Problema centratura ruota anteriore e freni sgancio rapido

sP0re90

Biker novus
13/4/15
9
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e ho iniziato da poco a andare in mtb. Per iniziare ho preso una Rockrider 340 poi più avanti se mi appassiono vedrò di prenderne una seria. Per ora mi trovo benissimo, il problema è che non avendo il portabicicletta per auto, ogni volta per caricarla in macchina smonto la ruota anteriore (dotata di sgancio rapido e freni V-Brake) e puntualmente al rimontaggio mi ritrovo i freni da regolare tramite le vitine a molla (1 pattino rimane sempre attaccato al cerchio, l'altro invece rimane distante). Questo è un po' snervante perchè mi fa perdere tempo e in più a furia di lavorare sulle viti potrei usurarle e magari rovinare il V-Brake. Ho letto in giro che la causa potrebbe essere la ruota non centrata al rimontaggio.

Esiste una maniera abbastanza semplice per dare la centratura alla ruota in modo da regolare i freni e non toccarli più? Vi spiego anche come solitamente monto io la ruota: appoggio a terra la ruota stessa, appoggio sopra la bici, chiudo la leva dello sgancio rapido e richiudo i freni.

Un amico mi ha consigliato di dare alla bici la prima centratura ribaltando la bicicletta e adagiando la ruota così da darle una posizione "naturale", dopodichè regolare i freni (ancora non ho testato ma se dovesse funzionare, ogni volta dovrei rimontarla ribaltando la bici? Poco male in questo caso l'importante è che dopo la prima volta i freni non vadano riregolati). Accetto consigli da tutti in base alle vostre esperienze. Grazie mille!
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
I freni non hanno bisogno di regolazioni ogni volta, quindi se non è la guaina che tira da una parte, hai montato la ruota invertita, nel caso fosse leggermente scampanata, oppure l'hai proprio infilata male, quando la infili scuotila lateralmente in modo da sentire che non ci siano impedimenti ed è entrata bene e quando chiudi lo sgancio non fare forza col manubrio rischiando di inclinare la bici.

Anche a me è capitato di montarla al contrario o di chiudere lo sgancio sopra i dentini di sicurezza, ma in entrambi i casi me ne sono accorto subito,
nel primo caso perché il contakm non partiva e nel secondo perché la ruota era frenata strusciando sul pattino.
 

sP0re90

Biker novus
13/4/15
9
0
0
Visita sito
I freni non hanno bisogno di regolazioni ogni volta, quindi se non è la guaina che tira da una parte, hai montato la ruota invertita, nel caso fosse leggermente scampanata, oppure l'hai proprio infilata male, quando la infili scuotila lateralmente in modo da sentire che non ci siano impedimenti ed è entrata bene e quando chiudi lo sgancio non fare forza col manubrio rischiando di inclinare la bici.

Anche a me è capitato di montarla al contrario o di chiudere lo sgancio sopra i dentini di sicurezza, ma in entrambi i casi me ne sono accorto subito,
nel primo caso perché il contakm non partiva e nel secondo perché la ruota era frenata strusciando sul pattino.

In che senso la guaina che tira da una parte? Come dovrei intervenire e come me ne accorgo? Comunque la ruota è dritta non è al contrario perchè prima di montarla guardo che il magnete del contakm sia dalla parte giusta, inoltre entra completamente ci sto abbastanza attento quando la rimonto
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
La guaina se troppo corta o montata non perfettamente, o perché hai cambiato manubrio o spostato i comandi, con il suo peso e la sua rigidità, può tirare da una parte il gruppo freno.
Oppura potresti aver attorcigliato il filo del contakm su di essa causando il problema, altrimenti non so, bisogna osservare la situazione.
 

sP0re90

Biker novus
13/4/15
9
0
0
Visita sito
La guaina se troppo corta o montata non perfettamente, o perché hai cambiato manubrio o spostato i comandi, con il suo peso e la sua rigidità, può tirare da una parte il gruppo freno.
Oppura potresti aver attorcigliato il filo del contakm su di essa causando il problema, altrimenti non so, bisogna osservare la situazione.

Il contakm è wireless, e la bici è nuova e non ho cambiato alcun pezzo. Qui penso sia proprio un problema di metodo nel rimontaggio. Se nessuno ha avuto il mio stesso problema mi rivolgerò a un negozio di bici anche se per una stupidata del genere mi scoccia. Comunque ora pensandoci potrebbe influire il modo in cui si chiude la leva dello sgancio rapido? Magari stringendola troppo influisce sulla centratura
 

Classifica mensile dislivello positivo