Problema conversione traccia in percorso su Basecamp

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Schermata 2018-06-24 alle 12.21.10.png Salve a tutti,
mi capita a volte di trovare tracce interessanti in rete, caricarle su Basecamp e poi trasformarle in percorsi per poterli modificare e poi inviare al Garmin.
la cosa che succede spesso è che nel percorso di conversione da traccia a percorso Basecamp fa cose strane. La più incomprensibile e problematica è che sembra individuare interruzioni nel percorso e quindi si 'inventa' improbabili deviazioni. Come potete vedere dall'esempio nella schermata allegata, laddove la traccia segue naturalmente il percorso lungo il fiume, il percorso si interrompe, inizia un'assurda deviazione a ovest, torna quasi al punto di deviazione e riprende verso sud. Il problema è che in molti casi non è possibile, nemmeno intervenendo a mano, risolvere il problema. Mi chiedo se sia un problema strutturale di Basecamp, un problema di impostazioni (a volte basta ricalcolare il percorso selezionando un tipo di attività diverso) o se c'è qualcosa che mi sfugge.
Vi allego anche la traccia gpx, così se qualcuno ne ha voglia può provare e aiutarmi a capire dove sta il problema.
grazie in anticipo
 

Allegati

  • Lombardia.GPX.zip
    90,8 KB · Visite: 6

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Perché se devo modificare la traccia è più difficile che modificare il percorso, almeno così mi sembra.
Ma poi, scusa, non è che c'è il rischio che lo stesso errore di interpretazione è fatto dal Garmin quando traduce la traccia in istruzioni di guida basate sulla mappa installata?
 
Ultima modifica:

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Nessuno ha mai avuto questo problema? O semplicemente non fate la conversione delle tracce in percorsi?
Per quanto mi riguarda la seconda che hai detto.
In genere si fà l'opposto, si crea un percorso su Basecamp e poi si trasforma in traccia da seguire col gps. Anche perchè non è detto che il percorso creato su Basecamp sia poi lo stesso che crea il gps.
Se in quel punto Basecamp ti fa tornare indietro e fare una deviazione evidentemente in quel punto risulta un'interruzione della strada.
Ho provato a ricreare il problema ma sia con la Trekmap V3 sia con le OpenMTB del giugno 2017 Basecamp non crea nessuna deviazione.
Che mappa stai usando ?

francesco
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
forse nelle opzioni del profilo attività hai qualche selezione non compatibile ?
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
@frdr: con velomap mi dà il problema che avete visto nella mappa postata, invece con openmtb il problema non si presenta.

Però da quello che mi scrivi mi viene il dubbio di procedere nel modo sbagliato.
Quando programmo un giro uso ovviamente il tool crea percorso, poi al Garmin mando il percorso, non la traccia, e anche lì a volte mi capita che il garmin dia indicazioni 'strane', tipo inversioni ad U mentre la mappa mostra che sono sulla strada giusta, o mi imponga strane deviazioni.
Siccome Garmin definisce 'traccia' il risultato di un giro fatto, e percorso il piano per fare un giro, ho sempre pensato che la cosa giusta da fare fosse mandare al Garmin il percorso, non la traccia. Però ora mi fate venire un dubbio....
voi come fate?

@fr@nky: ho provato a modificare tutte le impostazioni tipo strade da evitare ecc., ma non è servito a nulla.
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
voi come fate?
Io scarico da internet le tracce e le importo in Basecamp, e qui le utilizzo solo come sfondo, nel senso che creo un nuovo percorso facendolo passare sopra la traccia scaricata. Quando ho terminato il percorso cancello la traccia scaricata da internet, e trasformo in traccia il percorso da me creato. Al GPS invio questa traccia e non il percorso, altrimenti se utilizzassi i percorsi interverrebbero le indicazioni di svolta che io ritengo fastidiosissime, e oltretutto molto spesso il GPS mi indicherebbe strade diverse da quelle presenti nel percorso.
Ho anche provato, per risparmiare tempo, a trasformare la traccia scaricata da internet in percorso, ma il risultato non è mai quello voluto, mi fa fare dei giri assurdi che non corrispondono alla traccia. In molti casi, al netto di sbagliate impostazioni nel profilo attività, ho visto che il problema risiede nelle mappe, nelle quali non tutte le diramazioni di strade/sentieri sono collegate correttamente, oppure mancano proprio dei sentieri che non sono tracciati. In questo caso spezzetto il percorso in più parti e disegno direttamente dei pezzi di traccia dei sentieri mancanti, per far bene bisognerebbe contribuire all'aggiornamento delle mappe openmtbmap, ma per ora non sono capace di farlo.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
@frdr: con velomap mi dà il problema che avete visto nella mappa postata, invece con openmtb il problema non si presenta.
Provato con le Velomap del 23/06/18 e anche qui non ci sono problemi. Hai le mappe aggiornate ?



