problema cambio Shimano Deore LX?

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
ciao a tutti...
oggi pulendo e oliando la catena mi sono accorto di avere un problema al mio cambio Shimano Deore LX...
per distribuire meglio l'olio su tutta la trasmissione giravo i pedali a mano e intanto cambiavo i rapporti...sono partito dal rapporto 1-1 poi 1-2 poi 1-3 ecc ecc fino a quando sono arrivato al penultimo (3-8).Fin qui tutto bene. Dopo di chè ho inserito l'ultimo rapporto (3-9) ma non entrava...sull'indicatore al manubrio mi segnava che la catena era passata sull'ultimo pignone invece in realtà era fissa sul penultimo...Ho anche notato che negli ultimi 3 rapporti la catena "striscia" sul deragliatore anteriore, facendo rumore...cosa può essere?? pignoni consumati o cambio sregolato?? grazie a tutti
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io comincerei col regolare i finecorsa.
Dietro, verosimilmente, devi allentare la vite che ostacola la salita all'ultimo pignone.
Davanti devi allentare la vite che ostacola la corsa del deragliatore verso la corona piu' piccola.
PS: davanti potrebbe anche essere che il cavo e' troppo in tensione e non permette al deragliatore di "appoggiarsi" al finecorsa.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Io comincerei col regolare i finecorsa.
Dietro, verosimilmente, devi allentare la vite che ostacola la salita all'ultimo pignone.
Davanti devi allentare la vite che ostacola la corsa del deragliatore verso la corona piu' piccola.
PS: davanti potrebbe anche essere che il cavo e' troppo in tensione e non permette al deragliatore di "appoggiarsi" al finecorsa.
Grazie Bis...xò, scusa l'ignoranza, non ho capito cos'è il finecorsa....e dici che il rumore della catena contro il deragliatore ant è dato da cosa??
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie Bis...xò, scusa l'ignoranza, non ho capito cos'è il finecorsa....e dici che il rumore della catena contro il deragliatore ant è dato da cosa??
Cominciamo dal rumore.
Presumo dipenda dal fatto che la catena "struscia" su lato interno del guidacatena del deragliatore.
Questo puoi facilmente verificarlo tu osservando appunto il percorso della catena.
Finecorsa.
I cambi spostano la catena da un pignone all'altro, da una corona all'altra.
Questo avviene tendendo/smollando i cavi attraverso i comandi al manubrio.
Sebbene l'allungamento/accorciamento dei cavi avvenga solo nel campo di escursione previsto dei comandi a manubrio, sul deragliatore e sul cambio posteriore ci sono meccanismi che evitano che la catena "cada" oltre la corona piu' grande/piu' piccola o oltre il pignone piu' grande/piu' piccolo.
In pratica il movimento laterale dei cambi e' "arginato" appunto da finecorsa.

Guarda cambio e deragliatore e su ciascuno noterai due viti vicine, una contrassegnata con la lettera H e l'altra con la lettera L.
Le viti son due perche', come intuibile, una blocca l'escursione verso l'interno (lato corona piccola/pignone grande) e l'altra verso l'esterno (lato corona grande/pignone piccolo).

Morale, se la catena non sale sul nono pignone, vuol dire che la vite di finecorsa (L) e' troppo avvitata e il cambio trova impedimento a spostarsi all'interno.

Se sono stato abbastanza chiaro non ti dovrebbe essere difficile sistemare anche il deragliatore. :-o
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Cominciamo dal rumore.
Presumo dipenda dal fatto che la catena "struscia" su lato interno del guidacatena del deragliatore.
Questo puoi facilmente verificarlo tu osservando appunto il percorso della catena.
Finecorsa.
I cambi spostano la catena da un pignone all'altro, da una corona all'altra.
Questo avviene tendendo/smollando i cavi attraverso i comandi al manubrio.
Sebbene l'allungamento/accorciamento dei cavi avvenga solo nel campo di escursione previsto dei comandi a manubrio, sul deragliatore e sul cambio posteriore ci sono meccanismi che evitano che la catena "cada" oltre la corona piu' grande/piu' piccola o oltre il pignone piu' grande/piu' piccolo.
In pratica il movimento laterale dei cambi e' "arginato" appunto da finecorsa.

Guarda cambio e deragliatore e su ciascuno noterai due viti vicine, una contrassegnata con la lettera H e l'altra con la lettera L.
Le viti son due perche', come intuibile, una blocca l'escursione verso l'interno (lato corona piccola/pignone grande) e l'altra verso l'esterno (lato corona grande/pignone piccolo).

Morale, se la catena non sale sul nono pignone, vuol dire che la vite di finecorsa (L) e' troppo avvitata e il cambio trova impedimento a spostarsi all'interno.

Se sono stato abbastanza chiaro non ti dovrebbe essere difficile sistemare anche il deragliatore. :-o
Grazie davvero bis sei stato molto chiaro e preciso...xò non riesco a capire come mai è solamente da qualche giorno che mi da questi problemi...forse le viti si sono avvitate/svitate a causa di una botta???:nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie davvero bis sei stato molto chiaro e preciso...xò non riesco a capire come mai è solamente da qualche giorno che mi da questi problemi...forse le viti si sono avvitate/svitate a causa di una botta???:nunsacci:
E' piu' facile che, sempre causa botte, si sia "stortato" qualcosa.
Per esempio, potrebbe essersi stortato il cambio dietro! Verifica che la gabbia sia perfettamente verticale. Peraltro se si fosse stortata avresti avuto problemi di centraggio sugli altri pignoni - "cambio" che gratta.
L'ipotesi piu' verosimile e' che ... da parecchio tempo non cambiavi sull'ultimo pignone e che quindi ci sia da sempre una criticita' che si e' accuntuata.
Sul deragliatore, verifica che sia la vite di finecorsa troppo avvitata, invece che il cavo del cambio troppo teso.
Si, le viti in genere non si spostano mentre l'accoppiata cavi/guaine e' meno stabile.
Ruota in senso orario (guardando dal cavo) la ghiera che regola la tensione del cavo cambio di sinistra (quello del deragliatore per intenderci) e ... osserva se il deragliatore si sposta verso l'interno o ... il cavo si allenta.
Se si sposta, vuol dire che il cavo era troppo teso e il deragliatore non era "appoggiato" sulla vite di finecorsa.
Altrimenti, se il cavo s'allenta ... hai la vite di finecorsa troppo avvitata.
Se "tocchi" la tensione del cavo, verifica che non ci siano problemi a cambiare sulle altre corone, che la catena non cada quando passa dalla seconda alla piu' piccola, che la catena non gratti nel guidacatena .. all'esterno.

Una "remota" possibile causa dello struscio originale, potrebbe anche essere l'orientamento del guidacatena. Essendo solidale col cambio, se il cambio fosse ruotato (vedi fissaggio al tubo verticale) allora anche il guidacatena potrebbe non essere "perpendicolare" alla catena.
Qui mi vien difficile spiegarti. Se guardi la forma del guidacatena capirai che e' molto importante sia l'angolo catena/guidacatena che .. la sua posizione (alta o bassa).
--
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Ho anche notato che negli ultimi 3 rapporti la catena "striscia" sul deragliatore anteriore, facendo rumore...cosa può essere?? pignoni consumati o cambio sregolato?? grazie a tutti

