problema anteriore al freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
salve a tutti...allora ho riscontrato 1 problemuccio al freno anteriore (hornet\promax)...del pistoncino addormentato...ma....quando freno con l'anteriore la "fine corsa della leva" tocca quasi il manico del manubrio...e pare che quando ho fatto fare la revisone della mia bici hanno fatto uno "spurgo"...il risultato
1 pinza freno anteriore frena quando la leva e quasi a fine corsa
2 pinza freno con pistoncino addormentato (ho provato ad allineare le pasticche e pistoncini ma quando freno dopo aver fatto tutto...stesso risultato)

ho provato a cercare articoli dettagliati ma senza risultato soddisfacente...

potrebbe essere che il meccanico abbia fatto un "cattivo" spurgo dei freni e non abbia messo abbastanza olio????

potrebbe aver fatto un buon spurgo dello stesso ma non ha pulito il pistoncino???:i-want-t:
 

Merida2014

Biker serius
29/9/13
185
0
0
35
Scafati
dtb2015.wix.com
ciao io ho i promax decipher e si l'anteriore anche a mè andava quasi a fine corsa
ho aggiunto anche un pò d'olio ma nulla
anzi aperto il serbatoio e scuotendo il tubo un pò d'aria è uscita
poi ho risolto pochi giorni fà

sulla leva cè una vite che allunga/accorcia la distanza
io lho svitata al max e pinzato 2-3 volte poi rimesso la leva sulla sua giusta distanza
adesso appena tiro la leva la frenata è immediata e la corsa è cortissima
 

crazyrider88

Biker serius
29/4/12
181
0
0
aversa
Visita sito
ciao io ho i promax decipher e si l'anteriore anche a mè andava quasi a fine corsa
ho aggiunto anche un pò d'olio ma nulla
anzi aperto il serbatoio e scuotendo il tubo un pò d'aria è uscita
poi ho risolto pochi giorni fà

sulla leva cè una vite che allunga/accorcia la distanza
io lho svitata al max e pinzato 2-3 volte poi rimesso la leva sulla sua giusta distanza
adesso appena tiro la leva la frenata è immediata e la corsa è cortissima
quindi aspetta...(ce la vite scritto dot4) apro quella e scuoto 1 po il tubo...e poi richiudo tutto....?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Per il pistono addormentato, il problema è dovuto allo sporco, bisgnerebbe togliere le pastiglie e far uscire molto il pistone e pulirlo. L'ideale sarebbe far rimuovere il pistono, pulirlo (quadring compreso) pulire la sede e reinfilarlo. Rimettere olio e fare lo spurgo e farlo lavorare un po'. Comunque prova a farlo uscire molto (senza toglierlo o causare perdite di olio, pulire con alcool e un pennellino, e poi fare un po' di volte dentro e fuori, solo con quel pistone.
 

Classifica mensile dislivello positivo