Problema con traccia creata tramite BaseCamp

  • Creatore Discussione GB
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho un problema che non mi era mai capitato :nunsacci:
Tramite BaseCamp con caricate le openmtbmap, ho creato un percorso partendo da una serie di waypoint che avevo selezionato sulla mappa.
Dal percorso, ho creato la traccia e l'ho esportata in formata gpx.
Ho copiato il file della traccia sul gps (ho un garmin gps64), vado nel menu' delle tracce e seleziono la traccia in questione.
Dal menu seleziono "Mostra mappa" e vedo regolarmente l'anello da me creato con il colore magenta che avevo precedentemente selezionato. Poi torno al menu e seleziono "Mostra su mappa". A questo punto pero', nel momento in cui mi trovo sul primo sentiero della traccia, riesco a visualizzare solo i waypoint e non la traccia di colore magenta. In genere ha sempre funzionato.....
Come mai mi succede ?
Grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Come mai mi succede ?
A me era successa la stessa cosa con un altro modello Garmin, non aveva copiato correttamente la traccia. Ho risolto semplicemente cancellandola dal dispositivo e ricaricandola. Purtroppo me ne sono accorto solo all'inizio della traccia in mezzo al bosco.
Non conosco il gps64, ma invece di esportare da Basecamp in gpx, sempre da Basecamp non puoi trasferire la traccia direttamente sul GPS? Forse fa una verifica che il file sia stato copiato correttamente.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
A me era successa la stessa cosa con un altro modello Garmin, non aveva copiato correttamente la traccia. Ho risolto semplicemente cancellandola dal dispositivo e ricaricandola. Purtroppo me ne sono accorto solo all'inizio della traccia in mezzo al bosco.
Non conosco il gps64, ma invece di esportare da Basecamp in gpx, sempre da Basecamp non puoi trasferire la traccia direttamente sul GPS? Forse fa una verifica che il file sia stato copiato correttamente.

In realtà se esporto la traccia salvandola sul pc e poi apro la traccia con Google Earth, ottengo lo stesso risultato, cioe' vedo i waypoint ma non vedo l'anello della traccia per cui non credo che sia un problema di copia del file sul dispositivo. Oltretutto in tutti questi anni non ho mai inviato una traccia sul gps, ma lo sempre copiata sulla scheda di memoria come fosse un'unita' disco qualsiasi e non ho mai avuto problemi a visualizzare le tracce copiate in questo modo
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
In realtà se esporto la traccia salvandola sul pc e poi apro la traccia con Google Earth, ottengo lo stesso risultato, cioe' vedo i waypoint ma non vedo l'anello della traccia per cui non credo che sia un problema di copia del file sul dispositivo.
Hai problemi (chessò di Privay perchè la traccia parte da casa tua) a postare percorso e traccia qui sul forum, così altri utenti possono provare sul loro PC? Hai provato ad esportare solo la traccia senza Waypoint? La traccia comunque è un semplice elenco di coordinate in formato testo, puoi aprirla anche con il notepad di Windows e confrontarla con altre funzionanti per capire dov'è l'inghippo.
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Questo e' la foto del dispositivo quando selezionando la traccia gli dico "Mostra mappa" e come vedete in rosa c'e' l'anello del percorso
 

Allegati

  • Mostra mappa.jpg
    Mostra mappa.jpg
    314,2 KB · Visite: 26

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Questa e' la traccia ed anche uno screenshot della mia traccia (a destra) e di una di Nonnocarb (a sinistra) aperta con il TextPad, ma francamente per me e' arabo :-)
 

Allegati

  • Contenuto traccia.jpg
    Contenuto traccia.jpg
    368,1 KB · Visite: 18
  • Monte ratto prova_17km_720mt.zip
    28,8 KB · Visite: 5

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questa e' la traccia ed anche uno screenshot della mia traccia (a destra) e di una di Nonnocarb (a sinistra) aperta con il TextPad, ma francamente per me e' arabo :-)
..hai waypoint...traccia e percorso nello stesso file...decidi che cosa vuoi

Cattura.PNG

..questo succede anche a fare copia incolla senza usare le funzionalità dei programmi garminiani :prost:
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
..hai waypoint...traccia e percorso nello stesso file...decidi che cosa vuoi

Vedi l'allegato 273038

..questo succede anche a fare copia incolla senza usare le funzionalità dei programmi garminiani :prost:
Ok, grazie. Mi spieghi per favore dalla tua immagine da dove vedo che c'e' anche il percorso ?
Dal garminiano software ho riprovato a ricreare il percorso con i waypoint e poi a convertirlo in traccia. Una volta ottenuto questo, ho cancellato tutti i waypoint ed il percorso ed ho esportato la traccia salvandola sul PC, ma il risultato e' lo stesso....se apro la traccia con Google Earth non la vedo.
Dove sbaglio ?
Grazie
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Questa come la vedi ? ho cancellato waypoint e percorso lasciando solo la traccia e poi sempre da Base camp l'ho esportata salvandola sul desktop
 

Allegati

  • Prova.zip
    14,8 KB · Visite: 3

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Mi ero dimenticato di allegare anche lo screenshot della videata di BaseCamp in cui a sinistra si vede che il file dovrebbe contenere solo la traccia e nessun waypoint ne' il percorso. Questo e' quello che ho allegato con il messaggio precedente
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Questa come la vedi ? ho cancellato waypoint e percorso lasciando solo la traccia e poi sempre da Base camp l'ho esportata salvandola sul desktop
...ma scusa...perche non vuoi inviare quello che ti serve da basecamp al garminiano..
..ci pensa basecamp a metterla nel punto giusto....collega quel piffero di garminiano....lo vedi in basecamp e trascini quello che vuoi sul garminiano pirletto...

