo sterzo e poi ho abbassato il telescopico e ho provato a pedalare in piedi così da non dare peso alla sella ma niente da fare, nel fine settimana provo a rimontare i cuscinetti dei mozzi e a sto punto provo anche a sostituire li corpetto ruota libera e le pulegge del cambio posteriore e se non ci salto fuori la brucio! Scherzo, sarei perso senza di lei ma lei sta male e io sto peggio, sto tic mi sta facendo impazzire!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Problema risolto! Circa 2 settimane fa avevo fatto manutenzione ai mozzi, ho sostituito nuovamente le sfere e finalmente il tic è scomparso, forse ce n'era una difettosa! Non so! Cmq ho appena finito il giro di prova per esserne certo e adesso vado a festeggiare [emoji106][emoji106][emoji481][emoji481][emoji481]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo