problema con 26"

gianluca.21

Biker novus
5/6/17
19
1
0
24
monfalcone
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper fsr comp
ciao a tutti
ho da un anno una xc da 29 con la quale mi trovo benissimo, così scorrevole anche in discesa che mi ha fatto venir voglia di prendermi un enduro, ahimè per scarse disponibilità sono ricaduto su di una enduro da 160mm ma da 26".
sono già svariati mesi che c'è l'ho ma non mi ci trovo proprio, o perdo grip o mi infosso o sballotto e perdo il controllo, insomma 1 uscita su 3 cado.
sono stufo e pensavo di cambiare ma il dilemma è: prendere un enduro da 29 o è sufficiente una 27,5?
valutavo molto anche l'aspetto del peso visto che per ora i bike park con impianti di risalita per me sono lontani anni luce.
se può aiutare peso 65kg in assetto per 1,75 e mi interessa fare anche giri pedalati di svariate ore, ma mi piacciono molto anche le discese veloci e tecniche.
ringrazio chiunque contribuirà
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Bè una xc da 29 richiede una guida totalmente diversa da una all mountain da 26. Ti consiglierei, prima di buttare via tutto, a spendere un po' di tempo a capire dove sbagli. Non è che perchè una bici ha un diametro ruota in disuso diventa inguidabile, anzi.
Io partirei dalle gomme e le relative pressioni, e anche ovviamente il corretto setup delle sospensioni.
 

gianluca.21

Biker novus
5/6/17
19
1
0
24
monfalcone
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper fsr comp
Bè una xc da 29 richiede una guida totalmente diversa da una all mountain da 26. Ti consiglierei, prima di buttare via tutto, a spendere un po' di tempo a capire dove sbagli. Non è che perchè una bici ha un diametro ruota in disuso diventa inguidabile, anzi.
Io partirei dalle gomme e le relative pressioni, e anche ovviamente il corretto setup delle sospensioni.

intanto ti ringrazio molto di aver risposto
il fatto è che a momenti mi sento più sicuro con la 29 da xc che con la full, ormai mi sono abituato a far scorrere la bici e con la full 26 ovviamente sono più veloce ma non mi diverto, sono in continua ansia e paura di cadere, perchè appena calo l'attenzione mi si infossa o mi si chiude il davanti, premetto che qua dove giro io (carso in provincia di gorizia) la terra è quasi un miraggio, la maggior parte dei trail sono rocciosi e sconnessi quindi la stabilità sullo scassato è un fattore che mi interessa molto e con la 29 avevo risolto, con la 26 full mi viene da andare più forte perchè la sento più maneggevole ma poi ogni volta mi frega
come gomme ho un dhf da 2.5 e un nobby nic da 2.2 entrambi tubeless e giro sempre sotto i 2 bar quindi il problema dubito risieda lì
stavo valutando di trasformarla in 27.5 visto che chi l'ha fatto su quel modello ne è rimasto sodisfatto ma con il 20x110 anteriore la ricerca delle ruote è difficile
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Ma cosa intendi con infossare?
Tendenzialmente ti sconsiglierei le trasformazioni da 26 a 27.5, mi sembrano delle gran perdite di tempo e denaro per risultati dubbi.
Il reparto sospensivo invece? Cosa monta/come l'hai regolato?
 

gianluca.21

Biker novus
5/6/17
19
1
0
24
monfalcone
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper fsr comp
Ma cosa intendi con infossare?
Tendenzialmente ti sconsiglierei le trasformazioni da 26 a 27.5, mi sembrano delle gran perdite di tempo e denaro per risultati dubbi.
Il reparto sospensivo invece? Cosa monta/come l'hai regolato?


