Problema con tempo traccia su SportTracks

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi uso da tanti anni ST e mai un problema... il miglior software di analisi mai usato.

Oggi scaricando la traccia del "mezzo" giro fatto sabato e interrotto causa incidente mi son accorto che dal file del Garmin mi da un valore errato del tempo del percorso (valore che sul Garmin invece è corretto!).

Come noterete dallo Screen-shot allegato quel valore assurdo poi mi modifica tutte le medie di allenamento dentro a ST.
:nunsacci:Manualmente ST non me lo fa editare o forse non so farlo io!

Come posso fare???

Grazie a tutti o-o
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    32 KB · Visite: 15

Musty

Biker paradisiacus
Notate anche le calorie che calcola (a piffero suo) l'Edge705... mi sembrano davvero esagerata per 9 Km di giretto con SOLI 150 metri di dislivello...

L'Edge705 mi sta deludendo ogni giorno di più... ed ero uno dei più accaniti fan del 705!!!!! :-(
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Nella prima immagine vai sul simbolo della calcolatrice di fianco a Dati. Se ci clicchi sopra ti da' la possibilità di utilizzare dei valori immessi manualmente.
Correggi i dati sballati a mano e si dovrebbe aggiustare tutto.

P.S. Come sta il "testone"?
Altro P.S. Anche le calorie puoi farle calcolare a SportTracks cliccando la calcolatrice di fianco a "Calorie". Non so quanto sia corretto. A me in genere riduce il dato dell'Edge (305)
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
Nella prima immagine vai sul simbolo della calcolatrice di fianco a Dati. Se ci clicchi sopra ti da' la possibilità di utilizzare dei valori immessi manualmente.
Correggi i dati sballati a mano e si dovrebbe aggiustare tutto.

P.S. Come sta il "testone"?
Altro P.S. Anche le calorie puoi farle calcolare a SportTracks cliccando la calcolatrice di fianco a "Calorie". Non so quanto sia corretto. A me in genere riduce il dato dell'Edge (305)

Sei stato un GRANDE!!!! o-o
Mi ci son impazzito... non avevo mai usato la funzione calcolatrice! :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

Il "capoccione" va un pochino (poco) meglio ma ho dei problemi con un versamento dietro al bulbo oculare... sono in terapia con goccie e farmaci ma se non si riassorbe dovrò essere operato :cry::cry::cry:

Le calorie... ma possibile che questi :omertà: della Garmin non possono con una release firmware aggiornare questo problema con un algoritmo decente tipo polar o tipo altri Garmin (Edge500).

P.S.: Che dici mi accoppio il CS400 ad un bell'oregon (senza sensori e fascia Garmin!)... tanto poi con ST sincronizzo i dati cardio .hrm di Polar con la traccia Garmin.
 

Musty

Biker paradisiacus
@ramolaccio: problema risolto! o-o

Mi togli anche un'altra curiosità? Come mai sul display dell'Edge705 che so, di una traccia mi da 20,47 Km ma poi quando la importo direttamente dal Garmin su ST diventano 20,10.
Elimina i punti sbagliati o cos'altro? E' solo una curiosità
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Sei stato un GRANDE!!!! o-o
Mi ci son impazzito... non avevo mai usato la funzione calcolatrice! :pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:

Il "capoccione" va un pochino (poco) meglio ma ho dei problemi con un versamento dietro al bulbo oculare... sono in terapia con goccie e farmaci ma se non si riassorbe dovrò essere operato :cry::cry::cry:

Le calorie... ma possibile che questi :omertà: della Garmin non possono con una release firmware aggiornare questo problema con un algoritmo decente tipo polar o tipo altri Garmin (Edge500).

P.S.: Che dici mi accoppio il CS400 ad un bell'oregon (senza sensori e fascia Garmin!)... tanto poi con ST sincronizzo i dati cardio .hrm di Polar con la traccia Garmin.
Riguardo alle calorie, fino a che Garmin non deciderà di implementare un algoritmo decente che si basi su variabili come la frequenza cardiaca, io mi accontento con la bici da corsa di calcolarle a fine giro. Mi spiego: scarico i dati con SportTracks, il plugin GPS2Power mi calcola la potenza istante per istante (tenendo conto anche delle condizioni meteo) e le calorie bruciate (che dipendeno dalla potenza sviluppata). Con alcuni riscontri fatti, mi sembra che il calcolo sia abbastanza realistico e, soprattutto, consistente da una uscita all'altra (che alla fine è quello che mi interessa). Credo però che il calcolo della potenza per la MTB sia molto più difficile da impostare e molto meno preciso, in quanto entrano in gioco delle variabili (attrito delle gomme su fondo duro oppure fangoso) difficilmente identificabili.
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
@ramolaccio: problema risolto! o-o

Mi togli anche un'altra curiosità? Come mai sul display dell'Edge705 che so, di una traccia mi da 20,47 Km ma poi quando la importo direttamente dal Garmin su ST diventano 20,10.
Elimina i punti sbagliati o cos'altro? E' solo una curiosità

Mi dispiace per il tuo infortunio. Spero vada tutto bene.
Per problema risolto ti riferisci alla differenza di distanza?
Io nel dubbio ti do la mia interpretazione (che credo corretta!:il-saggi:).
L'Edge ha ovviamente più dati su cui lavorare (uno ogni secondo), quindi l'approssimazione è minore (già anche nel calcolare una curva ad esempio).
Con la registrazione intelligente alcuni dati si perdono. Le curve vengono un po' più quadrate e perdi qua e la qualche metro rispetto alla registrazione dell'Edge.
Io non ho mai provato (parlo per il 305), ma mettendo la registrazione ogni secondo in teoria i due dati dovrebbero coincidere. Il problema è che finisce in fretta la memoria (sempre nel 305).
 

Musty

Biker paradisiacus
Mi dispiace per il tuo infortunio. Spero vada tutto bene.
Per problema risolto ti riferisci alla differenza di distanza?
Io nel dubbio ti do la mia interpretazione (che credo corretta!:il-saggi:).
L'Edge ha ovviamente più dati su cui lavorare (uno ogni secondo), quindi l'approssimazione è minore (già anche nel calcolare una curva ad esempio).
Con la registrazione intelligente alcuni dati si perdono. Le curve vengono un po' più quadrate e perdi qua e la qualche metro rispetto alla registrazione dell'Edge.
Io non ho mai provato (parlo per il 305), ma mettendo la registrazione ogni secondo in teoria i due dati dovrebbero coincidere. Il problema è che finisce in fretta la memoria (sempre nel 305).

Si per il problema risolto intendevo quello su ST della modifca manuale dei dati (tramite icona calcolatrice) come mi avevi suggerito.

Allora io ho settato "Reg. intelligente" ma quindi anche sull'unità GPS ho gli stessi punti che su ST... è questo che non mi spiego... i dati che ricava l'Edge705 li ricava dal file che scarica su ST... allora perchè ST li "legge" lievemente diversi? Corregge in automatico qualche "errore" vedendo, che so, dei punti traccia cloni o simili?
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Dunque... l'Edge a mio avviso fa i suoi calcoli sui dati che riceve ogni secondo (infatti la velocità e la distanza si aggiornano con questa cadenza se ci fai caso).
Sport Track te li mostra quando selezioni valori immessi manualmente.
I dati mostrati da SportTracks in questo caso sono "il riassunto" che gli passa l'Edge, non tutta la traccia punto per punto.
Se lasci fare i calcoli a SportTracks lui utilizza in vece i dati della traccia e rifà tutti i calcoli che l'Edge si è fatto man mano durante il percorso.
La differenza è che la registrazione intelligente non crea un punto ogni secondo, ma solo quando c'è ad esempio un cambiamento di direzione, quota, ecc...
Ne deriva che la traccia è più seghettata, le curve un po' più quadrate e si perdono come ho detto prima, qua e la dei metri.
Infatti, prova a fare caso, ma il valore dell'Edge sarà sempre superiore anche se di poco a quello calcolato con SportTracks.
 

Musty

Biker paradisiacus
Dunque... l'Edge a mio avviso fa i suoi calcoli sui dati che riceve ogni secondo (infatti la velocità e la distanza si aggiornano con questa cadenza se ci fai caso).
Sport Track te li mostra quando selezioni valori immessi manualmente.
I dati mostrati da SportTracks in questo caso sono "il riassunto" che gli passa l'Edge, non tutta la traccia punto per punto.
Se lasci fare i calcoli a SportTracks lui utilizza in vece i dati della traccia e rifà tutti i calcoli che l'Edge si è fatto man mano durante il percorso.
La differenza è che la registrazione intelligente non crea un punto ogni secondo, ma solo quando c'è ad esempio un cambiamento di direzione, quota, ecc...
Ne deriva che la traccia è più seghettata, le curve un po' più quadrate e si perdono come ho detto prima, qua e la dei metri.
Infatti, prova a fare caso, ma il valore dell'Edge sarà sempre superiore anche se di poco a quello calcolato con SportTracks.

E' vero...
Una cosa non ho capito bene... Se è impostata la modalità di registrazione intelligente come fa l'edge a calcolare ogni secondo se registra solo quando c'è una variazione :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

ramolaccio

Biker tremendus
26/4/06
1.171
0
0
Canavese -TO-
Visita sito
Attenzione... per sapere che c'è una variazione lui deve registrare il dato (diciamo in una sua memoria temporanea, invento...), e calcolare se il dato precedente è così diverso da quello attuale.
Questo lo fa ogni secondo (e nel frattempo aggiorna la distanza percorsa, la velocità corrente e via dicendo).
A questo punto se i due dati sono sufficientemente differenti come direzione (non tanto come distanza) o quota o altro che non so, allora decide di REGISTRARE il punto nella traccia.
Altrimenti aspetta il prossimo punto e ripete il tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
Attenzione... per sapere che c'è una variazione lui deve registrare il dato (diciamo in una sua memoria temporanea, invento...), e calcolare se il dato precedente è così diverso da quello attuale.
Questo lo fa ogni secondo (e nel frattempo aggiorna la distanza percorsa, la velocità corrente e via dicendo).
A questo punto se i due dati sono sufficientemente differenti come direzione (non tanto come distanza) o quota o altro che non so, allora decide di REGISTRARE il punto nella traccia.
Altrimenti aspetta il prossimo punto e ripete il tutto.

Giustissimo!!!!!! o-o Non ci avevo pensato :pirletto::pirletto::pirletto:
Si penso a questo punto che la tua spiegazione è la più logica e plausibile!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Riguardo alle calorie, fino a che Garmin non deciderà di implementare un algoritmo decente che si basi su variabili come la frequenza cardiaca, io mi accontento con la bici da corsa di calcolarle a fine giro. Mi spiego: scarico i dati con SportTracks, il plugin GPS2Power mi calcola la potenza istante per istante (tenendo conto anche delle condizioni meteo) e le calorie bruciate (che dipendeno dalla potenza sviluppata). Con alcuni riscontri fatti, mi sembra che il calcolo sia abbastanza realistico e, soprattutto, consistente da una uscita all'altra (che alla fine è quello che mi interessa). Credo però che il calcolo della potenza per la MTB sia molto più difficile da impostare e molto meno preciso, in quanto entrano in gioco delle variabili (attrito delle gomme su fondo duro oppure fangoso) difficilmente identificabili.

Non avevo mai usato questa funzione di GPS2Power e quindi incuriosito ho provato ad usarla, provandola su una delle ultime uscite che ho fatto, mi ha dato questo errore: "The GPS2Powertrack settings don't contain a bike type for any equipment ....", quindi sono andato nella configurazione di questo plugin e ho visto, che bisogna inserire la propria bici e per ogni bici è necessario specificare le gomme montate sopra, da quello che ho capito in base al tipo di gomma, GPS2Powertrack effettua il calcolo, il problema che nel piccolo database di gomme, ci sono solo gomme da strada, nessuna da MTB, ho guardato sul sito del plugin e non ho trovato nulla, come hai fatto ad inserire la tua bici e gomme, hai trovato una lista più aggiornata o hai messo dei dati a caso.

