Problema con Ks Lev nuovo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti,
Ho una bici con un Lev di circa 4 anni fa. Ora ho acquistato una Canyon che monta un lev che si comporta diversamente.
Il vecchio è molto potente e se azionato senza accompagnare tira una buona sassata. Il nuovo è spougnoso e sale lento lento, se non accompagnato quasi non sente il rumore del fine corsa. Sale lento fino a 3/4 e poi molto lento l’ultimo quarto. Alle volte fatica proprio a fare l’ultimo centimetro.
Premetto che il collarino è serrato solamente a 4,5 e che ho già provato a lubrificare lo stelo.
Vorrei chiedere se il ks è cambiato negli ultimi anni diventando più “frizionato”, oppure il mio è difettoso.
Trattandosi di Canyon, se fosse difettoso, sarebbe come una mazzata sui OO.
Solo al pensiero di reimpacchettare, spedire, rimanere senza bici, forse era meglio una mazzata sui OO da parte del vecchio lev bello tonico! :pirletto:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti,
Ho una bici con un Lev di circa 4 anni fa. Ora ho acquistato una Canyon che monta un lev che si comporta diversamente.
Il vecchio è molto potente e se azionato senza accompagnare tira una buona sassata. Il nuovo è spougnoso e sale lento lento, se non accompagnato quasi non sente il rumore del fine corsa. Sale lento fino a 3/4 e poi molto lento l’ultimo quarto. Alle volte fatica proprio a fare l’ultimo centimetro.
Premetto che il collarino è serrato solamente a 4,5 e che ho già provato a lubrificare lo stelo.
Vorrei chiedere se il ks è cambiato negli ultimi anni diventando più “frizionato”, oppure il mio è difettoso.
Trattandosi di Canyon, se fosse difettoso, sarebbe come una mazzata sui OO.
Solo al pensiero di reimpacchettare, spedire, rimanere senza bici, forse era meglio una mazzata sui OO da parte del vecchio lev bello tonico! :pirletto:
hai provato a controllare la pressione dell'aria?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
OK faccio mea culpa, ho visto che la regolazione della pressione è banale, proverò.

Tuttavia il manuale comincia dicendo “tutti i LEV vengono venduti con una pressione idonea all’uso, non modificare se non necessario etc…”.

Rimango quindi col dubbio che il mio sia calato dopo l’uscita dalla fabbrica, poiché stenta davvero ad arrivare in cima e rare volte si ferma prima (classico problema da pressione bassa).

Inoltre c’è anche un problema collaterale: quando lo si lascia a riposo (anche per meno di un’ora), azionando il comando remoto lui non ritorna (indipendentemente dalla posizione di riposo), ha sempre bisogno di un minimo aiutino per esser sbloccato, poi inizia a funzionare. Non credo che questo LEV sia perfettamente OK.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
OK faccio mea culpa, ho visto che la regolazione della pressione è banale, proverò.

Tuttavia il manuale comincia dicendo “tutti i LEV vengono venduti con una pressione idonea all’uso, non modificare se non necessario etc…”.

Rimango quindi col dubbio che il mio sia calato dopo l’uscita dalla fabbrica, poiché stenta davvero ad arrivare in cima e rare volte si ferma prima (classico problema da pressione bassa).

Inoltre c’è anche un problema collaterale: quando lo si lascia a riposo (anche per meno di un’ora), azionando il comando remoto lui non ritorna (indipendentemente dalla posizione di riposo), ha sempre bisogno di un minimo aiutino per esser sbloccato, poi inizia a funzionare. Non credo che questo LEV sia perfettamente OK.
non vorrei dir na boia ma, per me è basso di pressione.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
OK faccio mea culpa, ho visto che la regolazione della pressione è banale, proverò.

Tuttavia il manuale comincia dicendo “tutti i LEV vengono venduti con una pressione idonea all’uso, non modificare se non necessario etc…”.

