Problema con SRAM XX1 EAGLE 12v

pavlinko80

Biker grossissimus
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mi sembra strano che duri cosi' poco la catena eagle, io con il 1x11 ci faccio lo stesso chilometraggio, attorno ai 1000km la catena e' totalmente allungata allo 0.75, per quanto costa la catena eagle dovrebbe durare almeno il doppio del vecchio xx1 11v
 

 

iaco70

Biker grossissimus
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Gradisca d'Isonzo
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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017
mi sembra strano che duri cosi' poco la catena eagle, io con il 1x11 ci faccio lo stesso chilometraggio, attorno ai 1000km la catena e' totalmente allungata allo 0.75, per quanto costa la catena eagle dovrebbe durare almeno il doppio del vecchio xx1 11v
guarda le mie catene XX1 sono sempre durate almeno il doppio di quello che mi duravano le XTR 10V, quella che ho adesso avrà ben oltre i 2000 km e non è ancora a 0,75
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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guarda le mie catene XX1 sono sempre durate almeno il doppio di quello che mi duravano le XTR 10V, quella che ho adesso avrà ben oltre i 2000 km e non è ancora a 0,75
2000km [emoji33][emoji33] , beato te, io ho l abitudine di usare sempre rapporti duri, non salgo agilità, in piu il terreno sabbioso dei miei percorsi, fanno si che a 1000 1200 la catena era da sostituire, vedremo se con il nuovo 12v che ho montato la catena mi durera di piū
guarda le mie catene XX1 sono sempre durate almeno il doppio di quello che mi duravano le XTR 10V, quella che ho adesso avrà ben oltre i 2000 km e non è ancora a 0,75

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samfdk

Biker superis
1/7/11
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Trentino
Leggo adesso sul manuale Sram:
"Utilizzare un utensile per l’usura della catena per misurare l'usura della catena e sostituire la catena quando raggiunge lo 0,8 % di allungamento. La cassetta e gli anelli della catena devono essere sostituiti quando si installa una nuova catena."
Pazzesco, quindi seguendo il manuale dovrei cambiare anche la cassetta (alla modica cifra di 400 €) ad ogni cambio catena?
Conosco gente che fa quasi 10 mila Km all'anno con la MTB, facciamo che si debba cambiare anche a 1500 Km, in un anno dovrei fare 6 cambi, a 450€ l'uno.
Spero ben che la cassetta duri almeno 7-8 mila Km con quel che costa?
 

colella1979

Biker novus
30/6/12
26
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roma
Ciao, torno sul problema ... montato lo stesso gruppo sulla stessa bici e in quattro uscite ho rotto due catene.

Tu per caso sei riuscito a risolvere o a capire quale possa essere il problema?
Io ho rotto catena del 12v al giunto curvo, l'ho sostituito con una falsamaglia del vecchio xx1 ora ho fatto 1000km e tanto sconnesso e per ora ha retto alla grande


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iaco70

Biker grossissimus
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Leggo adesso sul manuale Sram:
"Utilizzare un utensile per l’usura della catena per misurare l'usura della catena e sostituire la catena quando raggiunge lo 0,8 % di allungamento. La cassetta e gli anelli della catena devono essere sostituiti quando si installa una nuova catena."
Pazzesco, quindi seguendo il manuale dovrei cambiare anche la cassetta (alla modica cifra di 400 €) ad ogni cambio catena?
Conosco gente che fa quasi 10 mila Km all'anno con la MTB, facciamo che si debba cambiare anche a 1500 Km, in un anno dovrei fare 6 cambi, a 450€ l'uno.
Spero ben che la cassetta duri almeno 7-8 mila Km con quel che costa?
è una traduzione errata dall'inglese.
La traduzione corretta, dice che pacco pignoni e corone "dovrebbero" essere (should be) sostituiti quando si installa una catena nuova.
Il che valeva anche per le vecchie trasmissioni, come "buona norma" poichè potrebbero a loro volta essere usurati e quindi la catena nuova si troverebbe a non ingranare bene.
Nulla di nuovo insomma, e nulla di obbligatorio (must be) ma semplicemente una condizione ipotetica e "buona norma di manutenzione preventiva".
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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appunto nulla di nuovo, tra l altro montanto l ealge mi sono accordo che la catena 12v oltre ad essere molto piu dura da smagliare( il pin fà molta più resistenza allo smagliatore) ha una lunghezza diversa su 6 maglie rispetto alla 11v, la catena xx1 e x1 11v nuova misura 132.05, mentrela catena del eagle xo1 nuova misura 131.80, quindi va sostituita a 132.9 133 max, mentre la vecchia 11v andava sostituita a 133,30, quindi le classiche dime di misurazione 0.75 non sono attendibili per l eagle, staremo a vedere la durata di queste catene nuovissime e costosissime
 

iaco70

Biker grossissimus
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appunto nulla di nuovo, tra l altro montanto l ealge mi sono accordo che la catena 12v oltre ad essere molto piu dura da smagliare( il pin fà molta più resistenza allo smagliatore) ha una lunghezza diversa su 6 maglie rispetto alla 11v, la catena xx1 e x1 11v nuova misura 132.05, mentrela catena del eagle xo1 nuova misura 131.80, quindi va sostituita a 132.9 133 max, mentre la vecchia 11v andava sostituita a 133,30, quindi le classiche dime di misurazione 0.75 non sono attendibili per l eagle, staremo a vedere la durata di queste catene nuovissime e costosissime
la differenza è questione di tolleranze, se prendi altre 6 maglie a caso o un'altra catena trovi altri valori. Ma le maglie teoricamente non cambiano tra 11 e 12v
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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la differenza è questione di tolleranze, se prendi altre 6 maglie a caso o un'altra catena trovi altri valori. Ma le maglie teoricamente non cambiano tra 11 e 12v
no cambiano sia in larghezza maglia che in lunghezza , c era un articolo che spiegava in dettaglio la nuova catena 12v
 

