Problema caricamento percorso edge 1000

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non sono assolutamente d'accordo con te, il mio Edge 1000 mi ha fatto attraversare boschi, percorrere sentieri, in posti fuori dal mondo senza mai sbagliare strada! Gli errori "ricalcolo percorso" a mia esperienza sono dovuti a errori insiti nel percorso vero e proprio caricato. Errori che ti porti dentro da quando fai il percorso su Basecamp.
Ultimamente uso poco la funzione "navigata" preferisco avere la traccia in background nera da seguire per evitare di avere proprio gli avvisi di sterzare a dx o sx, ma ti assicuro è sconvolgente la precisione con cui il Garmin ti guida in mezzo al niente.
Utilizzo sempre e solo le mappe Openmtbmaps che sono estremamente accurate, ho trovato percorsi e sentieri che manco la gente del posto conosceva e che erano presenti sulle tracce; se c'è sulla mappa il tuo Garmin la trova!
Il solo difetto che posso trovarsi è l'autonomia della batteria, per il resto Garmin forever!

Senti, te lo dico così. Il tuo messaggio mi dà proprio fastidio. E ti dico perché, in punti.

1) "Non sono assolutamente d'accordo con te" è un modo molto antipatico di confrontarsi. Potevi aprire con un "La mia esperienza è diversa".
2) Stai rispondendo a una discussione di un anno e mezzo fa... uno nemmeno si ricorda di cosa si parlasse.
4) Questo è il tuo terzo messaggio nel forum e intervieni a gamba tesa in maniera arrogante (riconosco che questo possa essere visto come duplicato del punto 1).
4) Non si sa di che errori "insiti nel percorso" parli. Magari fai un esempio per farti capire. Detta così è equivalente a "mio cuggino".
5) Basecamp lo utilizzo abbastanza bene comunque.
6) Ho dato esempi concreti del perché non possa funzionare decentemente. Puoi confutare quegli esempi invece di dire "a me funziona benissimo"? Io anche in posti non fuori dal mondo trovo sentieri non segnati e se il Garmin non conosce un sentiero non ti può dire "svolta a destra all'incrocio" dato che l'incrocio non lo vede. Mi spieghi tu invece come fa?
7) "ti assicuro che è sconvolgente". Ho fatto circa 20.000km con il Garmin e mi ha guidato ovunque, non ho dubbi sulla precisione. Ma ho fatto considerazioni diverse. Inoltre mi fido di più della mia esperienza che di quella di uno sconosciuto.
8) "utilizzo solo le mappe Openmtbmaps". Bene, non sei il solo. Io mi compilo anche le mie di mappe. Ma off-road non sempre sono complete da garantire il funzionamento affidabile delle indicazioni di svolta.
9) "il solo difetto". Ho parlato di difetti? Ho solo spiegato perché non può funzionare correttamente e non è colpa del prodotto ma della natura stessa delle mappe che non possono essere complete.
10) "è l'autonomia della batteria". Con navigazione mi dura 10/12 ore e se pianifico un giro più lungo ho una batteria stick che attacco comodamente al telaio.

Concludo con una ripetizione del punto 1). Bastava dire "Comprendo le tue osservazioni ma c'è da dire che girando in zone come quelle che frequento io, che sono coperte al 100% anche in off-road, le indicazioni di svolta funzionano decentemente".

Cordialità.
 
  • Mi piace
Reactions: Bullet

panta63

Biker novus
21/6/13
4
0
0
Visita sito
Ciao Federico, ho il tuo stesso problema, " errore di calcolo".
Ho contattato assistenza Garmin diverse volte, prima hanno accusato le open mtb, poi lenho tolte, mi hanno fatto formattare il garmin, il problema è rimasto, poi si sono attaccati al fatto che alcune tracce lunghe non le riesce a calcolare, ma anche qua non hanno ragione, perche alcune che non vanno sono da 40 km.
Unica prova mi manca di provare le mappe "trekmap v4 pro", sono sicuro che il problema permane.

NON CONDIVIDO con chi afferma che per navigare una traccia devi seguire la traccia visualizzandola nella mappa. Primo perché sei distratto a seguire e non ti godi il giro e metti a rischio la tua sicurezza, secondo perche quando funziona come deve funzionare è molto pratico e utile seguire le indicazioni nei sentieri di montagna.
Spero che qualcuno riesca a risolvere questo problema, perché un dispositivo di 700 € non è possibile abbia questi problemi banali.
Mi inserisco a questo punto su un problema che hanno in molti. Premetto che uso il Garmin 530 al 99% su strada per Gran Fondo Italiane( soprattutto in quelle nuove: ossia mai fatte dove le tracce gpx sono fondamentali), Gran Fondo in Europa , Ultracycling fatte tra Austria, Germania, Svizzera e Slovenia. Sino allo scorso anno non ho avuto nessun tipo problema sino a marzo di quest'anno quando ho riscontrato (in tutte le gare fatte da marzo a giugno 2021) il messaggio "ERRORE DI CALCOLO DEL PERCORSO" (ovvio x le gare è saltato ogni volta la concentrazione ) provando a cercare di risolvere nei settaggi ma invano sino a qualche giorno fa. Qualche giorno fa mi sono ricordato che a gennaio ho usato per la prima volta il 530 con una traccia su un percorso prettamente da MTB e in quell'occasione rividi diversi settaggi (NEL PROFILO "ROAD" !!!!!!! SBAGLIANDO) e dimenticando di averli fatti. Ho rivisto tutti i settaggi ma soprattutto ho fatto in modo di aggiornare le MAPPE SOLO ROAD (cancellando quelle preesistenti) e sembra che il tutto sia tornato alla normalità. Il messaggio "ERRORE DI CALCOLO DEL PERCORSO" era spesso accompagnato da un altro che diceva " ALCUNI TRATTI DI STRADA DELLA TRACCIA SONO INCOMPATIBILI CON IL PERCORSO CHE FARAI" .... Pertanto aggiornando le mappe credo di aver risolto tutto: dopo 5 mesi riesco a caricare le tracce normalmente cosa che prima non avveniva.
 

Classifica mensile dislivello positivo