mi si incastra l'anteriore nelle asperità quindi o cappotto, proprio come successo stamattina :( , o mi si chiude l'anteriore o ben che vada perdo un po' di grip. il problema è che se mi sposto molto indietro con il peso, l'anteriore galleggia bene, ma se c'è una curva inaspettata in cui non riesco a portarmi bene con il peso e perdo completamente l'anteriore. oggi invece ho percorso una parte rocciosa molto tecnica con subito dopo una curva , sulla fine del tecnico per la curva ho portato il peso in avanti e come risultato ho tirato un capitombolo.
a sospensioni abbiamo una fox float rc2 e un rp23 kashima, ne sono soddisfatto, probabilmente è molta colpa mia che mi sono impigrito con la 29 ma la 26 mi richiede veramente uno sforzo consistente per guidarla bene .
infine però c'è un particolare significativo, mi sta leggermente grande, anche se in sentieri e curve più battuti e piatti la sento completamente sotto controllo, il problema grande è che non riesco a trovare una posizione corretta, o sento l'anteriore incastrarsi nel terreno o non lo sento bene e talvolta mi scappa
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Una 29" anche con geometrie XC resta comunque una "tritatutto" e passi sugli ostacoli come niente fosse.

Mentre con una 26" anche se AM devi comunque adottare una guida più attiva, perchè se ti lasci semplicemente portare dalla bici gli impuntamenti ed i capottoni diventano la regola.
 

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Così a naso potrebbe essere un errato setting della forcella. A quanto lo tieni il sag? La pressione?
Come hai regolato il ritorno?
Potrebbe essere su un terreno roccioso e veloce come il tuo che la forcella non faccia in tempo a riestendersi se hai regolato il ritorno troppo lento, e vada a pacco causandoti il cappotto
 

gianluca.21

Biker novus
5/6/17
19
1
0
24
monfalcone
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper fsr comp
Così a naso potrebbe essere un errato setting della forcella. A quanto lo tieni il sag? La pressione?
Come hai regolato il ritorno?
Potrebbe essere su un terreno roccioso e veloce come il tuo che la forcella non faccia in tempo a riestendersi se hai regolato il ritorno troppo lento, e vada a pacco causandoti il cappotto

Il sag ho già controllato ed è corretto sia di ammo a di forca, per il ritorno non credo sia questo il problema perchè è quasi al massimo della velocità in entrambi

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mi si incastra l'anteriore nelle asperità quindi o cappotto, proprio come successo stamattina :( , o mi si chiude l'anteriore o ben che vada perdo un po' di grip. il problema è che se mi sposto molto indietro con il peso, l'anteriore galleggia bene, ma se c'è una curva inaspettata in cui non riesco a portarmi bene con il peso e perdo completamente l'anteriore. oggi invece ho percorso una parte rocciosa molto tecnica con subito dopo una curva , sulla fine del tecnico per la curva ho portato il peso in avanti e come risultato ho tirato un capitombolo.
a sospensioni abbiamo una fox float rc2 e un rp23 kashima, ne sono soddisfatto, probabilmente è molta colpa mia che mi sono impigrito con la 29 ma la 26 mi richiede veramente uno sforzo consistente per guidarla bene .
infine però c'è un particolare significativo, mi sta leggermente grande, anche se in sentieri e curve più battuti e piatti la sento completamente sotto controllo, il problema grande è che non riesco a trovare una posizione corretta, o sento l'anteriore incastrarsi nel terreno o non lo sento bene e talvolta mi scappa

Ma non è che ti si ''incastra'' perchè sulla '26 monti gomme nettamente più larghe di sezione rispetto la '29xc? Se poi è pure sbagliata di taglia,puoi invertarti tutto,ma se non ti quaglia non quaglia...;-)
 

gianluca.21

Biker novus
5/6/17
19
1
0
24
monfalcone
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper fsr comp
Ma non è che ti si ''incastra'' perchè sulla '26 monti gomme nettamente più larghe di sezione rispetto la '29xc? Se poi è pure sbagliata di taglia,puoi invertarti tutto,ma se non ti quaglia non quaglia...;-)
Misurando da "centro a centro" la full mi risulta comunque più corta della xc che guido benissimo da 1 anno quindi...

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Comunque ho aperto il forum per capire se prenderla 27,5 o 29 la prossima bici

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Non mi pare dal titolo con cui hai aperto il thread: "Problemi con 26"....
Coloro che ti hanno rivolto I consigli a risposta si sono orientati in base alla titolazione ed unitamente a cio' che hai fornito in riscontro al tuo utilizzo di una 26....
Se poi occultatamente miravi ad un assenso per un nuovo acquisto bastava un titolo diverso, e sarebbe piu' stato giusto in " consigli per acquisto", non ti pare? ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo