problema con pinza anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matt86

Biker popularis
28/10/12
60
0
0
venezia
Visita sito
Ciao a tutti,
la mia mtb monta un impianto shimano SLX.
Mi trovo costantemente con un problema al freno anteriore: ogni volata che rimonto la ruota anteriore (dopo il trasporto) mi trovo con le pastiglie aderenti al disco da un lato (o dx o sx, random) e sono costretto ogni volta a spostare leggermente la pinza. Da notare che non tocco mai la leva del freno senza la ruota, ovviamente.
C'è qualche soluzione che posso adottare?
grazie.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ciao a tutti,
la mia mtb monta un impianto shimano SLX.
Mi trovo costantemente con un problema al freno anteriore: ogni volata che rimonto la ruota anteriore (dopo il trasporto) mi trovo con le pastiglie aderenti al disco da un lato (o dx o sx, random) e sono costretto ogni volta a spostare leggermente la pinza. Da notare che non tocco mai la leva del freno senza la ruota, ovviamente.
C'è qualche soluzione che posso adottare?
grazie.

l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia il perno storto, che quindi ogni volta che smonti la ruota la rimonti in posizione leggermente diversa
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
Ciao a tutti,
la mia mtb monta un impianto shimano SLX.
Mi trovo costantemente con un problema al freno anteriore: ogni volata che rimonto la ruota anteriore (dopo il trasporto) mi trovo con le pastiglie aderenti al disco da un lato (o dx o sx, random) e sono costretto ogni volta a spostare leggermente la pinza. Da notare che non tocco mai la leva del freno senza la ruota, ovviamente.
C'è qualche soluzione che posso adottare?
grazie.

Ti consiglio di fare pressione sulla forcella quando serri lo sgancio per fare andare bene in battuta l'asse del mozzo.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
la mia mtb monta un impianto shimano SLX.
Mi trovo costantemente con un problema al freno anteriore: ogni volata che rimonto la ruota anteriore (dopo il trasporto) mi trovo con le pastiglie aderenti al disco da un lato (o dx o sx, random) e sono costretto ogni volta a spostare leggermente la pinza. Da notare che non tocco mai la leva del freno senza la ruota, ovviamente.
C'è qualche soluzione che posso adottare?
grazie.

Usi gli spessori durante il trasporto? I pistoncini lavorano come dovrebbero o fanno fatica a tornare in posizione?
 

Matt86

Biker popularis
28/10/12
60
0
0
venezia
Visita sito
l'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia il perno storto, che quindi ogni volta che smonti la ruota la rimonti in posizione leggermente diversa

Cosa intendi?
l'anno scorso l'anteriore ha preso una brutta botta (solo la ruota non vi spiego perchè....) e ho dovuto cambiare tutto lo sgancio rapido...ho messo su uno del decathlon non so se è quello :medita:

per quanto riguarda il trasporto a volte uso gli spessori, altre me li dimentico...però non tocco mai la leva sono molto attento...
i pistoncini mi pare tornino bene in posizione, anche perchè una volta centrata la pinza non ho problemi....
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Cosa intendi?
l'anno scorso l'anteriore ha preso una brutta botta (solo la ruota non vi spiego perchè....) e ho dovuto cambiare tutto lo sgancio rapido...ho messo su uno del decathlon non so se è quello :medita:

per quanto riguarda il trasporto a volte uso gli spessori, altre me li dimentico...però non tocco mai la leva sono molto attento...
i pistoncini mi pare tornino bene in posizione, anche perchè una volta centrata la pinza non ho problemi....

Lo sgancio rapido passa attraverso un altro perno, molto probabilmente lo hai piegato se hai preso un forte colpo come hai detto... se è piegato non lo posizioni mai nello stesso modo e questo ti da il problema, il perno nuovo costa più o meno 5/6€... e lo trovi in qualunque negozio...

http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&products_id=3339
 

zolfo71

Biker serius
3/11/11
191
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Trek 4900 disc 2012
il perno magari nn costa molto ma per sfilare quello eventualmente danneggiato occorre fare attenzione e poi nel rimontarlo un minimo di manualità, base base, ci vuole e soprattutto occorrono le chiavi sottili per i coni... cmq se nn erro nella sezione tech corner c'è la guida per la manutenzione dei mozzi che potrebbe tornarti molto utile (http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=48)
 

Classifica mensile dislivello positivo