Problema con SRAM XX1 EAGLE 12v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
credo che la questione dima per l'eagle sia un po' più delicata dei 15 mm che si possono anche misurare in altro modo .... 1x12 è di fatto estremo come sistema, almeno oggi, e ha mostrato criticità e critiche per diverse rotture, ora, se il problema fosse la corretta distanza della gabbia del cambio dal pignone 50, allora la dima è veramente un accessorio benedetto, riuscire a far funzionare l'eagle senza rotture di catena e con cambiate efficienti penso sia impagabile
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
credo che la questione dima per l'eagle sia un po' più delicata dei 15 mm che si possono anche misurare in altro modo .... 1x12 è di fatto estremo come sistema, almeno oggi, e ha mostrato criticità e critiche per diverse rotture, ora, se il problema fosse la corretta distanza della gabbia del cambio dal pignone 50, allora la dima è veramente un accessorio benedetto, riuscire a far funzionare l'eagle senza rotture di catena e con cambiate efficienti penso sia impagabile
E' così cè poco da fare, sembra che occorra la dima:
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...-000_rev_a_1x_mtb_derailleurs_user_manual.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
È un problema molto comune...nn è un caso che shimano nn crede nel progetto eagle, ha dovuto creare un progetto simile solo per non perdere quote ma si è adeguata al mercato.
Saltano troppe catene, basta una regolazione imprecisa anche di poco
che sotto stress saltano.
Io nelle varie GF ne vedo saltare almeno 1/2 a gara.
Poi se tarata bene va da Dio ma in quanti a casa lo sanno fare????


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
In realtà il documento di cui hai messo il link conferma che la regolazione del gap si può fare con la dima (pag 14) oppure senza (pag 15).

Sicuramente con la dima è più semplice e risultato più preciso, io per primo la acquisterò appena la troverò disponibile, ma la sua funzione è solo quella di regolare la distanza tra puleggia e pignone da 50 a 15mm.

1b817a1b72799b1176affb696cf94905.jpg




Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
È un problema molto comune...nn è un caso che shimano nn crede nel progetto eagle, ha dovuto creare un progetto simile solo per non perdere quote ma si è adeguata al mercato.
Saltano troppe catene, basta una regolazione imprecisa anche di poco
che sotto stress saltano.
Io nelle varie GF ne vedo saltare almeno 1/2 a gara.
Poi se tarata bene va da Dio ma in quanti a casa lo sanno fare????


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Senza alcun intento polemico, ma la tua affermazione mi sembra un po' generica.

I motivi per cui Shimano non ha puntato sul 12v possono essere molti ma non ricordo dichiarazioni in cui si ipotizzavano problematiche tecniche.

L'eagle è stato presentato a primavera e non era disponibile fino a settembre in aftermarket (tranne forse pochissimi campioni) e le prime mtb con Eagle di serie mi sembra siano modelli 2017, questo per dire che almeno io di Eagle in gara nel 2016 ne ho visti pochissimi o forse nessuno (tra gli amatori) e quindi mi sembra strano poter affermare di vedere 1/2 catene 12v rotte ogni gara.
Di catene rotte in gara se ne sono sempre viste così come sembra anche chiaro che le catene 12v siano delicate ma spero non sia un problema di difficile risoluzione per sram.

Io sono passato da poco dalla doppia shimano al monocorona, ho Eagle e per ora lo trovo più semplice da regolare rispetto alla doppia.



Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La soluzione oggi per l amatore è la doppia corona come shimano predica.
Oppure ne tenete in garage un paio e a seconda di dove andate la cambiate...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
che sia doppia o singola, quello che realmente conta per l'amatore è avere lo sviluppo di rapporti che gli serve per i giri che fa.
In particolare il rapporto più agile, perchè quello più lungo non fa differenza.... se sei un amatore e... non Absalon e stai davanti di 2 metri in uno sprint con Nino :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Senza alcun intento polemico, ma la tua affermazione mi sembra un po' generica.

I motivi per cui Shimano non ha puntato sul 12v possono essere molti ma non ricordo dichiarazioni in cui si ipotizzavano problematiche tecniche.

L'eagle è stato presentato a primavera e non era disponibile fino a settembre in aftermarket (tranne forse pochissimi campioni) e le prime mtb con Eagle di serie mi sembra siano modelli 2017, questo per dire che almeno io di Eagle in gara nel 2016 ne ho visti pochissimi o forse nessuno (tra gli amatori) e quindi mi sembra strano poter affermare di vedere 1/2 catene 12v rotte ogni gara.
Di catene rotte in gara se ne sono sempre viste così come sembra anche chiaro che le catene 12v siano delicate ma spero non sia un problema di difficile risoluzione per sram.

