PROBLEMA CON LATTICE MVTEK, QUALI VALIDE ALTERNATIVE? JOES o STANS?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
Quindi è l’alternativa allo scotch salvaraggi o vanno insieme? Vorrei capire visto che è un procedimento che a breve voglio fare da solo
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Lo scotch salvaraggi, protegge meccanicamente la camera d'aria, il nastro in questione serve per sigillare i fori sul cerchio e renderlo a tenuta d'aria per un montaggio tubeless, In questo caso lo scotch non serve più.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
Quindi io avendo cerchi non tubless ready ma i copertoni si con il kit joes risolvo? O comunque qualasiasi altro kit prendo deve sempre avere flaps
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
I cerchi non tubeless, o tubeless ready non sono predisposti per il sistema tubeless, perché non hanno il "dentino" che trattiene il copertone aderente alle pareti esterne del cerchio. C'è chi monta il sistema tubeless anche così, anche in questo forum, io non mi sento di consigliarlo, non mi prendo responsabilità su quello che può succedere se si "stallona" l'anteriore in discesa in curva.

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quindi io avendo cerchi non tubless ready ma i copertoni si con il kit joes risolvo? O comunque qualasiasi altro kit prendo deve sempre avere flaps

Si con kit del genere risolvi. Io li ho usati con cerchi da camera e gomme da camera (buone pero', non quelle di carta velina tedesche) senza problemi. Se usi pressioni normali e non scendi mai sotto 1,5 bar e se non pesi oltre 100 kg problemi di stallonamento non ce ne sono anche perche' nel tempo il lattice ti salda la gomma al flap e quindi rimane abbastanza aderente.
Certo un bel cerchio tubeless o TR piu' una gomma UST sono un altro paio di maniche ma cmq funziona, sono anni che ci giro in tutte le condizioni e gli ho montati su due bici differenti, in nessuna delle due ho avuto problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
Ho visto diversi video ma non riesco a capire la differenza tra un flap o camera d’aria... mi sembra che entrambe siano molto simili.. poi avendo i cerchi originali Specialized non conosco i dettagli della ruota.. come faccio a sapere se sono TR? Le gomme maxxis nuove le ho prese tr
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
A parte che di solito c'e' scritto sopra TR ma se la bici e' recente e non troppo economica sono tutti TR.
Sul sito Specy ci sono tutte le specifiche dei modelli venduti, anche della tua, guardaci e vedi che cerchi monta.
Quanto alla differenza fra flap e camera d'aria c'e' poco da spiegare, il primo sigilla semplicemente il canale del cerchio e fa tenuta con la gomma, la seconda e' un tubo stagno a se stante che contiene l'aria, cosa ti crea confusione?
 

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
Dai video sembra che il flap non abbia il buco della valvola passante con il copertone ma che come la camera d’aria venga gonfiato e perché in molti kit non è compresa?... comunque per la mia non sono riuscito a trovare la specifica è una Specialized Enduro Evo del 2014 fsr
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Scusa ma il video che ti avevo messo mi sembrava molto chiaro, il flap è una striscia in gomma con montato una valvola che serve a sigillare i cerchi, non si gonfia perchè non è una camera d'aria, altrimenti al posto del flap puoi usare il nastro specifico per fare lo stesso lavoro e poi inserire la valvola, c'è anche chi usa nastro americano o nastro da eletricista.
Nel kit che hai messo te c'è dentro sia flap che nastro, secondo me è inutile avere tutti e due perchè o usi un sistema oppure usi l'altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo