Problema catena nuova tocca staffa E-Type

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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zipale99

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Buongirno a tutti,

ieri facendo un po di manutenzione alla mia mtb, una canyon con guarnitura Truvativ Stylo, movimento centrale Truvativ GXP Team (73 mm) e deragliatore anteriore Shimano XT con la staffa E-Type per l'ancoraggio al telaio (una sorta di staffa che sostiene il deragliatore che va a fissarsi con la calotta del movimento centrale), ho sostituito anche la catena, con una nuova della sram da 9v. Apparte il problema iniziale che la catena slitta su ogni corona appena imprimo un po di forza sui pedali, ma questo credo sia dovuto al fatto che la catena vecchia non è stata mai sostituita in più di 3000km e probabilmente andranno adesso sotituite anche le corone, riscontro l'enorme problema che quando metto la catena sulla corona anteriore più piccola, la 22 per intenderci, la catena tocca, anzi rimane quasi incastrata con la staffa dell'E-type del deragliatore. Infatti se nota come tra la corona pià piccola e la staffa resta pochissimo spazio. Questo, con la catena vecchia che era non so come anche più stretta, non è mai successo, al massimo con determinati incroci la sfiorava. Adesso non saprei proprio come risolvere, basterebbe distanziare leggermente la corona più piccola, quindi tutta la guarnitura dal movimento centrale, ci ho provato montando uno spessore sul mov centrale lato corone ma il risultato è stato che quando sono andato a serrare le pedivelle, essendo la scatola del mov centrale da 73 quindi senza necessità di spessori, le pedivelle quasi non riuscivano più a giare tanto che il serraggio le portava troppo a battuta sul mov centrale.

Vi chiedo cortesemente una mano per aiutarmi a risolvere questo problama, leggevo in giro di incompatibilità dei vari componenti, ma mi sembra DAVVERO strano. Mi sono ormai quasi rassegnato al fatto di dover cambiare guarnitura :-(:-(:-(

Grazie mille a chiunque sarà così gentile da rispondermi e provare ad aiutarmi, purtroppo ho già cercato parecchio in giro ma non ho trovato risposte e ovviamente non la porterò mai da un meccanico.

Ciao e buon we.
 

zipale99

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Ma hai preso la stessa catena che montavi prima? Hai controllato che non ci sia niente di storto?

La catena è una sram 9v, prima anche c'era una sram, quindi dovrebbe essere la stessa o comunque cambiare poco.

Torno ora dal garage dove ho fatto qualche prova, con la catena vecchia ovviamente non slitta più nulla ma.. anche lei tocca quando è sulla corona più piccola! osservando bene tocca solo da un certo punto in poi e sembra proprio che la corona più piccola sia leggermente storta!

Come è possibile? ho smontato e rimontato solo per pulire, possibile che sia sia storto qualcosa? E comunque non penso sia normale che debba sfiorare appena la staffa, non dovrebbe esserci più margine?
 

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200mm

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La catena è una sram 9v, prima anche c'era una sram, quindi dovrebbe essere la stessa o comunque cambiare poco.



Torno ora dal garage dove ho fatto qualche prova, con la catena vecchia ovviamente non slitta più nulla ma.. anche lei tocca quando è sulla corona più piccola! osservando bene tocca solo da un certo punto in poi e sembra proprio che la corona più piccola sia leggermente storta!



Come è possibile? ho smontato e rimontato solo per pulire, possibile che sia sia storto qualcosa? E comunque non penso sia normale che debba sfiorare appena la staffa, non dovrebbe esserci più margine?



Controlla che la corona sia dritta e mal che vada va di lima. A volte possono esserci problemi di incompatibilità tra componenti anche della stessa marca...
 

zipale99

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Controlla che la corona sia dritta e mal che vada va di lima. A volte possono esserci problemi di incompatibilità tra componenti anche della stessa marca...

Va bene, grazie mille, controllo meglio ma tempo proprio che anche se di poco sia leggermente storta. Nel caso come posso fare a raddrizzarla? Devo cambiarla per forza giusto?

Per adesso temo che ascolterò il tuo consiglio e limerò leggermente la staffa.. speriamo di non fare danni..

Grazie!
 

200mm

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Va bene, grazie mille, controllo meglio ma tempo proprio che anche se di poco sia leggermente storta. Nel caso come posso fare a raddrizzarla? Devo cambiarla per forza giusto?



Per adesso temo che ascolterò il tuo consiglio e limerò leggermente la staffa.. speriamo di non fare danni..



Grazie!