iaco70

Biker grossissimus
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Gradisca d'Isonzo
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no cambiano sia in larghezza maglia che in lunghezza , c era un articolo che spiegava in dettaglio la nuova catena 12v
ho letto anch'io la presentazione del product manager SRAM, e le modifiche che sono state introdotte non hanno cambiato il passo della maglia.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
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ho letto anch'io la presentazione del product manager SRAM, e le modifiche che sono state introdotte non hanno cambiato il passo della maglia.
a me ha dato quella misura su sei maglie la catena eagle, io misuro sempre le catene che monto nuove e lo me lo segno cosi posso regolarmi sul reale allungamento, tutte le precedenti 11v xx1 e x1 mi davano sempre valori di 132.0 132.05 qui abbiamo 2 decimi in meno su 6 maglie, mi rendo conto che la differenza è minima sulla singola maglia quindi può dipendere da molte cose, magari hanno diminuito il gioco delle boccole per renderla piu rigida e robusta infatti i pin sono molto piu duri da smagliare con lo smaglia catena
 

scr1

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a me ha dato quella misura su sei maglie la catena eagle, io misuro sempre le catene che monto nuove e lo me lo segno cosi posso regolarmi sul reale allungamento, tutte le precedenti 11v xx1 e x1 mi davano sempre valori di 132.0 132.05 qui abbiamo 2 decimi in meno su 6 maglie, mi rendo conto che la differenza è minima sulla singola maglia quindi può dipendere da molte cose, magari hanno diminuito il gioco delle boccole per renderla piu rigida e robusta infatti i pin sono molto piu duri da smagliare con lo smaglia catena
il valore di 132 +o- 0,5 dipende molto dalla libertà del rullo. Evidentemente la Sram, se tu hai rilevato perfettamente la quota, ha costruito una catena molto precisa , per il proprio 12 V, perchè gli 11 V sono tutti un po più laschi, intorno ai 132,4mm
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
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il valore di 132 +o- 0,5 dipende molto dalla libertà del rullo. Evidentemente la Sram, se tu hai rilevato perfettamente la quota, ha costruito una catena molto precisa , per il proprio 12 V, perchè gli 11 V sono tutti un po più laschi, intorno ai 132,4mm
infatti da quanto e' precisa, dopo la pulizia e sgrassatura catena se quest ultima non e' lubrificata bene non copia bene i denti dei pignoni piu' grandi , sicuramente queste nuove catene 12v sono molto piu precise, resistenti, e rigide specie lateralmente, speriamo che durino di piu delle vecchie 11v
 

lucasb67

Biker superis
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secondo me il fatto che le catene siano più dure e quindi durino di più non è detto che sia assolutamente positivo, nel senso che in tutti i progetti meccanici dove è prevista usura per contatto, si cerca sempre che l'usura sia del componente più economico

ora, è evidente che la catena eagle è molto costosa, ma corona e cassetta anche, per cui meglio cambiare qualche catena in più se questo aiuta a far durare di più cassetta e corone
 
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pavlinko80

Biker grossissimus
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secondo me il fatto che le catene siano più dure e quindi durino di più non è detto che sia assolutamente positivo, nel senso che in tutti i progetti meccanici dove è prevista usura per contatto, si cerca sempre che l'usura sia del componente più economico

ora, è evidente che la catena eagle è molto costosa, ma corona e cassetta anche, per cui meglio cambiare qualche catena in più se questo aiuta a far durare di più cassetta e corone
La corona è la stessa dell 11v, quindi il costo è relativamente basso, la catena al contrario sono minimo 55 euro xo1 fino a 75 per la xx1 [emoji33] , speriamo che durino almeno almeno il doppio delle 11v, ogni 4 catene ci viene un p.p xo1 eagle, i prezzi dei p.p 12v si sono abbassati notevolmente

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zazà

Biker ciceronis
2/3/05
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FI-LI e Villardamond
A me la catena si è rotta (non alla falsamaglia, ma si è proprio aperta una maglia) alla prima uscita (bici nuova, peraltro)... poi ho letto qui e vedo che non sono l'unico ad aver avuto dei problemi... che fosse regolata male non credo... e comunque se anche fosse non giustifica la rottura così di brutto. A questo punto spero che la catena appartenesse ad una mandata non felice e che sostituendola il problema non si riproponga... sennò son checchi amari...
 
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scr1

Biker spectacularis
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A me la catena si è rotta (non alla falsamaglia, ma si è proprio aperta una maglia) alla prima uscita (bici nuova, peraltro)... poi ho letto qui e vedo che non sono l'unico ad aver avuto dei problemi... che fosse regolata male non credo... e comunque se anche fosse non giustifica la rottura così di brutto. A questo punto spero che la catena appartenesse ad una mandata non felice e che sostituendola il problema non si riproponga... sennò son checchi amari...
Sopratutto con quello che costa la eagle xx colore oro