Problema centratura pinze freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
Salve, ho dei problemi con la centratura delle pinze.
Soprattutto il disco della ruota posteriore striscia continuamente.
Ho provato a regolare le pinze ma niente da fare, fra disco e pastiglie non c'è praticamente nessun gioco.
Come risolvo il problema?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A parte dire il modello del freno , allarga i òpistoni al massimo e lasciali 24 ore in quella posizione previa pulizia perfetta con pennellino ed alcol.

poi rimonta la ruota tira il freno e controlla se il roll back sia tornato a posto.

Tutto ciò se le pasticche siano buone o seminuove , altrimenti se usurate cambiarle al volo, perchè molto spesso l'usura determina un eccessiva fuoriuscita dei pistoni pregiudicando il corretto roll back
 

sherpamg

Biker popularis
16/9/09
86
0
0
Bressanone
Visita sito
Fermo restando quanto detto prima e la pulizia dei pistoncini.
Un modo molto facile per centrare tutto il freno è
1. rallenta leggermente le viti che tengono il ponticello di fissaggio del freno. Avendo le rondelle concave, tutto il blocco si puó muovere in tutte le direzioni
2. tira completamente la maniglia del freno e bloccala con un elastico forte, legalo con una fettuccia oppure chiedi ad un amico di tenere il freno tirato
3. fissa nuovamente le viti del ponte freno.

Considerato che i pistoncini dovrebbero muoversi sempre insieme e coordinatamente, se sono usciti allo stesso modo il blocco del freno si é settato secondo il disco del freno.

Girando la ruota non dovrebbero piú toccare, altrimenti anche il disco freno potrebbe avere preso un leggero colpo. Per controllare questo potresti tenere un foglio bianco sotto al blocco mentre tu guardi da sopra e giri la ruota. In questo modo vedi se il disco si avvicina di piú ad una parte che dall'altra.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
avid juicy seven.
Le pastiglie sono nuove.
Cosa è il roll back?
Scusa ma come li allargoi pistoni
Il roll back è il ritorno che tu non hai corretto.

I pistoni si allargano anche con le pastiglie montate , inserendo tra le stesse una lama tipo disco , tipo cacciavitone, e ruotandolo su se stesso , portando i pistoni in fondo corsa.

Occorre però ripulirli dunque se togli le pastiglie meglio
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il ritorno è una caratteristica del freno non si corregge.
I pistoni a volte se sporchi subiscono un effetto memoria ,che si annulla aprendoli completamente e tendoli in quella posizione per 24 ore.

Non abbiamo parlato dell'olio , perchè qualora tu avessi fatto uno spurgo e immesso una quantità di olio sbagliata , allora quello che ci siamo detti fino ad adesso si annulla , perchè la quantità di olio deve essere perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: burdenbike

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
lo spurgo l'ho fatto fare dal meccanico e sono sicuro che sia tutto ok.
Domani proverò e interporre qualcosa fra le pastiglie per aprirle (non le smonto perchè rimontarle è una rogna)
 

g_gallo

Biker superis
2/6/09
447
0
0
Acate
Visita sito
perchè ? è bravo il mio meccanico!
Comunque ho tenuto le pinze larghe per 1 giorno, ma nulla da fare, anzi, quando ho provato ho dovuto rifare la centratura!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quando il freno funziona bene,
Se la quantità fosse eccessiva il freno dopo lunghe frenate inizia ad autofrenare
 

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
anch'io ho avuto lo stesso problema con la sostituzione delle pastiglie shimano freno b665,solo che mentre per il disco anteriore ho allentato le due viti che tengono la pinza e tenendo premuto il freno le ho ristrette,e tutto e' andato a posto.per quello posteriore con pastiglie nuove,quella interna toccava il disco e leggermente frenava la ruota.....pero' dopo un centinaio di km,il tempo che la pastiglia si allinei,e tutto adesso e' normale.....forse dovresti rodare un po' le pastiglie,prima di mettere mano ai regolatori o spessori...no?
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
prova a sistemare la molletta che allarga le pastiglie. Anch'io avevo lo stesso problema che non riuscivo a risolvere. Fai così:

  1. togli le pastiglie e la molletta
  2. con la pinza stringi (non troppo sennò si spezza) la parte "superiore" della molletta, cioè quel ponte che unisce e che dà elasticità alle due metà (spero di essermi spiegato..). Ora la molletta sarà chiusa e le due metà molto vicine.
  3. con un grosso cacciavite piano entra in mezzo ed, in corrispondenza del ponte stretto prima cerca di riallargarlo.
il risultato dell'operazione sarà una molletta con una curvatura del ponte più marcata e le pastiglie che non toccano più.

Provare per credere..
 

stefano97

Biker ultra
Provato a fare la centratura a mano guardando che le pastiglie non tocchino? IO con quello davanti alcune volte ho dovuto fare così lasci le viti leggermente svitate metti la pinza in posizione che le pastiglie non tocchi e chiudi le viti a brugola e dovebbe essere a posto
 

desis

Biker novus
22/9/11
25
0
0
verona
Visita sito
salve ragazzi.
Ho piu o meno lo stesso problema di questa discussione.
La bici è nuova di zecca ha circa 200 km.. e ieri facendo il giro ho bucato la ruota aonteriore.
Dopo aver sostituito la camer d'aria, e riposizionato la ruota nelle forcelle, il disco tocca una pastiglia. ho cercato di fare una centratura visiva, ma girando la ruota, per il 90% il disco non tocca la pastiglia mentre in un punto, la tocca.
Ho pensato che forse ho storto il disco, magari facendo il cambio dopo aver bucato.. ma cavolo.... è probabile, in un sentiero.. fare una ca.. cosi..
ora non so che fare.
Potrei beccare il punt oin cui frega il disco e con leggera pressione cercare di raddrizzarlo manualmente, oppure, fare una centratura delle pinze svitanto le viti come spsiegano in questo sito... solo che:
1. non so dove mettere le mani perche il modello del freno è Shimano BRM445KITA, white version, SM-RT53 160mm rotors
2.sono un principiante.
3. aspetterei lunedi per andare dal mceccanico ma domani voglio assolutamente fare un 'uscita..
Domanda:
anche se il disco frega a colpi come detto prima sulla pastiglia, è cosi grave fare le uscite? nel senso rischio di rompere o peggiorare la cosa se domani mi sparo 50 km?

grazie per il vostro aiuto!:duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo