problema centratura pinza freno

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Gove

Biker velocissimus
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sono passato dalle mavic crossride con freno a disco a 6 fori LX ,alle shimano XT con disco freno XT center lock.

ma stasera quando sono andato a montare le ruote mi sono accorto che il disco non è centrato ripsetto alla pinza...e le pasticche frenano il disco nella parte interna di ambedue i dischi....anteriore e posteriore.

ho gruppo freni sempre shimano deore LX....

come faccio a centrarlo ? devo usare spessori ?
 

scr1

Biker nirvanensus
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Fiorentino ai 100%
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Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, sul gruppo LX se non hai le viti radiali devi usare gli spessori.Sono piccole rondelline calibrate da inserire tra la vite di bloccaggio ed il telaio.Chiaramente non è detto che tu debba spessorare ma potresti dover togliere.In effetti l'attacco center lock non è detto che torni con i vecchi dischi forati anche perchè non tanto l'attacco ,quanto la battuta del mozzo pùò essere diversa.Quindi se per parte interna intendi la pasticca di destra devi togliere, se intendi la pasticca di sinistra devi spessorare,ciò guardando la bici in senso di marcia e dall'alto
 

Gove

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Ciao, sul gruppo LX se non hai le viti radiali devi usare gli spessori.Sono piccole rondelline calibrate da inserire tra la vite di bloccaggio ed il telaio.Chiaramente non è detto che tu debba spessorare ma potresti dover togliere.In effetti l'attacco center lock non è detto che torni con i vecchi dischi forati anche perchè non tanto l'attacco ,quanto la battuta del mozzo pùò essere diversa.Quindi se per parte interna intendi la pasticca di destra devi togliere, se intendi la pasticca di sinistra devi spessorare,ciò guardando la bici in senso di marcia e dall'alto

stavo riguardando attentamente... ma non credo che possano esistere spessori per il mio caso... infatti prima ho detto 1 mm , ma la centratura manca di molto meno forse 2/10 di mm...

se doamni esco cosi...con i dischi legg frenati rischio qualcosa ?
 

scr1

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che palle ....e adesso tutte le volte che devo cambiare le gomme devo fare sto casino ....
dove posso trovare i spessori ?
Non esiste...
Una volta centrato il disco deve tornare in posizione e comunque le gomme non le cambi mica ogni 5 minuti. Però prima ti ho fatto una domanda:

Le pinze che hai hanno viti radiali??? O meglio sono postmount? Perchè se fosse così regolarli è un attimo
 

Gove

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Non esiste...
Una volta centrato il disco deve tornare in posizione e comunque le gomme non le cambi mica ogni 5 minuti. Però prima ti ho fatto una domanda:

Le pinze che hai hanno viti radiali??? O meglio sono postmount? Perchè se fosse così regolarli è un attimo


non saprei risponderti nn ne ho idea.... sono deore LX ...tutto il gruppo.

ma i spessori andrebbbero sul disco o sulla pinza?
 

MarcObollo

Biker ciceronis
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sviti leggermente le brugole in modo che la pizna sia appena mobile, poi pinzi a fondo e ri-serri le brugole, provi se la ruota gira senza toccare il disco, se nn lo fa vuol dire che l'operazione è andata a buon fine!
 

Gove

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sviti leggermente le brugole in modo che la pizna sia appena mobile, poi pinzi a fondo e ri-serri le brugole, provi se la ruota gira senza toccare il disco, se nn lo fa vuol dire che l'operazione è andata a buon fine!


grazie mille...domani mattina , ci provo....

io penso sia l'ultimo tipo, la bici l'ho acquistata 3 mesi fà e dalla foto sembra uguale il gruppo
 

jimmy78

Biker cesareus
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io ho montato impianto nuovo,
e il freno davanti fa un leggero sibilo, anche se la scorrevolezza della ruota non sembra
esserne compromessa.
ma ripeto impianto km 0
si sistemera con le prime uscite?
sperem
 

Gove

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io ho montato impianto nuovo,
e il freno davanti fa un leggero sibilo, anche se la scorrevolezza della ruota non sembra
esserne compromessa.
ma ripeto impianto km 0
si sistemera con le prime uscite?
sperem


allora io stamani mi sono accorto che malgrado potessi agie sul pst mount e quindi regolre a piacimento la pinza, il disco d'avanti faceva un leggero sibilio che non è sparito dopo l'uscita in bici...

allora a casa mi sono messo a ricontrollare il tutto e mi sono accorto che il disco benchè fossse nuovo, non è perfettamente lineare...e almeno a me il sibilo era prodotto da quella zona diciamo volgarmente piegata....
ho agito facendo pressione cone le mani un paio di volte sul disco facendo leva e adesso sembra apposto
 

Gove

Biker velocissimus
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qualcosa ancora non và...e la ruota non gira benissimo e fà un leggero attrito... sembra che le pinze siano quasi tropo vicine tra loro e malgrado io abbia centrato, allentando le viti a brugola e poi pinzando e contemporaneamente stringendo le viti.
come posso allenatrle leggermente ?
 

scr1

Biker nirvanensus
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qualcosa ancora non và...e la ruota non gira benissimo e fà un leggero attrito... sembra che le pinze siano quasi tropo vicine tra loro e malgrado io abbia centrato, allentando le viti a brugola e poi pinzando e contemporaneamente stringendo le viti.
come posso allenatrle leggermente ?
Non è che il disco è fuori centro in maniera vistosa??
Se è fuoricentro non riuscirari mai ad allineare la pinza.
Continua ad addrizzarlo con le mani e poi riregistra la pinza.Segnalo con un pennarello dove frega e premi esattamente li al contrario di dove va in collisione
 

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