Problema cambio Sram GX 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Adesso il cambio prende tutti i primi 10 pignoni ma tra il 3° e il 4° sale solo facendo due scatti al manettino. Questo è legato al fatto che ho 11 scatti ma di fatto distribuiti su 10 pignoni utili, giusto?

Probabilmente quello è il problema.

La cassetta è montata in modo corretto con i giusti spessori?
Il forcellino è dritto?
Il cambio ha gioco ? (in una foto si intravede che è vissuto)
Il filo scorre liberamente nella guaina?
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille a tutti.
Il forcellino è dritto e ben saldo (dalle foto in effetti poteva sembrare lasco ma ho controllato ed è fissato bene)
Cassetta montata bene e con gli spessori ben messi.
Guaina e filo ok.
Il deragliatore ha qualche strisciata esterna ma sembra abbastanza nuovo. Comunque le condizioni complessive sono buone.

Io penso che risolverei con un forcellino di spessore minore. Il montaggio sul rullo evidentemente non riproduce esattamente la posizione spaziale del deragliatore, che si trova traslato verso l'esterno di 3-4 mm, al netto della regolazione massima del fine corsa interno.

Se volessi cambiare il forcellino con uno più sottile oppure semplicemente comprarne uno da modificare, quale occorre prendere? Ho visto che ne esistono centinaia di tipi e io non ne capisco un granché......
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Sulla ruota prende tutti pignoni. Misurando col calibro, tra rullo e ruota il deragliatore è spostato verso l'esterno di circa 3,5 mm (al netto del fine corsa interno). Ecco perché non sale sul pignone grosso.

Come li riduco questi pochi mm? Mi viene da pensare di modificare il forcellino ma ne vorrei prendere uno di riserva su cui fare la modifica (se non ne esistono di più sottili).
Solo che nel mare magnum dei forcellino esistenti non ne capisco e non so quale prendere...... Ce ne sono migliaia....
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Sulla ruota prende tutti pignoni. Misurando col calibro, tra rullo e ruota il deragliatore è spostato verso l'esterno di circa 3,5 mm (al netto del fine corsa interno). Ecco perché non sale sul pignone grosso.

Come li riduco questi pochi mm? Mi viene da pensare di modificare il forcellino ma ne vorrei prendere uno di riserva su cui fare la modifica (se non ne esistono di più sottili).
Solo che nel mare magnum dei forcellino esistenti non ne capisco e non so quale prendere...... Ce ne sono migliaia....

Quindi è un problema del rullo, non del cambio GX. Mi spiace, non sono esperto di rulli, però dovresti cambiare titolo alla discussione per darle la corretta visibilità.
Che tipo di corpetto monta il rullo? Se è un corpetto Shimano 11v strada hai messo lo spessore necessario per adattare le cassette 11v mtb su corpetti 11v strada?
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Il corpetto del rullo Tacx Flux 2 è uno shimano che monta tranquillamente le cassette Sram Nx ed analoghe Sunrace. Ho messo gli spessori che escono col rullo fino a permettere il posizionamento della cassetta più vicino possibile al deragliatore. Mi mancano ancora circa 3 mm e non si possono aggiungere più spessori (altrimenti il pacco pignoni non si avvita più al corpetto).
Hai ragione per il titolo. In effetti all'inizio pensavo fosse un problema del cambio visto che con l'altra bici (con cambio Sram X01 12v) non ho avuto problemi. Ora mi sono reso conto che è piuttosto il forcellino, troppo spesso. Se riuscissi a capire che ricambio comprare risolverei.
Ora cerco di capire come modificare il titolo.....
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Il corpetto del rullo Tacx Flux 2 è uno shimano che monta tranquillamente le cassette Sram Nx ed analoghe Sunrace. Ho messo gli spessori che escono col rullo fino a permettere il posizionamento della cassetta più vicino possibile al deragliatore. Mi mancano ancora circa 3 mm e non si possono aggiungere più spessori (altrimenti il pacco pignoni non si avvita più al corpetto).
Hai ragione per il titolo. In effetti all'inizio pensavo fosse un problema del cambio visto che con l'altra bici (con cambio Sram X01 12v) non ho avuto problemi. Ora mi sono reso conto che è piuttosto il forcellino, troppo spesso. Se riuscissi a capire che ricambio comprare risolverei.
Ora cerco di capire come modificare il titolo.....
il tipo forcellino di ricambio credo sia " legato" al telaio (marca/modello/anno)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il corpetto del rullo Tacx Flux 2 è uno shimano che monta tranquillamente le cassette Sram Nx ed analoghe Sunrace. Ho messo gli spessori che escono col rullo fino a permettere il posizionamento della cassetta più vicino possibile al deragliatore. Mi mancano ancora circa 3 mm e non si possono aggiungere più spessori (altrimenti il pacco pignoni non si avvita più al corpetto).
Hai ragione per il titolo. In effetti all'inizio pensavo fosse un problema del cambio visto che con l'altra bici (con cambio Sram X01 12v) non ho avuto problemi. Ora mi sono reso conto che è piuttosto il forcellino, troppo spesso. Se riuscissi a capire che ricambio comprare risolverei.
Ora cerco di capire come modificare il titolo.....


Praticamente hai già fatto tutto come da manuale.

Per il forcellino prova a vedere qua:

 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
:zapalott: Il telaio è un "cuoppo"
È una schifezza: si tratta di una bici MOMO da supermercato. L'ho presa usata e perché soddisfaceva le mie esigenze, ovvero telaio in alluminio (per i fuorisella sul rullo), mocorona e cambio 11v. Di fatto l'unica cosa buona che ha è il cambio.
se smonto il forcellino e faccio una foto forse riesco a capire che tipo è.
 

Classifica mensile dislivello positivo