Io sono passato da poco dalla doppia shimano al monocorona, ho Eagle e per ora lo trovo più semplice da regolare rispetto alla doppia.



Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

Vai tranquillo, nessuna polemica, siamo qui per discutere altrimenti nn esisterebbero i forum.
I dubbi da me espressi in maniera forse poco dettagliata sono stati ben espressi nei numeri di luglio e agosto di MBAction. Dove hanno spiegato pregi e difetti. Il difetto principale è che con questo sistema la catena soffre
come mai nessuna catena ha sofferto è costretta a sopportare "tensioni" e "diagonali" allucinanti.
Ps l eagle da metà luglio si comprava tranquillamente su internet e dal 20 luglio a novembre ne ho fatte di GF...
Ciao e buon week.



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Senza alcun intento polemico, ma la tua affermazione mi sembra un po' generica.

I motivi per cui Shimano non ha puntato sul 12v possono essere molti ma non ricordo dichiarazioni in cui si ipotizzavano problematiche tecniche.

L'eagle è stato presentato a primavera e non era disponibile fino a settembre in aftermarket (tranne forse pochissimi campioni) e le prime mtb con Eagle di serie mi sembra siano modelli 2017, questo per dire che almeno io di Eagle in gara nel 2016 ne ho visti pochissimi o forse nessuno (tra gli amatori) e quindi mi sembra strano poter affermare di vedere 1/2 catene 12v rotte ogni gara.
Di catene rotte in gara se ne sono sempre viste così come sembra anche chiaro che le catene 12v siano delicate ma spero non sia un problema di difficile risoluzione per sram.

Io sono passato da poco dalla doppia shimano al monocorona, ho Eagle e per ora lo trovo più semplice da regolare rispetto alla doppia.



Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
Comunque sia , domani farò un test con la mono, ma onetsamente la catene viene strapazzata molto, sopratutto quando dietro si inizia a salire come dentatura tipo 46 T. Oltretutto le regole per la lunghezza vanno un po a farsi benedire in quanto , io ho provato con corona e pignone grande + 2 link, ma mamma mia era tesa da morire , ho dovuto rimagliare e cambiare strategia
 
Ultima modifica:

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
che sia doppia o singola, quello che realmente conta per l'amatore è avere lo sviluppo di rapporti che gli serve per i giri che fa.
In particolare il rapporto più agile, perchè quello più lungo non fa differenza.... se sei un amatore e... non Absalon e stai davanti di 2 metri in uno sprint con Nino :smile:

Guarda sposo appieno il tuo pensiero.
L unica cosa su cui sto lottando in ogni forum ed in ogni chiacchierata che faccio è il concetto che il "monocorona" non è per tutti.
Oggi va di moda e quindi tutti col mono.
Poi scopri che tanti fanno trail in pianura e sembrano criceti che girano a vuoto i pedali.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
Guarda sposo appieno il tuo pensiero.
L unica cosa su cui sto lottando in ogni forum ed in ogni chiacchierata che faccio è il concetto che il "monocorona" non è per tutti.
Oggi va di moda e quindi tutti col mono.
Poi scopri che tanti fanno trail in pianura e sembrano criceti che girano a vuoto i pedali.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Anche io ero contrario al monocorona perché troppo limitato come range di rapporti per me che faccio giri in cui ho pendenze elevate ma anche pianura o falsi piani in cui mi piace comunque pedalare.
L'eagle mi ha risolto questo problema perché con corona da 34 ha lo stesso sviluppo della classica doppia 24-38 con pignoni 11/36. Devo invece abituarmi ancora alla spaziatura tra i rapporti che obbliga ad abituarsi ad un range di cadenza più ampio, niente di tragico ma un po' si sente.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti l'altro giorno parlando con due miei compagni di squadra, mi dicevano che il nostro fornitore, ovvero colui che ci ha venduto i gruppi XX1 e X01 Eagle, gli ha detto che la catena di tale gruppo dura al massimo 1000 Km, sopra tale chilometraggio, è da cambiare senza neanche misurarla, e sembrava molto sicuro della cosa.
Ma mi domando una cosa, uno che corre e che fa molti Km, cosa fa? cambia 2/3 catene al mese? Mi sembra una cosa impossibile.
Io l'anno scorso con Sram GX 1x11v ci ho fatto quasi 3000 Km e quando l'ho venduto la catena sembrava quasi nuova. Questo gruppo, da quel che ho letto, soprattutto l'XX1 che ha il trattamento al titanio, dovrebbe essere più resistente all'usura giusto? Allora com'è possibile che la catena duri così poco?
Effettivamente rispetto al mio vecchio GX, il nuovo XX1 eagle gold è molto più silenzioso e questo mi da l'impressione che la catena sia meno esposta ad usura.
Chi ha esperienza in merito?
 

Classifica mensile dislivello positivo