Inviato dal mio cellofono
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
...ma scusa...perche non vuoi inviare quello che ti serve da basecamp al garminiano..
..ci pensa basecamp a metterla nel punto giusto....collega quel piffero di garminiano....lo vedi in basecamp e trascini quello che vuoi sul garminiano pirletto...

Inviato dal mio cellofono
Tu hai ragione, ma se io invece di inviarlo al garmin volessi passare la traccia per es. via mail ad un amico, non mi servirebbe inviarla al garmin, ma una volta creata a tavolino con BaseCamp dovrei appunto aver bisogno di salvare la traccia sul pc per spedirla via email. Che poi e' quello che ho fatto ma da qualche parte c'e' il problema perche' cosi' facendo il garmin non la visualizza sulla mappa ma solo come "Mostra mappa" come si vede dall'allegato che ho mandate qualche messaggio indietro.

In questo caso come faccio a salvare la tracia "fuori" da BaseCamp in modo che non abbia quella anomalia ? Spero di essere stato chiaro.
Grazie mille per il tuo aiuto. Seguo spesso i tuoi post in materia e ho imparato tanto, non puoi nopn aiutarmi questa volta ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...puoi decidere se salvare l'attività in toto comprensiva di tutto quello che contiene o la sola traccia

Annotazione 2019-04-01 205509.jpg

..qua ho scelto la selezione che in questo caso corrisponde alla tracia :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: GB

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ok, grazie. Mi spieghi per favore dalla tua immagine da dove vedo che c'e' anche il percorso ?
Nella sua immagine alla linguetta Rotte (1) indica che hai un percorso, alla linguetta Tracce (1) che hai 1 traccia, stessa cosa per i Waypoint. Tieni presente che quello è Mapsource, basta che in Basecamp crei un nuovo elenco vuoto e trascini il file che hai postato, vedrai che nello stesso elenco ci sarà il percorso, la traccia e tutti i Waypoint (ti allego quella che vedo io importando il file Monte ratto prova_17km_720mt.gpx nel mio Basecamp)
upload_2019-4-1_20-38-52.png

Dal garminiano software ho riprovato a ricreare il percorso con i waypoint e poi a convertirlo in traccia. Una volta ottenuto questo, ho cancellato tutti i waypoint ed il percorso ed ho esportato la traccia salvandola sul PC, ma il risultato e' lo stesso
In teoria non sbagli nulla, ti indico solo una procedura molto più rapida, senza cancellare nulla dal tuo elenco (quindi oltre alla traccia lascia i waypoint e il percorso) bastea che selezioni solo la traccia, poi menu file-->esporta-->esporta selezione, verrà esportato solo quello selezionato, se invece fai file-->esporta-->esporta "nome elenco" viene esportato tutto il contenuto dell'elenco.

....se apro la traccia con Google Earth non la vedo.
Dove sbaglio ?
Io Google Eaarth lo lascerei stare, non vedo come possa aiutare a risolvere i problemi meglio di Basecamp. Ad ogni modo io la traccia la vedo correttamente in Google Eaarth, probabile che quando l'hai importata non hai flaggato l'opzione "Crea Linestring KML"

Ora non ho molto tempo, più tardi provo a caricare la traccia sul mio Garmin e ti dico se da me funziona.
 

Allegati

  • gooogle hearth.jpg
    gooogle hearth.jpg
    309,9 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: GB

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.770
65
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
@scratera, @Somis grazie mille !
Ho capito la differenza nei due tipi di esporta......sicuramente nel primo caso avevo esportato tutto come mi ha segnalato Scratera, nell'ultimo invece dovrei essere riuscito ad esportare solo la traccia perche' avevo concellato il resto, ma come mi avete spiegato, posso lasciarli ed esportare solo la selezione e, quindi, la traccia :prost:
Il fatto che avessi tirato in ballo Google earth (lo uso veramente poco) era solo perche' immaginavo che se lì avessi visto la traccia, l'avrei vista anche sul gps. Purtroppo io sono a Milano e la traccia è dell'alto monferrato e quindi mettendola sul dispositivo non credo sia possibile vedere se viene visualizzata visto che la mia posizione all'accensione del gps nulla ha a che vedere con quella zona. O c'e' un modo per vedere se il "Mostra su mappa" funziona anche se fisicamente mi trovo lontano dai sentieri della traccia?
Grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
O c'e' un modo per vedere se il "Mostra su mappa" funziona anche se fisicamente mi trovo lontano dai sentieri della traccia?
E' quello che avevo intenzione di provare a fare io appena avessi avuto tempo, ma puoi benissimo provare anche tu. Scegli il "mostra su mappa" e poi con il "pan" (trascinamento) della mappa ti sposti, unitamente ad uno zoom adeguato, in zona traccia, poi aumenti lo zoom per vedere le atraccia. Il problema è che più la tua posizione attuale è lontana dalla traccia e più ci impieghi, anche perchè quei dispositivi non sono particolarmente veloci rispetto ad un moderno smartphone. Non so se il tuo modello ha una specie di "spostamento mappa su indirizzo o su waypoint", il mio (un'altro modello) non ce l'ha.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
@GB, ho caricato la traccia su un dispositivo e ti confermo che quella contenuta nel tuo ultimo file "prova.zip" viene visualizzata correttamente se messa come "sempre visibile". Io però l'ho trasferita utilizzando Basecamp.
Trovarla è stato anche più semplice del previsto anche con zoom piccolissimi, perchè viene posto un rettangolo rosso ben visibile, penso in prossimità del punto di inizio della traccia, erano anni che non utilizzavo quella funzione.

upload_2019-4-2_0-19-7.png
 
  • Mi piace
Reactions: GB

Classifica mensile dislivello positivo