problema cambio shimano turney

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Allora il Tourney non è un falco pellegrino come cambio , però funziona.

Per regolarlo segui questa guida:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406.

Devi intanto agire sulla vite contraddistinta con H e regolare bene il finecorsa in basso.

Allenta registro , hai troppo cavo tirato, posiziona sul primo rapporto, dopo aver regolato la vite H, il cambio in qella posizione deve restare stabile e non andare oltre per nessun motivo.

Una volta allentato il cavetto con il registro, inizia a tirarlo facendo fare il primo scatto al cambio e lo tiri fino a che la catena non sale sul secondo pignone.

Poi prova a salire su gli altri, regolando poi la tensione del cavetto per fare il tuning finale.

Ricorda che anche la vite L va regolata perfettamente , e lo si fa posizionando il cambio sull'ultimo ingranaggio, ed allineando il guidacatena superiore al'ingranaggio ultimo.

Nella guida trovi tutto
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
salve a tutti ho un problema al cambio shimano turney. la prima marcia mio risulta la 2a, la 3 la 4 ecc e la 5 la 6 e la 6 nn si muove . se voglio mettere la prima devo girare la manopola oltre l' 1. E a volte mi salta anche i pignoni. Qualcuno può spiegarmi come regolare il cambio? grazie mille i anticipo :)

penso ci siano parecchie guide se cerchi...

comunque dovresti specificare cosa intendi per prima seconda ecc, parti a contare dal piccolo o dal grande?

comunque se non scende sul piccolo o non sale sul grande di solito sono i fine corsa da regolare ossia le vitine che trovi sul cambio.
poi visto che ti salta anche tra i pignoni regola la tensione del cavo avvitando o svitando la vite forata in cui passa il cavo che trovi sul cambio (se non sbaglio il turney si regola da li e non dai comandi cambio).
se fatica a salire svitala, se fatica a scendere avvitala.
 

IvoSk8

Biker novus
grazie mille a tutti e due, siete stati rapidissimi e molto efficienti. Penso che a breve cambierò bike prenderò un qualcosa di più serio per iniziare a fare un po di sterrato. questa bici ha la forcella tt arruginita è una bike da 150 da supermercati per intenderci XD la sto mettendo a posto giusto per fare qualche km in strada per allenamento. Grazie ancora, ora mi metto all' opera :D
 

Classifica mensile dislivello positivo