problema con freni a disco Hayes Sole

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mstop57

Biker novus
22/10/12
7
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao a tutti...!!!

ho ripreso in mano la mia MTB dopo un bel po' di tempo a causa di problemi famigliari e di tempo libero e mi sono trovato alle prese subito con un problema.:rosik:

La mia MTB ha ormai 5 anni:il-saggi: ed è dotata di freni a disco Hayes Sole e ho riscontrato un affondamento della leva del disco anteriore parecchio accentuata... (va a toccare la leva del comando del cambio). Va detto che ho appena fatto eseguire da un meccanico una messa a punto della bici e mi ha, tra le altre cose, registrato i freni e rabboccato il liquido.

Il problema non nasce da un surriscaldamento, perchè il difetto persiste anche a disco freddo, a occhio nudo non si notano perdite di liquido e le pastiglie non sono così usurate da giustificare questo tipo di inconveniente.:nunsacci:

Premesso che mi rendo conto che i freni non sono certo nè recenti nè di alta gamma, ma prima di mettere mano al portafogli per sostituire qualche parte o addirittura la bici intera, vorrei recuperare la forma fisica che avevo prima di smettere, utilizzando ancora un po' questo "cancello" che mi trovo tra le mani:i-want-t:
Sono grato a tutti quelli che vorranno darmi un suggerimento per risolvere li problema in questione.

Marco
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
secondo sono da spurgare bene, visto che non riscontri perdite.

Piuttosto fallo presente al meccanico che già dice di avertelo fatto, e lo rifà con 10 minuti di buona volontà. ma lui l'ha provata dopo i suoi interventi?
 

mstop57

Biker novus
22/10/12
7
0
0
Pavia
Visita sito
secondo sono da spurgare bene, visto che non riscontri perdite.

Piuttosto fallo presente al meccanico che già dice di avertelo fatto, e lo rifà con 10 minuti di buona volontà. ma lui l'ha provata dopo i suoi interventi?


innanzitutto grazie per la risposta!!! eh... no!!! non penso che l'abbia provata dopo l'intervento, ma non c'è problema, visto che si tratta di un amico mi farà certo la cortesia di rifare l'intervento con un po' più di precisione:arrabbiat:

Grazie ancora e ciao...

Marco
 

mstop57

Biker novus
22/10/12
7
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao Alucard
grazie anche a te per la risposta...!

Non trafila una goccia d'olio da nessuna parte...!
Ho già preso accordi con l'amico meccanico, gli riporto la bici e mi rifà lo spurgo del freno anteriore.

Grazie ancora...

Marco
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
occhio, i sole hanno solo un pistoncino che si muove, l'altro e' fisso (e se non erro si regola con una brugola). quindi devi regolare il pistone "fermo" in modo che la sua pastiglia sia molto vicina al disco in modo che appena l'altra pastiglia tocca e spinge il disco, questi vada subito in battuta sulla pastiglia ferma. magari il problema e' tutto li !
 

mstop57

Biker novus
22/10/12
7
0
0
Pavia
Visita sito
ok Cibern...!

Grazie della dritta...! Come dicevo il meccanico che si occupa della manutenzione è un amico oltre che un compagno di uscite in bici, per cui non se la prenderà se gli sottoporrò tutte le ipotesi che mi avete scritto.:rosik:

e se dovesse prendersela... pazienza!!!

ciao e grazie ancora.

Marco
 

Classifica mensile dislivello positivo