Problema con freni formula rx

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_cucchi_

Biker superis
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Buongiorno, scrivo perché è ormai da qualche mese che stó avendo dei problemi con i miei formula rx. Il problema è questo:

Freno anteriore: scarseggia di potenza, nel senso che anche da fermo tenendo tirata la leva anche con due dita la ruota si riesce a muovere senza grossi problemi. Questa scarsa potenza si avverte veramente molto fuori nei trail.

Freno posteriore: la frenata è bella potente però la leva è molto spugnosa e la sua corsa varia (diventa più breve) premendo ripetutamente la leva (anche dopo aver appena spurgati l'impianto).

Tutto ciò l'ho avvertito anche dopo aver eseguito le seguenti operazioni:
Cambio olio (dot 4 formula), spurgo secondo manuale formula, fatto rientrare e uscire i pistoncini uno per uno e puliti con alcool, cambiate pastiglie e smontati i dischi e scartavetrati per bene. Dopo tutto ciò e un periodo di rodaggio del tutto la situazione è rimasta pressoché identica. Avrò sbagliato qualcosa? Cosa mi consigliate di fare? Grazie


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Daiwer

Biker urlandum
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Ma dopo che hai pulito i pistoncini, hai messo una goccina-ina-ina di olio sui pistoncini prima di rimendarli in battuta? Poi, sgrassi la pinza e metti le pastiglie. Forse, così risolvi.


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Biker superis
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Ma dopo che hai pulito i pistoncini, hai messo una goccina-ina-ina di olio sui pistoncini prima di rimendarli in battuta? Poi, sgrassi la pinza e metti le pastiglie. Forse, così risolvi.


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Si avevo messo una goccia di dot su tutti i pistoncini, mandati in battuta e poi sgrassati ma niente, forse l'unica soluzione sarebbe smontare pinza e leva e fare una manutenzione completa

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brajang

Biker serius
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Trombettina.
Buongiorno, scrivo perché è ormai da qualche mese che stó avendo dei problemi con i miei formula rx. Il problema è questo:

Freno anteriore: scarseggia di potenza, nel senso che anche da fermo tenendo tirata la leva anche con due dita la ruota si riesce a muovere senza grossi problemi. Questa scarsa potenza si avverte veramente molto fuori nei trail.

Freno posteriore: la frenata è bella potente però la leva è molto spugnosa e la sua corsa varia (diventa più breve) premendo ripetutamente la leva (anche dopo aver appena spurgati l'impianto).

Tutto ciò l'ho avvertito anche dopo aver eseguito le seguenti operazioni:
Cambio olio (dot 4 formula), spurgo secondo manuale formula, fatto rientrare e uscire i pistoncini uno per uno e puliti con alcool, cambiate pastiglie e smontati i dischi e scartavetrati per bene. Dopo tutto ciò e un periodo di rodaggio del tutto la situazione è rimasta pressoché identica. Avrò sbagliato qualcosa? Cosa mi consigliate di fare? Grazie


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Scusa, hai "scartavetrato per bene i dischi"? potrei anche sbagliarmi ma mi sembra una bestemmia non da poco un'operazione simile... la leva spugnosa però penso dipenda da uno spurgo non corretto, non sono molto intuitivi come spurgo, bisogna fare qualche tentativo prima di ottenere una leva solida.
 
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Biker superis
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Scusa, hai "scartavetrato per bene i dischi"? potrei anche sbagliarmi ma mi sembra una bestemmia non da poco un'operazione simile... la leva spugnosa però penso dipenda da uno spurgo non corretto, non sono molto intuitivi come spurgo, bisogna fare qualche tentativo prima di ottenere una leva solida.
Magari potrei riprovare a spurgare ma questo problema mi si presenta solo sul posteriore. Comunque scartavetrare i dischi non è una bestemmia, serve per rimuovere i residui accumulati.

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drmale

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Io i freni non li scartavetro mai, piuttosto li pulisco con un prodotto ad hoc per dischi, mentre si può dare una limata alle pastiglie. Ma il problema non è lì. Una volta che pastiglie sono a posto (cioè non vetrificate e non contaminate da olio o altro), il freno è spurgato e ha olio nuovo, o il problema è sulla leva, o è sulla pinza. Puoi verificare con facilità la fluidità di uscita dei pistoncini, portandoli a fondo corsa, e poi agendo sulla leva, verificando che escono con facilità e in modo sufficientemente simmetrico. Non voglio fare il veggente, ma secondo me almeno uno si è addormentato e non esce. I pistoncini RX costano intorno ai 16 euro e sono molto facili da sostituire. Un bravo meccanico per meno di 30 euro te li fa compreso spurgo. Se fosse, ma dubito il pistone di ricambio della leva sei sui 15 euro anche per quello.
 
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Io i freni non li scartavetro mai, piuttosto li pulisco con un prodotto ad hoc per dischi, mentre si può dare una limata alle pastiglie. Ma il problema non è lì. Una volta che pastiglie sono a posto (cioè non vetrificate e non contaminate da olio o altro), il freno è spurgato e ha olio nuovo, o il problema è sulla leva, o è sulla pinza. Puoi verificare con facilità la fluidità di uscita dei pistoncini, portandoli a fondo corsa, e poi agendo sulla leva, verificando che escono con facilità e in modo sufficientemente simmetrico. Non voglio fare il veggente, ma secondo me almeno uno si è addormentato e non esce. I pistoncini RX costano intorno ai 16 euro e sono molto facili da sostituire. Un bravo meccanico per meno di 30 euro te li fa compreso spurgo. Se fosse, ma dubito il pistone di ricambio della leva sei sui 15 euro anche per quello.
Perché dici che non si possono scartavetrare? Lo consigliavano in un video di gmbn di qualche settimana fa quindi mi sono fidato

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drmale

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Perché dici che non si possono scartavetrare? Lo consigliavano in un video di gmbn di qualche settimana fa quindi mi sono fidato

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non dico che non si possa fare, dico che non l'ho mai fatto, e che dopo una pulizia o altro trattamento dei freni, tra cui la scartavetratura, il freno non blocca, allora c'è un problema. Però lo verifiche facilmente come ti ho detto.Smonti pinza, fai rientrare completamente i pistoncini, premi delicatamente leva freno e verifiche se i pistoni escono. Se uno rimane dentro, hai trovato il problema.
 
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Biker superis
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non dico che non si possa fare, dico che non l'ho mai fatto, e che dopo una pulizia o altro trattamento dei freni, tra cui la scartavetratura, il freno non blocca, allora c'è un problema. Però lo verifiche facilmente come ti ho detto.Smonti pinza, fai rientrare completamente i pistoncini, premi delicatamente leva freno e verifiche se i pistoni escono. Se uno rimane dentro, hai trovato il problema.
Ok grazie, proverò a fare così. Nel caso in cui sia quello il problema è possibile rimuovere completamente i pistoncini per pulirli meglio senza fare danni? Ah si e se volessi smontare la leva, perché avverto un leggero sfregamento stringendola, come dovrei fare?

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sogre

Ospite
Buongiorno, scrivo perché è ormai da qualche mese che stó avendo dei problemi con i miei formula rx. Il problema è questo:

Freno anteriore: scarseggia di potenza, nel senso che anche da fermo tenendo tirata la leva anche con due dita la ruota si riesce a muovere senza grossi problemi. Questa scarsa potenza si avverte veramente molto fuori nei trail.

Freno posteriore: la frenata è bella potente però la leva è molto spugnosa e la sua corsa varia (diventa più breve) premendo ripetutamente la leva (anche dopo aver appena spurgati l'impianto).

