Problema copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oberti

Biker serius
30/6/03
127
0
0
Bonate Sopra (BG)
Visita sito
Possiedo una Mutt 7400 disk da circa 10 mesi.
Ho smontato la prima volta i copertoni per il montaggio di una nuova camera d'aria e da allora i copertoni non sono più diritti.
Nelle mie uscite se gardo dall'alto i miei copertoni davanti e dietro , li vedi molto storti.
Ho provato a smontarli ancora , ma con esiti molto negativi

Chi mi spiega come smontarli e montarli nel modo corretto ?
Come mai , come posso sistemarli ?
Li devo sostituire '

GRAZIE
CIAO
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
Questo e' un problema da novizi come me...

Il copertone quando lo metti su spargilo un po con dell'acqua saponata sulla parte che va a contatto con il cerchio.

Poi gonfia a manetta cercando di tirare anche con le mani dove vedi che la righina che c'e' sulla gomma rimane piu' attaccata al cerchio.

Gonfia fino a quando non lo vedi distante uguale e tira forte. A volte gonfio fino a 10 bar e poi quando e' a posto metto i bar giusti.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Mah, secondo me è il cerchietto sulla spalla del pneumatico ke si è rotto durante lo smontaggio: se è da qual momento!!! Può essere sia un copertone :cagozzo: , ke si rompe appena lo si forza. Cmq può essere anke difettoso: è da sostituire!

PS: se t serve un copertone 1.9 te lo posso spedire io!!! E' un Hutchinson accattato per sbaglio!!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
cerchietto
oberti ha scritto:
Mi dite per cortesia cosa è il cerchietto

GRAZIE
CIAO

Ciao,
con il termine cerchietto si suole indicare la parte del pneumatico che entra a contatto con il cerchio della ruota.
Il cerchietto puo' essere in trama d'acciaio (rigido, se piegato oltre misura la sua trama si spezza e la spalla del pneumatico perde consistenza, deformando l'intera struttura del pneumatico stesso) oppure in kevlar (pieghevole e molto flessibile, piu' leggero dell'acciaio).

Se il cerchietto dei tuoi pneumatici è in acciaio, potresti essere incappato nell'inconveniente sopra descritto. In tal caso prova a riallineare con le dita il cerchietto del pneumatico, verificando che non vi siano fratture "nette".

Saluti. :°°(:
 

oberti

Biker serius
30/6/03
127
0
0
Bonate Sopra (BG)
Visita sito
Il cerchietto dei miei copertoni è in kevlar.
Possibile che l'abbia rotto sia sul copertone davanti che sul copertone dietro ?
Perchè ogni volta che li tolgo e rimetto , la parte storta cambia sempre posizione sul copertone ?
E' possibile che li rimonto sul cerchio un pò col c..o ?

Quale è la procedura corretta per toglierli dal cerchio e rimetterli sul cerchio + relativa gonfiatura ?

Sarà una cavolata , ma non vorrei averli rovinati davvero

GRAZIE
CIAO
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
Prova a fare una cosa: smontali, insapona bene la parte della copertura che va a contatto con il cerchio (parte inferiore ed esterna), rimontali senza usare il cacciacopertoni, gonfia un po' la camera, con le mani smuovi camera più copertone per tutta la circonferenza e gonfia al massimo consentito (lo leggi sulla copertura): mentre gonfi, dovresti sentire degli schiocchi piuttosto forti, causati dal copertone che va ad aderire al cerchio. Lascia così almeno per una notte, poi guarda se le cose sono andate a posto. Ciao :-o
 
V

vinx

Ospite
prova a fare cosi:

- metti il copertone e gonfia un pochino la ruota
- fai girare la ruota e vedi dove e' storto il copertone.
- con le mani prova a raddrizzarlo quando tutto e' perfettamente dritto gonfia a pressione.

per quanto riguarda la pressione ci dovrebbe essere una scritta sul lato tipo:
"max inflate XX PSI" dove XX e' la massima pressione ammessa dal costruttore

ti ricordo che 1 BAR = 14,5 PSI
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
ribadisco che a volte per mandar su un copertone ignorante lo devi gonfiare ben oltre la psi max scritta sopra... A me bastano 6 o 7 bar e tirare forte con le manine!

Rarissime volte prima che va su il meccanico lo schianta, lui pero' li vende e non gliene frega. Per chi e' un mortale come me va bene il sapone liquido o alla peggio il grasso di tigre che usano i gommisti.
 

oberti

Biker serius
30/6/03
127
0
0
Bonate Sopra (BG)
Visita sito
Ieri sera ho provato a smontare e rimontare 3 o 4 volte il copertone seguendo i vari consigli , senza nessun risultato , probabilmente il copertone è difettoso o rotto.
Ho notato però che all'interno del cerchio (MAVIC XM117) c'è una striscia di plastica gialla che copre il fondo del cerchio dove ci sono i buchi dei raggi , che si incastrava nella sede del copertone;
ho provato a montare il copertone senza striscia , ma il copertone resta storto comunque.

A cosa serve la striscia di plastica ?
Oggi prenderò il copertone nuovo , MI SPIEGATE PASSO PASSO LA PROCEDURA PER TOGLIEE E RIMETTERE IL COPERTONE CON IL CACCIAGOMME , non vorrei rovinare ancora un copertone

GRAZIE
CIAO
 

pluto

Biker superis
20/4/04
359
33
0
42
Savignano sul Rubicone
Visita sito
se togli la striscia gialla, detta paranipples, sicuro che pizzichi la camera d'aria. Quella deve restare bene al centro della gola del cerchio in modo da proteggere la camera d'aria. Scusa, meglio di qualsiasi spiegazione scritta... Perche' non vai dal mecca e gli chiedi di montartela lui, cosi vedi per bene? Se poi e' difettosa e l'hai comprata da lui te la cambia, no?

Mica ti chiede dei soldi o vuole sodomizzarti in cambio!
 

Classifica mensile dislivello positivo