problema copertone seminuovo [aiuto scelta nuovo copertone]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao
ad aprile ho preso uno smart sam plus greenguard in quanto gomme rinforzate per le forature rispetto a quelle base (rapid rob&tought tom).
togliendo un mese dove son stato fermo , noto che dopo circa 300 chilometri di utilizzo (molto tranquillo, sterrate e stradine...) molti tasselli laterali sono parzialmente tagliati/staccati, come se stessero per venir via.
in oltre, la gomma presentava sul lato un difetto, che si poteva percepire dalla stampa del logo, non ci avevo fatto molto caso, ma lungo quella parte si è formata una bella crepa.
se necessario allegherò foto, ma mi sembra strano che dopo così poco utilizzo, una gomma abbia questo difetto.
vorrei quindi capire se può essere considerato un problema della gomma. avevo letto di qualche altro caso (su altre gomme). le rapid rob che avevo prima e la tought tom che ho davanti non hanno nemmeno un segno.
ho provato a sentire il venditore CRC, nel frattempo chiedo pareri....

nell'ultima foto, si può notare come lungo quel chiaro difetto della gomma (notare la stampa "storta" del logo), si sia creata una crepa.
non avevo fatto molto caso al difetto, pensando che fosse solo la stampa.

ciao
 

Allegati

  • IMG_20190721_203130.jpg
    IMG_20190721_203130.jpg
    173,3 KB · Visite: 89
  • IMG_20190721_203133.jpg
    IMG_20190721_203133.jpg
    202,5 KB · Visite: 80
  • IMG_20190721_203218.jpg
    IMG_20190721_203218.jpg
    198,4 KB · Visite: 78
  • IMG_20190721_203232.jpg
    IMG_20190721_203232.jpg
    134,1 KB · Visite: 80
  • IMG_20190721_203309.jpg
    IMG_20190721_203309.jpg
    234,8 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Dalle foto si vede che la gomma è in pessime condizioni. Sulla spalla si vede un chiaro taglio, se ti è arrivata così è da sostituire. I tasselli profondamente screpolati sono il sintomo di una gomma “vecchia”, ingottata, che ha perso la sue caratteristiche di elasticità, anche le screpolature sulla spalla sono sintomo di invecchiamento. Probabilmente erano da parecchio tempo in magazzino. Prova a fartele sostituire.
 
  • Mi piace
Reactions: valz

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Dalle foto si vede che la gomma è in pessime condizioni. Sulla spalla si vede un chiaro taglio, se ti è arrivata così è da sostituire. I tasselli profondamente screpolati sono il sintomo di una gomma “vecchia”, ingottata, che ha perso la sue caratteristiche di elasticità, anche le screpolature sulla spalla sono sintomo di invecchiamento. Probabilmente erano da parecchio tempo in magazzino. Prova a fartele sostituire.
Mi viene da pensare che fosse in offerta (su noto sito) per questo motivo.
Conviene continuare ad usarla o é poco sicura vista la crepa?
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Mi viene da pensare che fosse in offerta (su noto sito) per questo motivo.
Conviene continuare ad usarla o é poco sicura vista la crepa?

Io la cambierei.
Potresti anche pensare di mettere una pezza larga all’interno, ma avendo anche i tasselli in quelle condizioni, forse è meglio sostituirla il prima possibile.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Quelle da discount reggono meglio. Come scrivevo le rapid Rob da 10 euro, non avevano difetti dopo 1500km.
Queste sono le performance (come le rapid Rob) green guard DD. dovrebbero essere meglio, sono pure snake skin, rinforzate sul lato, dove invece si son crepate. Prese per il discorso antiforatura dopo averne letto bene. E comunque parliamo di 300km...

Qui sembrerebbe proprio un discorso di difetto (come si vede da quella specie di "grumo" che deforma la scritta dove dopo si é formata la crepa o di gomma vecchia/secca.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
Hanno pure la mescola addix. Cmq purtroppo in casa schwable, in base alla mia esperienza, il livello di qualità oscilla molto, sono gomme dall'ottimo rendimento dinamico ma come qualità hanno standard poco affidabili. Se becchi bene o male lo scopri sempre dopo, e non è detto che sia questione di fascia di prezzo. Dopo che mi capitò di comprare una evo snakeskin TR che montata in coppia con una normale performance da camera era una colabrodo che non teneva la pressione con fuoriuscite di lattice ovunque mentre la perfomance si comportava bene ho abbandonato il marchio.
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
è tutto vero, però oggettivamente, non è normale che una gomma sia ridotta così dopo 300km su sterrate e ciclabili di pianura. la cosa è dimostrata dal fatto che le altre due gomme, di livello persino inferiore e della stessa marca, non hanno un segno dopo 1500km.
ora sono in contatto con la ditta che mi ha risposto a tempo di record. vediamo un po'
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
hai ragione anche su questo. tant'è che come già detto, la crepa si è sviluppata su quella specie di "grumo" nella mescola, che ha fatto deformare la stampa grigia del logo.
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
a questo punto sono nella totale indecisione nella scelta del copertone per la ruota posteriore.

il mio utilizzo e le mie necessità:
- antiforatura (lo smart sam plus aveva un'ottima protezione)
- faccio molto asfalto, sterrate semplici, stradine di montagna, qualche sentiero tipo zona ticino...

rimanendo su schwalbe mi sto ristudiando tutte le caratteristiche. ci sono però delle incongruenze. ad esempio ci sono copertoni che nella mescola performance vengono dati molto durevoli rispetto alle mescole con banda rossa o soprattutto blu che sono invece superiori.

stavo guardando il racing ray che mi sembra un buon compromesso, ma è dato specialmente per la ruota anteriore e vorrei capire come si può comportare su asfalto.

ci sarebbero i marathon plus, ma non mi ispirano particolarmente qualora dovessi trovarmi in salita su una strada sterrata di montagna con magari qualche tratto umido.
 

Classifica mensile dislivello positivo