Saluti
 

alominator

Biker serius
21/1/10
129
0
0
Milano
Visita sito
Riguardo alle calorie, fino a che Garmin non deciderà di implementare un algoritmo decente che si basi su variabili come la frequenza cardiaca, io mi accontento con la bici da corsa di calcolarle a fine giro. Mi spiego: scarico i dati con SportTracks, il plugin GPS2Power mi calcola la potenza istante per istante (tenendo conto anche delle condizioni meteo) e le calorie bruciate (che dipendeno dalla potenza sviluppata). Con alcuni riscontri fatti, mi sembra che il calcolo sia abbastanza realistico e, soprattutto, consistente da una uscita all'altra (che alla fine è quello che mi interessa). Credo però che il calcolo della potenza per la MTB sia molto più difficile da impostare e molto meno preciso, in quanto entrano in gioco delle variabili (attrito delle gomme su fondo duro oppure fangoso) difficilmente identificabili.

rikicarra, una domanda, ma le calorie calcolate dal plugin dove si vedono? Vengono messe al posto di quelle calcolate dall'edge nella schermata riassuntiva in alto?
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
rikicarra, una domanda, ma le calorie calcolate dal plugin dove si vedono? Vengono messe al posto di quelle calcolate dall'edge nella schermata riassuntiva in alto?
Esatto. Se ci fai caso, dopo avere scaricato il giro su ST vedrai le calorie calcolate dall'Edge, non appena "applichi" il plugin (cosa che puoi fare in automatico se hai installato anche "After Import" oppure in manuale con Modifica attività - Calculate PowerTrack) vedrai il valore cambiare. Nella mia esperienza, il valore delle calorie normalmente cala di circa un terzo, e devo dire che il nuovo valore calcolato è decisamente più attendibile.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Non avevo mai usato questa funzione di GPS2Power e quindi incuriosito ho provato ad usarla, provandola su una delle ultime uscite che ho fatto, mi ha dato questo errore: "The GPS2Powertrack settings don't contain a bike type for any equipment ....", quindi sono andato nella configurazione di questo plugin e ho visto, che bisogna inserire la propria bici e per ogni bici è necessario specificare le gomme montate sopra, da quello che ho capito in base al tipo di gomma, GPS2Powertrack effettua il calcolo, il problema che nel piccolo database di gomme, ci sono solo gomme da strada, nessuna da MTB, ho guardato sul sito del plugin e non ho trovato nulla, come hai fatto ad inserire la tua bici e gomme, hai trovato una lista più aggiornata o hai messo dei dati a caso.

Saluti
Hai ragione, dovresti inserire i valori relativi alla tua bici. Io uso questo plugin solo per le uscite con la bici da strada, i valori calcolati mi sembrano attendibili (ho fatto diversi riscontri). Per la MTB il discorso è decisamente più complicato, in quanto ci sono dei fattori che influiscono molto sul calcolo della potenza e che sono per la MTB di difficile parametrizzazione (principalmente l'attrito pneumatico suolo, che come puoi immaginare varia moltissimo a seconda di fondo duro, fangoso ecc.). Ho visto alcune discussioni sul forum del plugin, ma onestamente non ho approfondito più di tanto l'argomento. Se ti interessa approfondire:
[URL]http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/Forums/viewtopic.php?t=2224[/URL]

Sicuramente sarebbe utile che qualcuno di noi trovasse una impostazione del plugin che desse risultati accettabili anche per la MTB :pc:
EDIT: ho trovato un post specifico, che suggerisce alcune impostazioni: http://www.zonefivesoftware.com/SportTracks/Forums/viewtopic.php?p=13035#13035
 

alominator

Biker serius
21/1/10
129
0
0
Milano
Visita sito
Esatto. Se ci fai caso, dopo avere scaricato il giro su ST vedrai le calorie calcolate dall'Edge, non appena "applichi" il plugin (cosa che puoi fare in automatico se hai installato anche "After Import" oppure in manuale con Modifica attività - Calculate PowerTrack) vedrai il valore cambiare. Nella mia esperienza, il valore delle calorie normalmente cala di circa un terzo, e devo dire che il nuovo valore calcolato è decisamente più attendibile.

eh infatti, uso l'after import con il calcolo in automatico, e per questo non avevo mai notato le discrepanze :rosik:
grazie della conferma!
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo