Problema con Gopro e Youtube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Buonasera ragazzi, ho cercato un attimo per il forum ma non ho trovato niente, se c'è già qualcosa insultate pure non me la prendo!:celopiùg:
Allora il problema: la qualità dei video della mia gopro su youtube, ma anche su vimeo(ho provato per vedere se fosse youtube che rompeva per qualche strano motivo).
Parliamo dei mezzi, riprendo con gopro hero 3 settata in full hd a 30fps, con 11mp e angolo largo.
I file video li carico su macbook pro.. Sia che io passi da imovie(che abbassa la qualità dei video una volta esportati), sia che io li carichi direttamente su youtube o su vimeo, il risultato è pessimo e non capisco come mai.
per intenderci i risultati sono questi
https://vimeo.com/89017389 e su youtube uguale. Sapete aiutarmi? Dirmi perché? Cosa sbaglio?
Grazie mille!:celopiùg:

Edit:sul pc i video sono perfetti.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
beh in visto in hd su vimeo...non mi sembra male..
il problema (se ne è già discusso) è che qualsiasi file video caricato sull'host,viene ulteriormente compresso..
i file on-board evidenziano maggiormente la perdita di qualità a causa dello "scorrere" veloce dell'ambiente circostante,insomma...cambi di luce,di colore..ecc ecc ec.c..
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
beh in visto in hd su vimeo...non mi sembra male..
il problema (se ne è già discusso) è che qualsiasi file video caricato sull'host,viene ulteriormente compresso..
i file on-board evidenziano maggiormente la perdita di qualità a causa dello "scorrere" veloce dell'ambiente circostante,insomma...cambi di luce,di colore..ecc ecc ec.c..

https://www.youtube.com/watch?v=ENI324yn03g

https://www.youtube.com/watch?v=fD_Lz3nqNC0

Allora il primo video non è mio, in hd è perfetto, la persona che l'ha caricato la conosco e non ha fatto niente di diverso da me, a parte utilizzare un normalissimo pc invece del Mac. Il secondo è il mio, devo ammettere che qui la differenza è poca, ma c'è comunque. Mi dispiace aver cancellato l'ultimo che avevo caricato, li si che la differenza si vedeva bene.. Io non riesco proprio a capire perché e a quanto pare nessuno sa spiegarmelo.. Ovvio che caricandolo da qualche parte un po di qualità si perde, ma il primo video che ho postato ora è veramente perfetto, io sul pc direttamente dalla gopro li vedo così. Una volta caricati no, per niente
 

MTBemotion

Biker novus
21/4/14
5
0
0
COMO
Visita sito
Bike
Yeti SB 150
Ciao, anche io da poco ho acquistato una actioncam, per l'esattezza la SONY HDR AV200S. Gran bella macchina ma ho il tuo medesimo problema.....Faccio video alla massima risoluzione, li scarico sull'imcc si vedono che è una figata, li carico su youtube o Vimeo o altro, e diventano una -----.
Tu hai risolto?

Se si come?

Ne ho gia provate di ogni, ma.....

Grazie
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Ciao raga. Trovato soluzioni o consigli ? Il mio 1° video fa cag.re....pensavo molto meglio a livello di qualita' sul Tubo. L'ho girato con la Gopro 4 in 1080 Superview,60 fps e protune "off"... Elaborato in Avi con Gopro Studio mantenendo le impostazioni "source",ossia quelle in cui è stato girato...Poi l'ho esportato usando le impostazioni consigliate per Youtube,ma faceva pena. Spulciando nelle Faqs sul sito Gopro avevo letto che il problema potrebbe essere il basso numero di Bitrate (le impostazioni x il tubo prevedono un bitrate di 8 ). Allora ho rifatto tutto ed esportato in full hd,60 fps, ma con un BitRate di 50... Ovviamente l'originale si vede da dio....ma sul Tubo,dopo 8 (OTTO) ore di caricamento il risultato è ancora penoso :nunsacci: ! Si ha troppe volte la sensazione di guardare attraverso una "finestra ghiacciata",come se alcune immagini non venissero elaborate bene... Vedo invece altri video che si vedono STRABENE...senza alcun problema o artifizio e mi domando quale sia la "soluzione" o il "trucco"....
PS : il video è sempre questo : https://www.youtube.com/watch?v=AZk_xLriq80
 