Se ho capito bene con la corona anteriore grande (44) e gli ultimi 3 pignoni grandi dietro ti struscia la parte interna del deragliatore anteriore? In tal caso non lo vedo così anormale, perchè sono rapporti da non usare con la corona grande in quanto fai lavorare male la catena (tutta storta e tirata al limite) il mozzo e i denti dei pignoni.:il-saggi:
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Se ho capito bene con la corona anteriore grande (44) e gli ultimi 3 pignoni grandi dietro ti struscia la parte interna del deragliatore anteriore? In tal caso non lo vedo così anormale, perchè sono rapporti da non usare con la corona grande in quanto fai lavorare male la catena (tutta storta e tirata al limite) il mozzo e i denti dei pignoni.:il-saggi:
no io non uso in quel modo il cambio! usarlo cosi equivale a romperlo definitivamente...! io la catena la faccio viaggiare sempre in "parallelo" mai storta...la questione è che non mi entra il rapporta dato dalla corona grande e dal pignone + piccolo...;)
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
E' piu' facile che, sempre causa botte, si sia "stortato" qualcosa.
Per esempio, potrebbe essersi stortato il cambio dietro! Verifica che la gabbia sia perfettamente verticale. Peraltro se si fosse stortata avresti avuto problemi di centraggio sugli altri pignoni - "cambio" che gratta.
L'ipotesi piu' verosimile e' che ... da parecchio tempo non cambiavi sull'ultimo pignone e che quindi ci sia da sempre una criticita' che si e' accuntuata.
Sul deragliatore, verifica che sia la vite di finecorsa troppo avvitata, invece che il cavo del cambio troppo teso.
Si, le viti in genere non si spostano mentre l'accoppiata cavi/guaine e' meno stabile.
Ruota in senso orario (guardando dal cavo) la ghiera che regola la tensione del cavo cambio di sinistra (quello del deragliatore per intenderci) e ... osserva se il deragliatore si sposta verso l'interno o ... il cavo si allenta.
Se si sposta, vuol dire che il cavo era troppo teso e il deragliatore non era "appoggiato" sulla vite di finecorsa.
Altrimenti, se il cavo s'allenta ... hai la vite di finecorsa troppo avvitata.
Se "tocchi" la tensione del cavo, verifica che non ci siano problemi a cambiare sulle altre corone, che la catena non cada quando passa dalla seconda alla piu' piccola, che la catena non gratti nel guidacatena .. all'esterno.

Una "remota" possibile causa dello struscio originale, potrebbe anche essere l'orientamento del guidacatena. Essendo solidale col cambio, se il cambio fosse ruotato (vedi fissaggio al tubo verticale) allora anche il guidacatena potrebbe non essere "perpendicolare" alla catena.
Qui mi vien difficile spiegarti. Se guardi la forma del guidacatena capirai che e' molto importante sia l'angolo catena/guidacatena che .. la sua posizione (alta o bassa).
--
sei sempre sorprendentemente chiaro BIS...:medita: penso di avere capito...cmq magari questa regolazione la faccio con qualche mio amico che è più esperto da me....ancora grazie 1000 :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
no io non uso in quel modo il cambio! usarlo cosi equivale a romperlo definitivamente...! io la catena la faccio viaggiare sempre in "parallelo" mai storta...la questione è che non mi entra il rapporta dato dalla corona grande e dal pignone + piccolo...;)
Alt! avevo capito che non ti entrava il corona piccola, pignone grande.
Se e' come dici, allora applica al cambio posteriore la logica che ti ho descritto per il deragliatore.
Mi spiego.
Perche' la catena scenda sul pignone piu' piccolo, il cambio non deve essere "bloccato" dalla vite H e/o il cavo non deve essere teso al punto da non consentire il movimento dal penultimo all'ultimo pignone.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
Alt! avevo capito che non ti entrava il corona piccola, pignone grande.
Se e' come dici, allora applica al cambio posteriore la logica che ti ho descritto per il deragliatore.
Mi spiego.
Perche' la catena scenda sul pignone piu' piccolo, il cambio non deve essere "bloccato" dalla vite H e/o il cavo non deve essere teso al punto da non consentire il movimento dal penultimo all'ultimo pignone.
no no non mi entra la corna grande e il pignone piccolo....forse mi sono sbagliato io a darti indicazioni...ma le corone e i pignoni come si numerano?? cioè la corona + interna(quella piccola verso il telaio) è la 1 o la 3?? e il pignone + grande (vicino al telaio) è l'1 o il 9 ??? grazie :celopiùg:
 

supermd

Biker serius
23/12/08
272
10
0
Prov.BS
Visita sito
Generalmente si dice il numero dei denti per quello non ho capito: generalmente 44 la grande 32 la media e 22 la piccola. Comunque nel deragliatore posteriore la vite che comanda il fine corsa sul pignone più piccolo è l'H (solitamente l'11, quindi 44x11, ovverosia il rapporto più "duro"). Una volta che il pignone 11 posteriore è allineato avendo inserito il rapporto si prova a salire e si vede se il cambio sale. Nel caso non salga si tensiona il cavo svitando la rondella che solitamente è posta all'estremità del cavo (o lato cambio oppure al comando)
 

Classifica mensile dislivello positivo