Problema carro posteriore MTB full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonebaliva

Biker novus
22/10/10
20
0
0
celano
Visita sito
Salve a tutti, vi chiedo un soccorso urgente.
Sono possessore di un telaio Focus First Extreme carbon e mi sono accorto di un gioco anomalo del carro posteriore. Smontando ho visto che è dovuto al perno basso (lo snodo che si trova sopra il movimento centrale).
In pratica tolto il carro posteriore la sede dei cuscinetti (sono a rullini) che permettono al perno di ruotare, è libera di muoversi. Ora vi chiedo ma questa sede non dovrebbe essere solidale con il telaio (io credo di si ma non sono un grande esperto)?
Il sivende mi ha ipotizzato che possa essersi scollata dal telaio ma non ci sono segni di colla,rotture o altro! bo!
Come potrei muovermi?
PS: per vicissitudini varie non ho la garanzia del telaio quindi rimandarlo dalla Focus per la riparazione mi costerebbe un bel pò!
Aiuto!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A vedere le foto, sembrebbe che ad essere uscita sia la bussola metallica al cui interno si pianta il cuscinetto. Si vede chiaramente il cuscinetto al suo interno. E' infatti difficile piantare un cuscinetto direttamente dentro al carbonio, spesso i produttori utilizzano delle bussole metalliche per distribuire meglio gli sforzi.

Probabilmente la bussola era incollata dentro al telaio, ma per qualche misteriosa ragione si è scollata. La soluzione migliore secondo me è quella di incollarla nuovamente, bisogna però utilizzare una colla adatta, probabilmente una colla o resina industriale.

La cosa più furba è secondo me sentire un telaista o qualcuno che lavora sul carbonio. Loro sicuramente avranno la colla adatta...
 

simonebaliva

Biker novus
22/10/10
20
0
0
celano
Visita sito
Infatti anche il sivende mi aveva prospettato questa eventualità.
Io però prima di incollare volevo essere sicuro!
Mi sono informato sul tipo di colla eventualmente da utilizzare e serve la resina epossidica per il carbonio!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In una guida per la realizzazione di un telaio, relativamente alla giunzione di tubi in alluminio e carbonio si parla di utilizzare colla epossidica bicomponente come Scotch Weld 9323 B/A della 3M o Araldite 2014 della CIBA. Dovrebbero essere colle strutturali, molto robuste.

Teoricamente con la colla giusta è un lavoro fattibile anche in casa.

Io però continuo ad essere dell'idea che per quello che può costare, conviene far fare il lavoro a qualcuno del mestiere che sa esattamente cosa utilizzare per ottenere il miglior risultato.

Comunque, qui la guida:
http://www.frameforum.org/downloads/XLR8RManual.pdf
A pag 6 si parla di incollaggio
 

simonebaliva

Biker novus
22/10/10
20
0
0
celano
Visita sito
Io volevo avere proprio la sicurezza di dover incollare il pezzo.
Ora che ce l'ho mi hanno suggerito un paio di persone che lavorano proprio il carbonio e che sicuramente sapranno come fare!
 

Classifica mensile dislivello positivo