Problema compatibilità catena /pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca_1978

Biker novus
18/10/16
7
0
0
Arluno
Visita sito
Ciao a Tutti.
Premessa: ho cercato e trovato qualche topic simile ma che non soddisfa le mie esigenze.
Ho cambiato catena e pacco pignoni (cambio posteriore Deore xt): prima del cambio, a parte l'usura tutto funzionava correttamente, dopo la catena salta continuamente anche sotto pochissima forza...ho pensato possa essere un problema di compatibilità catena CN-HG54 / pacco pignoni CS-HG50-10
Cosa ne pensate ?
Grazie,Luca
 

Allegati

  • WP_20161012_001.jpg
    WP_20161012_001.jpg
    103 KB · Visite: 28
  • WP_20161012_002.jpg
    WP_20161012_002.jpg
    148,7 KB · Visite: 40
  • WP_20161012_005.jpg
    WP_20161012_005.jpg
    178,3 KB · Visite: 40

Mike74

Biker serius
2/7/14
173
15
0
Visita sito
Ciao a Tutti.
Premessa: ho cercato e trovato qualche topic simile ma che non soddisfa le mie esigenze.
Ho cambiato catena e pacco pignoni (cambio posteriore Deore xt): prima del cambio, a parte l'usura tutto funzionava correttamente, dopo la catena salta continuamente anche sotto pochissima forza...ho pensato possa essere un problema di compatibilità catena CN-HG54 / pacco pignoni CS-HG50-10
Cosa ne pensate ?
Grazie,Luca
La lunghezza della catena è giusta ?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hai semplicemente cambiato la catena troppo tardi, il pacco e' gia' troppo consumato e non garantisce l'accoppiamento, devi cambiare anche quello e anche le corone sono da verificare bene.
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.162
974
0
bassa reggiana
Visita sito
mi pare di capire che abbia cambiato catena e cassetta...
magari basta registrare il cambio, se le pulegge non sono perfettamente allineate ai pignoni ne salta fuori una "mezza cambiata" che fa andare la catena su&giù.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
mi pare di capire che abbia cambiato catena e cassetta...
magari basta registrare il cambio, se le pulegge non sono perfettamente allineate ai pignoni ne salta fuori una "mezza cambiata" che fa andare la catena su&giù.

Si scusa non avevo letto bene.
Se "salta" significa che non sta nel rapporto desiderato e sale o scende e' una cosa se salta sui denti invece e' un altra, quindi presumo sia la prima e in quel caso possono essere anche le guaine da cambiare o cambio da registare come dici.

Ciao.
 

Luca_1978

Biker novus
18/10/16
7
0
0
Arluno
Visita sito
Per quanto riguarda la presentazione, è vero non l'ho fatta ma sono un vecchio utente, pochissimo attivo a dir la verità, non riuscivo più a modificare la password e quindi ho fatto una nuova registrazione...ho fatto un'errore ?

Per quanto riguarda il mio problema, ho cambiato pacco pignoni e catena, salta la catena sul pacco pignoni: cosa significa ?

Pedalando, applicando anche pochissima forza, la catena salta qualche dente dei pignoni, è come se non "ingranasse" con i pignoni in modo corretto...salta sui pignoni, quindi, la corona anteriore funziona benissimo

Grazie;Luca
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
La nuova catena sarà sicuramente meno flessibile di una usata, quindi è possibile che risenta di regolazioni del cavo non perfette o cavi-guaine che non scorrono liberamente creino il problema con nuovi accoppiamenti.

Direi come prima cosa di verificare questi punti.

Da vedere è se usi falsa maglia, se è del tipo giusto ( 9V-10V-11V). Se invece hai usato il pin per giunzione shimano, quel chiodino che si inserisce e poi si spezza, controlla che nel rompere la parte in eccesso non sia rimasta qualche bava che tocca sugli ingranaggi e genera attrito o ingrana con gli inviti della cambiata.

Se hai usato il pin controlla anche che nell'inserirlo non sia stato pressata troppo la giunzione e le 2 maglie sono libere (nelle istruzioni shimano segnala di verificare questo punto, fare pressioni laterali dopo l'inserimento ed anche in verticale per ripristinare la flessibilità)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Per quanto riguarda la presentazione, è vero non l'ho fatta ma sono un vecchio utente, pochissimo attivo a dir la verità, non riuscivo più a modificare la password e quindi ho fatto una nuova registrazione...ho fatto un'errore ?