Non credo debba cambiarla, è comunque una corona piccola (22t?) e se è storta lo è di poco...prova ad usare un martello di gomma, dopo averla smontata ovviamente è appoggiata su una tavola di legno.
 

zipale99

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Rieccomi, allora la corona smontandola si vede a occhio che è proprio storta, in un determinato punto i denti tendono proprio verso l'esterno, ed è li suppongo che la catena tocca..

mi sono messo a limare per gradi la staffa del deragliatore e ho insisitito su quella zona storta della corona con un bel po di martellate ma dopo aver rimontato tutto continua a toccare, purtroppo si vede proprio che la corona è ancora storta, anzi forse adesso è storta in più punti.. purtroppo è questione di denti che puntano verso l'esterno e da raddrizzare battendo diventa difficile...

Mi sono rassegnato che quella da 22 denti dovrò comprarla nuova a sto punto.

Già che ci sono, vi chiedo un altra cosa, per evitare che con la catena nuova continui a saltare, è sufficiente sotituire il pacco pignoni posteriore o devo necessariamente sostituire tutte e 3 le corone?

Anche prendendo i componenti entry level della truvativ nello shop più economico tra cassetta (30 euro) e 3 corone (10 euro, 15 euro e 25 euro), andrei a spendere 80 euro che cmq non sono pochi, caspita possibile che aver girato con una catena usurata comporti una spesa del genere? :nunsacci:
 

meti

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YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Rieccomi, allora la corona smontandola si vede a occhio che è proprio storta, in un determinato punto i denti tendono proprio verso l'esterno, ed è li suppongo che la catena tocca..

mi sono messo a limare per gradi la staffa del deragliatore e ho insisitito su quella zona storta della corona con un bel po di martellate ma dopo aver rimontato tutto continua a toccare, purtroppo si vede proprio che la corona è ancora storta, anzi forse adesso è storta in più punti.. purtroppo è questione di denti che puntano verso l'esterno e da raddrizzare battendo diventa difficile...

Mi sono rassegnato che quella da 22 denti dovrò comprarla nuova a sto punto.

Già che ci sono, vi chiedo un altra cosa, per evitare che con la catena nuova continui a saltare, è sufficiente sotituire il pacco pignoni posteriore o devo necessariamente sostituire tutte e 3 le corone?

Anche prendendo i componenti entry level della truvativ nello shop più economico tra cassetta (30 euro) e 3 corone (10 euro, 15 euro e 25 euro), andrei a spendere 80 euro che cmq non sono pochi, caspita possibile che aver girato con una catena usurata comporti una spesa del genere? :nunsacci:

Se giri con una catena usurata non è possibile, è sicuro...
 

200mm

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Rieccomi, allora la corona smontandola si vede a occhio che è proprio storta, in un determinato punto i denti tendono proprio verso l'esterno, ed è li suppongo che la catena tocca..

mi sono messo a limare per gradi la staffa del deragliatore e ho insisitito su quella zona storta della corona con un bel po di martellate ma dopo aver rimontato tutto continua a toccare, purtroppo si vede proprio che la corona è ancora storta, anzi forse adesso è storta in più punti.. purtroppo è questione di denti che puntano verso l'esterno e da raddrizzare battendo diventa difficile...

Mi sono rassegnato che quella da 22 denti dovrò comprarla nuova a sto punto.

Già che ci sono, vi chiedo un altra cosa, per evitare che con la catena nuova continui a saltare, è sufficiente sotituire il pacco pignoni posteriore o devo necessariamente sostituire tutte e 3 le corone?

Anche prendendo i componenti entry level della truvativ nello shop più economico tra cassetta (30 euro) e 3 corone (10 euro, 15 euro e 25 euro), andrei a spendere 80 euro che cmq non sono pochi, caspita possibile che aver girato con una catena usurata comporti una spesa del genere? :nunsacci:

Le corone, da quel che si vede, non sembrano tanto usurate da doverle sostituire...
 

scr1

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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongirno a tutti,

ieri facendo un po di manutenzione alla mia mtb, una canyon con guarnitura Truvativ Stylo, movimento centrale Truvativ GXP Team (73 mm) e deragliatore anteriore Shimano XT con la staffa E-Type per l'ancoraggio al telaio (una sorta di staffa che sostiene il deragliatore che va a fissarsi con la calotta del movimento centrale), ho sostituito anche la catena, con una nuova della sram da 9v. Apparte il problema iniziale che la catena slitta su ogni corona appena imprimo un po di forza sui pedali, ma questo credo sia dovuto al fatto che la catena vecchia non è stata mai sostituita in più di 3000km e probabilmente andranno adesso sotituite anche le corone, riscontro l'enorme problema che quando metto la catena sulla corona anteriore più piccola, la 22 per intenderci, la catena tocca, anzi rimane quasi incastrata con la staffa dell'E-type del deragliatore. Infatti se nota come tra la corona pià piccola e la staffa resta pochissimo spazio. Questo, con la catena vecchia che era non so come anche più stretta, non è mai successo, al massimo con determinati incroci la sfiorava. Adesso non saprei proprio come risolvere, basterebbe distanziare leggermente la corona più piccola, quindi tutta la guarnitura dal movimento centrale, ci ho provato montando uno spessore sul mov centrale lato corone ma il risultato è stato che quando sono andato a serrare le pedivelle, essendo la scatola del mov centrale da 73 quindi senza necessità di spessori, le pedivelle quasi non riuscivano più a giare tanto che il serraggio le portava troppo a battuta sul mov centrale.