MTBemotion

Biker novus
21/4/14
5
0
0
COMO
Visita sito
Bike
Yeti SB 150
Ciao raga. Trovato soluzioni o consigli ? Il mio 1° video fa cag.re....pensavo molto meglio a livello di qualita' sul Tubo. L'ho girato con la Gopro 4 in 1080 Superview,60 fps e protune "off"... Elaborato in Avi con Gopro Studio mantenendo le impostazioni "source",ossia quelle in cui è stato girato...Poi l'ho esportato usando le impostazioni consigliate per Youtube,ma faceva pena. Spulciando nelle Faqs sul sito Gopro avevo letto che il problema potrebbe essere il basso numero di Bitrate (le impostazioni x il tubo prevedono un bitrate di 8 ). Allora ho rifatto tutto ed esportato in full hd,60 fps, ma con un BitRate di 50... Ovviamente l'originale si vede da dio....ma sul Tubo,dopo 8 (OTTO) ore di caricamento il risultato è ancora penoso :nunsacci: ! Si ha troppe volte la sensazione di guardare attraverso una "finestra ghiacciata",come se alcune immagini non venissero elaborate bene... Vedo invece altri video che si vedono STRABENE...senza alcun problema o artifizio e mi domando quale sia la "soluzione" o il "trucco"....
PS : il video è sempre questo : [url]https://www.youtube.com/watch?v=AZk_xLriq80[/URL]
Hai trovato la soluzione? Io non capisco, possibile che abbiamo questo problema solo noi 3?
Fatemi saper eper cortesia, non ho ancora risolto. Grazie
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
@Escavetor77
Ciao. Non ho ancora trovato soluzione. Comunque per me il problema non è la Go in sè: a quanto pare il video "nativo" e anche quello convertito da Gopro Studio si vedono bene sul pc ( almeno io li vedo strabene...) E' su Youtube che fan ...are. Purtroppo capisco 'na fava di computer e ancora meno di editing video,quindi non so se dipenda dalle impostazioni che usiamo con la camera o per l'esportazione del video su You. Magari con un software migliore come Vegas o Adobe si risolve il problema.Purtroppo sono a pagamento o in "prova gratuita" x tot. giorni. Ho provato Sony Vegas ma è dannatamente complicato da usare ( almeno per me)...ma non ho notato migliorie. Provero' a girare a 1440 ( o piu alto )per vedere cosa cambia.
Speriamo di trovar soluzione:spetteguless:
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Ciao raga. Ho posto la domanda sulla scarsa qualita' dei video su Youtube a quelli di GoproClub Italia ( ) e mi hanno risposto che il problema potrebbe derivare dall'esportazione in H.264. Bisognerebbe far la prova ed esportare in "cineform Avi o Mov " e veder poi come si vede sul Tubo...Io fino a domenica non posso pedalare,se voi riuscite prima... fatemi sapere !:spetteguless:
Edit: Ho provato ad esportare 5 secondi in "cineform Avi " o "..Mov" e non funziona : il tubo non riesce ad elaborarli....!! (^^^)
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ah allora la discussione è andata avanti.. Io comunque ho perso le speranze, su qualsiasi sito vedo male i miei video, youtube, vimeo, Facebook.. Tutti hanno lo stesso probema. Ho perso le speranze, ho fatto anche qualche video che ho lasciato ad un mio amico che traffica abbastanza bene con i pc, ma niente, anche i suoi video caricati sul tubo facevano schifo...

Già le immagini schiacciano tutto e non fanno capire le difficoltà, se poi si vede pure tutto sgranato e a balzelli....
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Ma quando parli di video che si vedono bene, ti riferisci a quelli fatti da aziende, oppure di gente come me e te che carica il video su YouTube?
Perché nel primo caso si tratta di account a pagamento che hanno la possibilità di comprimere meno (o per nulla) i video, quindi si vedono bene come quelli che escono dalla GoPro.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ma quando parli di video che si vedono bene, ti riferisci a quelli fatti da aziende, oppure di gente come me e te che carica il video su YouTube?
Perché nel primo caso si tratta di account a pagamento che hanno la possibilità di comprimere meno (o per nulla) i video, quindi si vedono bene come quelli che escono dalla GoPro.

Guarda i video nel primo post... Parlo di gente come me, che carica video che si vedono molto bene... Beati loro aha
Edit: scherzavo, mi sa che col tempo devono essere migliorati o è successo qualcosa perché la differenza è minima anzi.. Nel terzo post si vede meglio il mio che quello dell'altro ragazzo che conosco...
Ma vi giuro che quando avevo aperto la discussione certi facevano venire il vomito.. Altri meno (forse questi) ma altri facevano stare quasi male da come si vedevano sgranati e a balzelli infatti li avevo eliminati
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Oggi ho parlato con un addetto di Mediaworld (che dice di usare la Gopro per lavoro:matrimoni e altro) e mi ha detto di impostare la camera in Pal anzichè in Ntsc (per dirla tutta mi ha detto Pal a 720 e 25 fps...) Boh! a me pare 'na farloccata. Domani provo,e se funzia...bene,altrimenti la 4 Black finisce a riprendere solo le grigliate !
P.S. : Ho provato ad usare Corel Video Ultimate al posto di Gopro Studio e un pochino son migliorati....non molto eh !
www.youtube.com/watch?v=aOVKBhtytgE
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

felix63

Biker novus
20/1/11
27
0
0
roma
Visita sito
A me il primo video che hai postato non sembra mala, mi sembra sufficientemente chiaro, solo un po' accellerato, se posso vorrei aggiungere un mio personale parere, primo, che molti dei video che reclamizzano le actioncam non sono veritieri al 100%, si nota che la qualita' e' superlativa e questo secondo me non e' proprio cio' che riescono a fare queste cam, meglio i video amatoriali che in genere non sono cosi' splendidi e nitidi, guarda caso e poi penso che e' fisiologica una perdita di qualita' dopo il caricamento su youtube, inoltre penso che il tuo primo video sia molto ''impegnativo'', di solito sono i piu' difficili, in bici in mezzo alle sterpaglie per capirci, forse dico una cosa scontata, ma se tu inquadri una strada e' ben diverso da inquadrare un soggetto cosi' sfuggente come tutte le flgie secche arbusti e ciotoli che ti vengono incontro, non sono un tecnico, forse qualcuno potra' definire meglio il concetto. E' comunque se una actioncam riuscisse nella qualita' di una telecamera da 1500 euro sarebbe un bel miracolo.
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
A me il primo video che hai postato non sembra mala, mi sembra sufficientemente chiaro, solo un po' accellerato, se posso vorrei aggiungere un mio personale parere, primo, che molti dei video che reclamizzano le actioncam non sono veritieri al 100%, si nota che la qualita' e' superlativa e questo secondo me non e' proprio cio' che riescono a fare queste cam, meglio i video amatoriali che in genere non sono cosi' splendidi e nitidi, guarda caso e poi penso che e' fisiologica una perdita di qualita' dopo il caricamento su youtube, inoltre penso che il tuo primo video sia molto ''impegnativo'', di solito sono i piu' difficili, in bici in mezzo alle sterpaglie per capirci, forse dico una cosa scontata, ma se tu inquadri una strada e' ben diverso da inquadrare un soggetto cosi' sfuggente come tutte le flgie secche arbusti e ciotoli che ti vengono incontro, non sono un tecnico, forse qualcuno potra' definire meglio il concetto. E' comunque se una actioncam riuscisse nella qualita' di una telecamera da 1500 euro sarebbe un bel miracolo.

Dici il mio video? In che senso velocizzato?
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
@kitkat
Ciao Kit. Oggi ho fatto una cosa che non avevo mai fatto prima : ho attivato i "miglioramenti" su Youtube ( gestione video->ne scegli uno e clikki la bacchetta magica->scegli "correzione automatica...) Sono rimasto sbalordito ! Hai presente i "quadratini" che tanto rompono le palle ?? Spariti al 90%..Son diventati zone leggermente sfocate che non rompono piu di tanto... Posto 2 video : il primo originale,e il secondo "trattato" dal Tubo....Noti la differenza dal minuto 2.10
www.youtube.com/watch?v=m4C_JrYKEDg
www.youtube.com/watch?v=YrpNIO1L7t8
 

Classifica mensile dislivello positivo