Tutto ciò l'ho avvertito anche dopo aver eseguito le seguenti operazioni:
Cambio olio (dot 4 formula), spurgo secondo manuale formula, fatto rientrare e uscire i pistoncini uno per uno e puliti con alcool, cambiate pastiglie e smontati i dischi e scartavetrati per bene. Dopo tutto ciò e un periodo di rodaggio del tutto la situazione è rimasta pressoché identica. Avrò sbagliato qualcosa? Cosa mi consigliate di fare? Grazie


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Ciao,

Per il posteriore, secondo me hai qualche bolla d'aria rimasta nel circuito, a me è capitato in passato, anche avendo fatto tutto da manuale.
Ormai ho preso l'abitudine di spurgare i freni smontati dalla bici con pinza e pompa sul banco, mi viene meglio.

Per l'anteriore se la corsa della leve è giusta e che se i pistoni sono liberi, sembra un problema di (non) attrito disco/pastiglie.

ricordo che per fare uno spurgo corretto la pinza deve essere sprovvista di pastiglie con uno spessore che tenga i pistoni rientrati.

In questo modo non si inquinano le pastiglie e si carica la giusta quantità dil liquido. L'errore più comune è di effettuare lo spurgo con l'impianto montato tale quale sulla bici...
 
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Biker superis
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Ciao,

Per il posteriore, secondo me hai qualche bolla d'aria rimasta nel circuito, a me è capitato in passato, anche avendo fatto tutto da manuale.
Ormai ho preso l'abitudine di spurgare i freni smontati dalla bici con pinza e pompa sul banco, mi viene meglio.

Per l'anteriore se la corsa della leve è giusta e che se i pistoni sono liberi, sembra un problema di (non) attrito disco/pastiglie.

ricordo che per fare uno spurgo corretto la pinza deve essere sprovvista di pastiglie con uno spessore che tenga i pistoni rientrati.

In questo modo non si inquinano le pastiglie e si carica la giusta quantità dil liquido. L'errore più comune è di effettuare lo spurgo con l'impianto montato tale quale sulla bici...
Intanto grazie per l'esaustiva risposta, al non attrito tra disco e pastiglia non avevo pensato, magari proverò a spostare disco e pastiglia anteriori al posteriore per vedere se è quello il problema. In effetti lo spurgo per il freno anteriore di solito lo faccio su banco però per il posteriore non posso perché ho il passaggio cavi interno al telaio[emoji24] [emoji24]

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jk_biker

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28/1/08
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Valli di Lanzo
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..fatta a pezzi
Controlla anche il registro della distanza leva, se è troppo vicina al manubrio il sistema perde efficienza perchè le dita non lavorano più con l'angolo ottimale.
Sembra una banalità ma gli rx mi sono apparsi sensibili a questa regolazione.
 
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Biker superis
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Oggi ho preso in mano la pinza del freno anteriore e ho notato che un pistoncino è quasi bloccato, l'ho pulito con alcool facendolo uscire poco e poi rimandato in battuta con un po di olio per lubrificarlo ma è comunque rimasto un po bloccato

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Biker superis
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Avrei ancora una domanda
Ora che ho pulito i pistoncini il tutto funziona meglio, l'unico problema che è rimasto è l'eccessiva corsa della leva del freno posteriore, nel senso che la leva è lontana dal manubrio ma il punto di contatto con le pastiglie si raggiunge quando la leva è ormai vicinissima al manubrio. Secondo voi come posso risolvere? (Gli rx non hanno l'aggiustamento del punto di contatto)

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CLD

Biker dantescus
15/2/10
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Grigne
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Turbo Levo
Avrei ancora una domanda
Ora che ho pulito i pistoncini il tutto funziona meglio, l'unico problema che è rimasto è l'eccessiva corsa della leva del freno posteriore, nel senso che la leva è lontana dal manubrio ma il punto di contatto con le pastiglie si raggiunge quando la leva è ormai vicinissima al manubrio. Secondo voi come posso risolvere? (Gli rx non hanno l'aggiustamento del punto di contatto)

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Forse hai una quantità d’olio nell’impianto non sufficiente . Quando effettui lo spurgo devi usare l’apposito spessore che farà in modo di non mandare completamente in battuta i pistoni .
 

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