Vi chiedo cortesemente una mano per aiutarmi a risolvere questo problama, leggevo in giro di incompatibilità dei vari componenti, ma mi sembra DAVVERO strano. Mi sono ormai quasi rassegnato al fatto di dover cambiare guarnitura :-(:-(:-(

Grazie mille a chiunque sarà così gentile da rispondermi e provare ad aiutarmi, purtroppo ho già cercato parecchio in giro ma non ho trovato risposte e ovviamente non la porterò mai da un meccanico.

Ciao e buon we.

Tu hai toccato il deragliatore, smontandolo??
Perché l'EType ha la staffa ed una vite solitamente che va a bloccare sul telaio.
La catena l'hai presa a 9 V?
Cambia anche le corone altrimenti la fai fuori in poco tempo, e cambia anche il pacco pignoni
 

zipale99

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Le corone, da quel che si vede, non sembrano tanto usurate da doverle sostituire...

Vero?? anche secondo me... quello che è usurato a quanto pare è il pacco pignoni e ho messo in conto di cambiarlo ormai.

Poi, visto che devo cambiare anche il 22 anteriore già che ci sono valuto se prendere anche le altre due corone, o perchè no passare a una doppia, ma è già più remota come possibilità visto che per i percorsi che faccio ritengo abbastanza indispensabili tutti i rapporti..
 

zipale99

Biker popularis
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Tu hai toccato il deragliatore, smontandolo??
Perché l'EType ha la staffa ed una vite solitamente che va a bloccare sul telaio.
La catena l'hai presa a 9 V?
Cambia anche le corone altrimenti la fai fuori in poco tempo, e cambia anche il pacco pignoni

Grazie mille per l'interesse e la risposta.

No, il deragliatore non l'ho toccato, l'ho lasciato li ancorato al telaio, quello che ho sostituito, oltre la catena, è stato il mov centrale, con uno identico a quello che avevo prima, bho magari è uscito fuori un modello con le calotte leggermente più strette? o a quanto pare non era proprio il modello identico! :nunsacci: da capire.. quello vecchio purtroppo non l'ho montato io e l'ho associato solo per via dell'estetica al modello che ho preso.

Sisi la catena 9V, ho ricontrollato apposta sulla scatola visti i dubbi che mi avete fatto venire...

Grazie per il consiglio, penso che alla fine lo seguirò, tanto non sono quei 30 euro in più o in meno che cambiano, ci ho già speso abbastanza, ormai mi sa che farò in modo di avere tutta la trasmissione nuova, facendo più attenzione a cambiare prima la catena per le prossime volte
 

scr1

Biker nirvanensus
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Grazie mille per l'interesse e la risposta.

No, il deragliatore non l'ho toccato, l'ho lasciato li ancorato al telaio, quello che ho sostituito, oltre la catena, è stato il mov centrale, con uno identico a quello che avevo prima, bho magari è uscito fuori un modello con le calotte leggermente più strette? o a quanto pare non era proprio il modello identico! :nunsacci: da capire.. quello vecchio purtroppo non l'ho montato io e l'ho associato solo per via dell'estetica al modello che ho preso.

Sisi la catena 9V, ho ricontrollato apposta sulla scatola visti i dubbi che mi avete fatto venire...

Grazie per il consiglio, penso che alla fine lo seguirò, tanto non sono quei 30 euro in più o in meno che cambiano, ci ho già speso abbastanza, ormai mi sa che farò in modo di avere tutta la trasmissione nuova, facendo più attenzione a cambiare prima la catena per le prossime volte
Mah i movimenti shimano sono tutti uguali , quelli a calotte a parte gli ultimi che sono molto più piccoli, ma lo spessore è quello.
Se hai la scatola da 73 mm. non devi avere neppure spessori perchè il der fa i 2,5 mm che servono.
Qualcosa non torna , non vorrei ti avessero montato calotte non shimano
 

zipale99

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Mah i movimenti shimano sono tutti uguali , quelli a calotte a parte gli ultimi che sono molto più piccoli, ma lo spessore è quello.
Se hai la scatola da 73 mm. non devi avere neppure spessori perchè il der fa i 2,5 mm che servono.
Qualcosa non torna , non vorrei ti avessero montato calotte non shimano

Sisi infatti l'ho montato senza spessori, il movimento centrale è un Truvativ, ma il problema penso sia proprio dovuto alla corona da 22 leggermente storta, adesso la ordino nuova e come arriva riprovo e vi faccio sapere, anche se mi sembra molto strano il fatto che sia così vicino, nei punti in cui la catena non tocca, ci passa veramente a filo..
 

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