PROBLEMA BICI NUOVA On-One / Planet X: inizio di un'odissea?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Ciao a tutti, vi scrivo per sottoporvi ciò che mi sta accadendo in questi giorni.
Confesso di essere abbastanza teso e credo mi possiate capire...

Ho da poco acquistato una nuova bici: una On One 45650b, bici completa, che con le piccole modifiche che ho fatto all'acquistarla mi è costata ben 1750€ circa.
Dopo due settimane dall'ordine mi arriva a casa (scatola intonsa, DHL molto preciso) ed estraendo il telaio vedo subito che il forcellino posteriore (in acciaio e non sostituibile!) è piegato, tanto piegato!

E' piegato a tal punto che si vedono i segni di dove ha preso il colpo, e dove invece si è stortato è venuta via la vernice!
Caxxxxo!!!

La scatola è intonsa, e guardando bene sulla punta del forcellino si vedono ben chiari i segni di dove ha preso il colpo (proprio come se fosse caduta a terra quando stava per essere imballata...).

Sconsolato finisco di spacchettarla giusto per vederla e mi accorgo che i freni sono due tipi diversi!!! Il posteriore un Sram Guide R e l'anteriore un Guide RCS!
ok che il guide RCS è top di gamma ma, punto primo, io volevo i semplici Guide R, punto secondo, così ho due freni con feeling differente!!!

Mando una mail al volo, allegando foto da mille angolazioni e foto della scatola e oggi mi rispondono prontamente dicendomi di rinviargli il tutto che il loro team studierà e valuterà....
Nervoso per dover quindi aspettare come minimo 1 mese tra spedizioni e operazioni varie faccio notare al ragazzo del servizio clienti che la situazione era particolare dato che la colpa era abbastanza chiara e se poteva offrirmi una soluzione più rapida.
La risposta è stata laconica, dicendo solo che non poteva sapere il 'time schedule' che avrebbe impiegato e di mandarla e punto.

Ok, che devo fare, gli mando un'altra mail, giusto per scrupolo, chiedendogli conferma che le spese del DHL per mandargliela verranno poi rimborsate, ma lui mi risponde di NO!!!!

Gli rispondo al volo (h14 italiane), questa volta incaxxto, facendogli notare che sul loro sito dicono chiaramente il contrario e da li nessuna risposta...

Spero domani si facciano vivi, nel mentre chiedo a voi se è normale un comportamento tale? e se sapete come posso far valere i miei diritti in questo caso (mi riferisco soprattutto al costo del DHL, sperando che poi una volta in mani loro il telaio non dicano che non centrano nulla e non me lo cambiano....)
 

Allegati

  • 03.jpg
    03.jpg
    30,1 KB · Visite: 138
  • 01.jpg
    01.jpg
    57,5 KB · Visite: 119
  • 02.jpg
    02.jpg
    46 KB · Visite: 114

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Spero domani si facciano vivi, nel mentre chiedo a voi se è normale un comportamento tale? e se sapete come posso far valere i miei diritti in questo caso (mi riferisco soprattutto al costo del DHL, sperando che poi una volta in mani loro il telaio non dicano che non centrano nulla e non me lo cambiano....)

Mi dispiace, immagino l' in-----!
Secondo me hai trovato il commerciale incompetente.
Per sicurezza conservati uno screenshot delle loro condizioni dove dice espressamente del rimborso.

In particolare http://www.on-one.co.uk/returns-and-refunds
"If the item is not as described or damaged, we’ll refund your postage. Please include your postage receipt with your items, or email the receipt to [email protected]"

In questi casi per non incasinarsi la vita la cosa migliore è non far troppe domande. Le condizioni prevedono il rimborso, chiedi come preferiscono che spedisci, anticipagli quanto costerà e allega copia della ricevuta.
Generalmente chi risponde alle mail e chi si occupa del rimborso sono due persone diverse e capita che il primo non sia al corrente delle politiche in merito.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Tra l'altro se effettui il reso e hai pagato con paypal puoi usufruire del rimborso delle spese di spedizione (da parte di paypal stesso).
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Il lupo perde il pelo ma non il vizio:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=79616

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=261041

Il materiale è buono ed i prezzi ottimi, ma la gestione proprio no.

Ah peró!
Il bello che fino a ieri tale Phill del servizio clienti mi rispondeva al volo, quando invece gli ho fatto notare la faccenda che sul loro sito si diceva chiaramente il contrario e che le spedizioni si rimborsano, è sparito, sta mattina altra mia mail per chiedere spiegazioni e per sapere se avevano preferenze specifiche per l'invio di ritorno, ma niente, spariti, tutto tace!
Porto pazienza e spero si facciano vivi...

è incredibile che negozi che basano il loro commercio online, siano poi così carenti nella gestione post vendita col cliente. proprio non capisco!
 

franz1079

Biker novus
10/10/11
39
1
0
Mi
Visita sito
E' successo anche a me, con un telaio 456; disimballo e noto lo stesso identico danno, forcellino piegato con vernice saltata proprio nello stesso punto. Invio email all'assistenza, mi consigliano di risolvere la cosa presso un "local bike shop" (sic), quindi vi sarebbe stato , da parte loro, un rimborso della manodopera.. Allora aggiustai il problema grazie al mio sivende, che, con apposito attrezzo, riportò il forcellino in posizione normale (il telaio è in acciaio e si può fare). Quindi diedi una ritoccata alla zona priva di vernice.Certo non è piacevole incorrere in eventi come quello che descrivi ma - forse - resta l'opzione più veloce e ti eviti ulteriore fegato marcio...
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ah peró!
Il bello che fino a ieri tale Phill del servizio clienti mi rispondeva al volo, quando invece gli ho fatto notare la faccenda che sul loro sito si diceva chiaramente il contrario e che le spedizioni si rimborsano, è sparito, sta mattina altra mia mail per chiedere spiegazioni e per sapere se avevano preferenze specifiche per l'invio di ritorno, ma niente, spariti, tutto tace!
Porto pazienza e spero si facciano vivi...