Per quanto riguarda il mio problema, ho cambiato pacco pignoni e catena, salta la catena sul pacco pignoni: cosa significa ?

Pedalando, applicando anche pochissima forza, la catena salta qualche dente dei pignoni, è come se non "ingranasse" con i pignoni in modo corretto...salta sui pignoni, quindi, la corona anteriore funziona benissimo

Grazie;Luca

ok.scusami è stato un gesto in automatico.è che ultimamente ho notato un aumento di utenti come dire...."poco educati".di primo messaggio fanno mille domande,ricevono risposte e nn si degnano manco di dire grazie o far sapere se hanno risolto il problema.cmq sorry
 

Luca_1978

Biker novus
18/10/16
7
0
0
Arluno
Visita sito
L'unica differenza rispetto al pacco pignoni originale sta in questa sottile rondella montata sotto ghiera di chiusura del pacco pignone (di cui ignoro la funzione): ora l'ho montata anche sul pacco pignoni nuovo...vediamo
Tra l'altro quelli di Lordgun si sono dimostrati anche molto disponibili proponendomi la consulenza di un loro meccanico (e non ho nemmeno acquistato tutto il materiale da loro) che non ho ancora chiamato in quanto lavorando non trovo degli orari in cui siamo entrambi disponibili
Grazie cmq a Tutti :)
 

Allegati

  • WP_20161019_001.jpg
    WP_20161019_001.jpg
    137,5 KB · Visite: 25
  • WP_20161019_002.jpg
    WP_20161019_002.jpg
    133,4 KB · Visite: 21
  • WP_20161019_003.jpg
    WP_20161019_003.jpg
    131,6 KB · Visite: 22
  • WP_20161019_004.jpg
    WP_20161019_004.jpg
    101,6 KB · Visite: 21

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
L'unica differenza rispetto al pacco pignoni originale sta in questa sottile rondella montata sotto ghiera di chiusura del pacco pignone (di cui ignoro la funzione): ora l'ho montata anche sul pacco pignoni nuovo...vediamo
Tra l'altro quelli di Lordgun si sono dimostrati anche molto disponibili proponendomi la consulenza di un loro meccanico (e non ho nemmeno acquistato tutto il materiale da loro) che non ho ancora chiamato in quanto lavorando non trovo degli orari in cui siamo entrambi disponibili
Grazie cmq a Tutti :)
Ciao, una domanda,
a ghiera serrata la cassetta ha uno spostamento da sinistra a destra?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I passaggi della catena nelle pulegge del deragliatore sono corretti? Posta una foto del cambio.
Anch'io inizialmente pensavo la stessa cosa Boro,
ma avendo visto le ultime foto, ora sono più propenso
a credere che ci sia il pacco pignoni da stabilizzare

probabilmente questo è rimasto incollato sulla vecchia cassetta ;-)
comunque sia, restiamo in attesa di quanto poi posterà [MENTION=226149]Luca_1978[/MENTION]
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Anch'io inizialmente pensavo la stessa cosa Boro,
ma avendo visto le ultime foto, ora sono più propenso
a credere che ci sia il pacco pignoni da stabilizzare

probabilmente questo è rimasto incollato sulla vecchia cassetta ;-)
comunque sia, restiamo in attesa di quanto poi posterà [MENTION=226149]Luca_1978[/MENTION]

E' un ipotesi piu' che probabile, certo se uno ha un bici con un corpetto 11v dovrebbe saperlo, ma puo' essere benissimo come dici.
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
Hai semplicemente cambiato la catena troppo tardi, il pacco e' gia' troppo consumato e non garantisce l'accoppiamento, devi cambiare anche quello e anche le corone sono da verificare bene.

ciao ragazzi. Ho un paio di Fulcrum Red Passion con la posteriore montata con cassetta sram xd 11v. La Camber che sto considerando ha invece cambio Xt e comandi Slx, anch'essi 11v. Secondo voi posso montare le fulcrum sulla Camber senza sostituire nulla?
Volendo generalizzare la domanda: le cassette 11v Sram sono compatibili ( o meglio, funzionano lo stesso bene) con cambio e comandi Shimano 11v ( e viceversa) ???
TX
 

Classifica mensile dislivello positivo