Problema cassetta 10-46 e deragliatore Sram X1 11v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Da qualche tempo la cambiata non è più regolare, regolata la tensione del cavo ottengo questo:
la catena sui pignoni piccoli gratta per scendere, mentre su quelli grandi gratta per salire,
Fine corsa sono regolari, il cavo scorre bene nella guaina, il trigger non pare abbia problemi.
Il cambio ha già preso qualche botta, può essere una gabbia leggermente storta, ma non si nota?
Non ne salto fuori!
Cassetta Sunrace 10-46 x corpetto XD
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Ho avuto il tuo stesso problema, avevo un 9-46 e*13 e una sunrace 10-46, con questi due pacchi non c'era verso di regolare il cambio, mentre con la 10-42 Sram andava perfettamente.
A causa della morte violenta del deragliatore posteriore ho fatto l'upgrade a 12v ed e ora va tutto perfettamente.
La prima cosa che proverei a fare e' cambiare il forcellino e rifare la regolazione.
Ciao !
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Grazie, però suona strano considerando che la YT negli ultimi anni tra Jeffsy e Capra monta la e*13 9-46 11v, e le lamentele le ho sentite solo rivolte alla cassetta rumorosa.
Infatti so che la e*13 ha una buona reputazione eppure non c'e' stato verso di farla funzionare, verificato lunghezza catena e linea catena, sia con catena sram che con catena KMC, sicuramente sara' stato un limite mio e del mecco ma tant'e'....
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Ho fatto una prima prova sostituendo il forcellino che era impercettibilmente piegato, ma il problema rimaneva.
Allora ho provato a montare un deragliatore nuovo GX: adesso è perfetto come un orologio!
 

Classifica mensile dislivello positivo