è incredibile che negozi che basano il loro commercio online, siano poi così carenti nella gestione post vendita col cliente. proprio non capisco!

E' successo anche a me, con un telaio 456; disimballo e noto lo stesso identico danno, forcellino piegato con vernice saltata proprio nello stesso punto. Invio email all'assistenza, mi consigliano di risolvere la cosa presso un "local bike shop" (sic), quindi vi sarebbe stato , da parte loro, un rimborso della manodopera.. Allora aggiustai il problema grazie al mio sivende, che, con apposito attrezzo, riportò il forcellino in posizione normale (il telaio è in acciaio e si può fare). Quindi diedi una ritoccata alla zona priva di vernice.Certo non è piacevole incorrere in eventi come quello che descrivi ma - forse - resta l'opzione più veloce e ti eviti ulteriore fegato marcio...

Personalmente non accetterei mai una soluzione del genere: diritto di recesso tutta la vita per quello che mi riguarda. E ci mancherebbe altro!
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Giá, anche io stavo pensando al diritto di recesso. Pero sbaglio o in questo caso mi rimborserebbero solo il costo della bici, mentre il costo della prima spedizione (on-one/casa) e della spedizione per rimandarglielo sarebbero a mio carico e non mi verrebbero rimborsati?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Giá, anche io stavo pensando al diritto di recesso. Pero sbaglio o in questo caso mi rimborserebbero solo il costo della bici, mentre il costo della prima spedizione (on-one/casa) e della spedizione per rimandarglielo sarebbero a mio carico e non mi verrebbero rimborsati?


Sul loro sito scrivono questo:

If you live outside the UK and need to send an item back to us please contact us prior to returning the goods. In most cases we can arrange a collection of the goods either free of charge, or if the item is unwanted, for a competitive rate with an insured carrier. Please note, if you return your item without first contacting us, we will only refund postage costs up to the value of £10.
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Sul loro sito scrivono questo:

If you live outside the UK and need to send an item back to us please contact us prior to returning the goods. In most cases we can arrange a collection of the goods either free of charge, or if the item is unwanted, for a competitive rate with an insured carrier. Please note, if you return your item without first contacting us, we will only refund postage costs up to the value of £10.

si, l'ho letto pure io poco fa!
Sono molto tentato, dato che ora la mia paura è che mi rimandino indietro lo stesso telaio raddrizzato, cosa che a me non sta bene!

Il problema è che mi compro al posto della on-one? con un budget massimo di 1700€ e che venga giá con componenti discreti (la mia per esempio aveva la RS Revelation solo air e montata tutto X9...)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
si, l'ho letto pure io poco fa!
Sono molto tentato, dato che ora la mia paura è che mi rimandino indietro lo stesso telaio raddrizzato, cosa che a me non sta bene!

Il problema è che mi compro al posto della on-one? con un budget massimo di 1700€ e che venga giá con componenti discreti (la mia per esempio aveva la RS Revelation solo air e montata tutto X9...)

Con 1700 euro un po di tutto. Solo per rimanere sugli "on-line": Canyon, Rose, Cube (anche off-line).
Recedi.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Sul loro sito scrivono questo:

If you live outside the UK and need to send an item back to us please contact us prior to returning the goods. In most cases we can arrange a collection of the goods either free of charge, or if the item is unwanted, for a competitive rate with an insured carrier. Please note, if you return your item without first contacting us, we will only refund postage costs up to the value of £10.

Uh, non mi tornava rispetto a quello che ho letto io... ho controllato e hanno due versioni della stessa pagina:

http://www.on-one.co.uk/returns-and-refunds che non contiene il riferimento ai 10 pound e http://www.on-one.co.uk/help/returns-and-refunds che riporta quello che hai citato.

Ci sarebbe anche http://www.on-one.co.uk/old-help/returns-and-refunds che corrisponde al primo link. Ora non ricordo come ci son finito stamattina sul primo, mi pare dal loro sito non da google... in ogni caso è facilmente accessibile e indicizzato.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Comunque sono anche io per il recesso, vista la poca serietà c'è il rischio che rimandino il telaio raddrizzato.
Ma il recesso prevede anche il rimborso delle spese del reso?
 

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Ok, stavo per mandare la mail definitiva per dirgli che gli mandavo indietro il tutto e che volevo il rimborso ma ecco che finalmente mi rispondono!
Mi risponde questa volta una persona diversa da quella con cui stavo parlando fin'ora che mi chiede giorno e indirizzo per mandare un loro corriere a ritirare il pacco!!!

Finalmente! e ci voleva tanto, dico io? Ora mi sembra un atteggiamento decisamente piú serio.

In piú gli ho chiesto se era possibile che il telaio mi venisse sostituito con uno colore nero (almeno non mi aggiustano e mi rimandano il mio...) e mi han detto che se è a stock no problem.

Speriamo si concludi qua e che possa riprendere ad andar per boschi!!! che ora sono in Spagna e c'è un sole incredibile!
 

Classifica mensile dislivello positivo