A mio avviso comunque creare percorsi su Basecamp e poi usarli nel gps porta più problemi che vantaggi. Poi ognuno fa come meglio crede.

francesco
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Schermata 2018-06-25 alle 18.25.55.png Appena riprovato con la velomap, scaricata due settimane fa quindi aggiornata. Se uso la modalità bici da corsa mi dà il risultato 'sballato', se mtb invece non ci sono problemi Schermata 2018-06-25 alle 18.28.18.png
Quindi da un lato dipende senza dubbio dalle preferenze di percorso (nel mio caso tra le due cambia solo che in mtb ho autorizzato le strade temporaneamente chiuse).
Però dalle risposte ricevute mi pare di capire che ha più senso inviare al Garmin le tracce anziché i percorsi, e appena posso proverò, anche se avendone caricata una per prova in casa mi sembra che ci metta più tempo a calcolare il tragitto rispetto a quando invio un percorso.
Sempre da quanto leggo mi pare anche di capire che il problema è comunque strutturale, non c'è una soluzione unica.
In particolare, se sulla mappa c'è un errore, non c'è modo di 'forzare' Basecamp a far passare il percorso dove lui non vede un passaggio. E' così?
In quel caso, l'unica soluzione sembra essere, se capisco bene, di interrompere il percorso, iniziarne uno nuovo subito dopo, e magari ri-unirli dopo averli convertiti in tracce.
Un po' macchinoso, ma almeno è una soluzione.
Ma magari c'è qualcosa di più semplice.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi da un lato dipende senza dubbio dalle preferenze di percorso (nel mio caso tra le due cambia solo che in mtb ho autorizzato le strade temporaneamente chiuse).
Esatto, io alla fine sto utilizzando il profilo escursioni a piedi, almeno mi fa passare dove voglio io quando creo i percorsi.

Però dalle risposte ricevute mi pare di capire che ha più senso inviare al Garmin le tracce anziché i percorsi, e appena posso proverò, anche se avendone caricata una per prova in casa mi sembra che ci metta più tempo a calcolare il tragitto rispetto a quando invio un percorso.
Sul mio dispositivo quando utilizzo tracce il caricamento è istantaneo, non fa nessun calcolo.

In particolare, se sulla mappa c'è un errore, non c'è modo di 'forzare' Basecamp a far passare il percorso dove lui non vede un passaggio. E' così?
E' esattamente così, i percorsi li fa passare solo su strade/sentieri, se a video sono scollegati anche per un pixel / 1 mm al percorso fa fare un altro giro. Se disegni a mano tracce sei libero di farle passare dove vuoi tu, anche in mezzo a campi da calcio o ippodromi.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Esatto, io alla fine sto utilizzando il profilo escursioni a piedi, almeno mi fa passare dove voglio io quando creo i percorsi.
Ho provato e risolve un sacco di problemi, tranne che proprio quel passaggio che ho postato: lì dove passava la mtb non passa il pedone, mistero. Sotto la foto con anche le opzioni profilo, magari sbaglio qualcosa.
Schermata 2018-06-26 alle 07.05.03.png
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ho provato e risolve un sacco di problemi, tranne che proprio quel passaggio che ho postato: lì dove passava la mtb non passa il pedone, mistero. Sotto la foto con anche le opzioni profilo, magari sbaglio qualcosa.
Vedi l'allegato 255883
Le opzioni del profilo mi sembrano corrette, anche se non so che controindicazioni possa avere utilizzare il profilo escursionismo (sensi unici?), io so solo che con quello ho risolto molti problemi. Non sono un esperto di mappe, magari quella strada dove vuoi passare ha dei tag sbagliati, che consentono il passaggio di bici ma non a piedi (è una mia supposizione, e sempre che sia possibile fare una cosa del genere).
https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features#Restrictions

Io farei così, un tratto di percorso con profilo escursionismo a piedi, un tratto di percorso con profilo ciclista, trasformazione di entrambi in traccia ed unione delle due tracce in una unica. Lo so che è palloso, ma non mi viene in mente altro.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
non sono un esperto, ma se mi procuro una traccia che desidero seguire, preferisco usare quella sul gps (la traccia non cambia in funzione della mappa) piuttosto che trasformarla in percorso
Ho detto una cavolata ????
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
non sono un esperto, ma se mi procuro una traccia che desidero seguire, preferisco usare quella sul gps (la traccia non cambia in funzione della mappa) piuttosto che trasformarla in percorso
Ho detto una cavolata ????
Anch'io faccio così, se sono sicuro che la traccia sia ancora percorribile, anche perché il mio Garmin consuma molto meno se seguo una traccia visivamente piuttosto che navigare un percorso. Però se la traccia è molto vecchia o non sono sicuro che sia stata percorsa in MTB, e le mappe sono ovviamente aggiornate ed attendibili, creare un percorso mi può dare più garanzie. Poi caricare quello o riconvertirlo in traccia è questione di preferenze.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
non sono un esperto, ma se mi procuro una traccia che desidero seguire, preferisco usare quella sul gps (la traccia non cambia in funzione della mappa) piuttosto che trasformarla in percorso
Ho detto una cavolata ????
Anch'io sul GPS utilizzo tracce e non percorsi, il problema è che spesso le tracce che scarico non sono studiate a tavolino ma sono le registrazioni fatte dal GPS di qualcuno, quindi difficilmente sono "centrate" sui sentieri, specie in discese fatte ad una certa velocità, senza contare dove il GPS ha dato i numeri per scarso segnale o dove il biker ha sbagliato strada per poi tornare sui suoi passi. Io preferisco perdere qualche mezz'ora al PC cpn Basecamp, ma avere percorsi che ricalcano fedelmente l'ultima versione delle mappe, trasformarli in traccia ed inviare queste al GPS.
 

Classifica mensile dislivello positivo