Rimango quindi col dubbio che il mio sia calato dopo l’uscita dalla fabbrica, poiché stenta davvero ad arrivare in cima e rare volte si ferma prima (classico problema da pressione bassa).

Inoltre c’è anche un problema collaterale: quando lo si lascia a riposo (anche per meno di un’ora), azionando il comando remoto lui non ritorna (indipendentemente dalla posizione di riposo), ha sempre bisogno di un minimo aiutino per esser sbloccato, poi inizia a funzionare. Non credo che questo LEV sia perfettamente OK.

Secondo me entrambi i problemi possono esser ricondotti, come diceva anche @mcpelo68 , alla bassa pressione. Prova a gonfiarlo un po' di più e vedi. Se ti dà ancora problemi allora comincia a ragionare sul farlo rientrare in assistenza...
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, ho aumentato la pressione era effettivamente bassa. Il LEV va un po' meglio, però permane il difetto principale: se si lascia a riposo, in qualsiasi posizione, si blocca e necessita di un piccolo aiuto. Con la pressione aumentata ce la fa da solo a sbloccari e tornare, ma si percepisce chiaramente che deve vincere il blocco. Stessa cosa accade quando si lascia a riposo e si vuole abbassarlo, con le mani si deve vincere un evidente resistenza iniziale, poi una vola sbloccato fuziona regolarmente, senza alcuna resistenza, fino a ché non si mette la bici nuovamente a riposo.
Premesso che chiaramemte il LEV va fatto vedere, vovelo chiedere a qualche meccanico presente nel forum, da cosa possa derivare il difetto.
La sensazione è come se una guarnizione in gomma vada ad appiccicarsi allo stelo interno,e più la bici sta a riposo, più questa forza di adesione aumenta.
Se qualcuno può aiutarmi a capire, per decidere se la manutenzione è urgente o posso passarci l'estate tranquillo.
Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, ho aumentato la pressione era effettivamente bassa. Il LEV va un po' meglio, però permane il difetto principale: se si lascia a riposo, in qualsiasi posizione, si blocca e necessita di un piccolo aiuto. Con la pressione aumentata ce la fa da solo a sbloccari e tornare, ma si percepisce chiaramente che deve vincere il blocco. Stessa cosa accade quando si lascia a riposo e si vuole abbassarlo, con le mani si deve vincere un evidente resistenza iniziale, poi una vola sbloccato fuziona regolarmente, senza alcuna resistenza, fino a ché non si mette la bici nuovamente a riposo.
Premesso che chiaramemte il LEV va fatto vedere, vovelo chiedere a qualche meccanico presente nel forum, da cosa possa derivare il difetto.
La sensazione è come se una guarnizione in gomma vada ad appiccicarsi allo stelo interno,e più la bici sta a riposo, più questa forza di adesione aumenta.
Se qualcuno può aiutarmi a capire, per decidere se la manutenzione è urgente o posso passarci l'estate tranquillo.
Grazie
Ma è un Integra o un LEV normale? Controlla il cavo che sia regolato bene, il LEV è molto sensibile alla tensione del cavo.
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
anch' io ho il KS LEV e ho avuto problemi con il filo , ogni tanto si incaglia all' interno , ho quel modello con quella tasca laterale. Inoltre ha del gioco e non è piacevole. Ora l' ho rimosso e sostituto con il cannotto normale , meno peso e meno leve sul manubrio. In futuro posso sempre rimontarlo.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Grazie a tutti per i suggerimenti, vorrei chiarire che come spiegato, si blocca quando riposa a lungo, durante l'utilizzo va bene. Ad esempio, nel momento della consegna della bici, il lev era bloccato tutto basso, pensavo non funzionasse, ho dato un invito con la mano, si è sganciato ed è salito.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Succede a nessuno che il KS lev si blocca ogni volta che si lascia la bici a riposo? Prima di usare la bici va sbloccato aiutandolo con la mano e poi funziona alla grande per tutto il giro. Pressione OK, collarino < 4,5 Nm. Mah... lo fa da quando è nuovo
 

Classifica mensile dislivello positivo