Problema Ammortizzatore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaCanyon

Biker novus
21/4/18
2
0
0
30
Domaso
Visita sito
Bike
Canyon strive
Ciao a tutti!! Ho un problema con l’ammortizzatore posteriore della mia canyon strive. L’ammortizzatore e un rock shox monarch plus e da un mese a questa parte ha iniziato a fare i capricci. Il mio problema è che l’ammortizzatore resta a metà corsa, scende e ritorna normalmente il problema è che non ritorna per tutta la corsa ma si ferma a metà. Quest’inverno quando l’ho lasciata nel garage l’ammortizzatore funzionava nel giusto modo, ma dopo la pausa invernale non fa più il suo dovere e si comporta come detto sopra. Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? E cosa e consigliato fare? Se c’è un modo di sistemarlo da me oppure va aperto e quindi portato da un meccanico? Grazie in anticipo!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti!! Ho un problema con l’ammortizzatore posteriore della mia canyon strive. L’ammortizzatore e un rock shox monarch plus e da un mese a questa parte ha iniziato a fare i capricci. Il mio problema è che l’ammortizzatore resta a metà corsa, scende e ritorna normalmente il problema è che non ritorna per tutta la corsa ma si ferma a metà. Quest’inverno quando l’ho lasciata nel garage l’ammortizzatore funzionava nel giusto modo, ma dopo la pausa invernale non fa più il suo dovere e si comporta come detto sopra. Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? E cosa e consigliato fare? Se c’è un modo di sistemarlo da me oppure va aperto e quindi portato da un meccanico? Grazie in anticipo!!
Andrebbe controllato effettivamente, da quanto riferisci...
Intanto io farei una prova ,lo sgonfierei e comprimerei a mano spingendo dalla sella il carro posteriore fino al fine corsa ed osserverei se la corsa del cinematismo e' completa ,poi lo rimetterei a pressione con la pompetta ad alta pressione per ammortizzatori ,se va' ok , altrimenti lo manderei a revisionare .
 

LucaCanyon

Biker novus
21/4/18
2
0
0
30
Domaso
Visita sito
Bike
Canyon strive
Ho provato a controllare la pressione con l’apposita pompa e risulta che la pressione e al giusto livello. Ho provato anche a spomparlo tutto e ripopolarlo ma niente da fare, resta sempre a metà corsa.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ho provato a controllare la pressione con l’apposita pompa e risulta che la pressione e al giusto livello. Ho provato anche a spomparlo tutto e ripopolarlo ma niente da fare, resta sempre a metà corsa.

Io lo gonfierei al massimo della pressione consentita per farlo estendere, circa al 30% nel monarch entrano in comunicazione le camere positiva/negativa e se ciò avviene la situazione dovrebbe risolversi (se non ci sono problemi alle tenute interne) poi però quando sgonfi dovresti farlo a poco a poco facendolo passare dal 30% a ogni step per fare scendere la camera negativa assieme alla positiva.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
forse è otturata la cava che collega camera positiva con camera negativa.. quindi farei esattamente come brajang ha consigliato nel commento precedente al mio
 

Classifica mensile dislivello positivo