Problema cuscinetti Roval Traverse

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Ciao Ragazzi,
ieri ho smontando la bici per fare un manutenzione. Controllando i cuscinetti della ruota anteriore, sono durissimi e sembrano grippati ma se monto la ruota sulla bici gira veramente perfetta! Come faccio a capire se sono da cambiare??? La bici ha pochi km (meno di mille) ma ha un paio d'anni.
Le ruote sono quelle di serie sulla specialized stumpjumepr expert 2016 che dovrebbe montare mozzi dt swis.
VI allego un paio di foto. I cuscinetti hanno dimensioni diverse.
Se decido di cambiarli come si tolgono?
Devo partire per 4 giorni di MTB tra 15g e non so che fare!
Grazie.
 

Allegati

  • 2019-06-30 16.13.45.jpg
    2019-06-30 16.13.45.jpg
    254,4 KB · Visite: 49
  • 2019-06-30 16.12.41.jpg
    2019-06-30 16.12.41.jpg
    281,5 KB · Visite: 45

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao Ragazzi,
ieri ho smontando la bici per fare un manutenzione. Controllando i cuscinetti della ruota anteriore, sono durissimi e sembrano grippati ma se monto la ruota sulla bici gira veramente perfetta! Come faccio a capire se sono da cambiare??? La bici ha pochi km (meno di mille) ma ha un paio d'anni.
Le ruote sono quelle di serie sulla specialized stumpjumepr expert 2016 che dovrebbe montare mozzi dt swis.
VI allego un paio di foto. I cuscinetti hanno dimensioni diverse.
Se decido di cambiarli come si tolgono?
Devo partire per 4 giorni di MTB tra 15g e non so che fare!
Grazie.
Non sono nemmeno sporchi! Ma sei sicuro non girino a mano? Se montati girano bene senza alcun rumore o attrito e senza gioco vuol dire che non serve cambiarli. Al limite togli la schermatura e ci metti un po' di grasso anche se andrebbero puliti prima.
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Pensa che per fare la foto nemmeno ho pulito. Tolto i tappi ed erano proprio così!!
Se ci metto le dita dentro sento che si muovono a scatti entrambi ma non mi sembra gioco laterale.
Ho cambiato la gomma e dopo aver fatto tallonare, ho girato la ruota tenendo per i tappi che vanno in appoggio sui cuscinetti e sentivo che ruota non girava fluida.Quando la monto sulla forcella gira tutto perfetto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.333
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Un cuscinetto se nuovo, non gira a scatti. Probabilmente i tuoi non sono eccessivamente rovinati quindi, con la ruota montata, nn danno problemi. Io farei una pulizia e nel frattempo me li prenderei x averli pronti in casa.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Mmmm, durissimi o semplicemente pastosi, come normale che sia?
Mi riallaccio a questa discussione:
- la ruota anteriore della mia Oiz H20 (nuova!), appena smontata la ruota anteriore ho provato la scorrevolezza del cuscinetto del mozzo: è sicuramente "pastoso", e girando è come se avesse dei piccoli "salti" all'interno, regolari comunque; non ha giochi assolutamente,
solo questa sensazione di "toc toc" quando lo giro a mano.
A ruota montata sembra tutto ok, ma è normale che abbiano quel comportamento ?
 

capoccia

Biker serius
13/11/07
256
16
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Specialized STJ 29
Anche la mia fa così..... per me non è normale. Io alla fine ho lasciato com'era e penso di cambiarli tutti nella manutenzione di questo inverno.
 

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
Che i cuscinetti sembrino grippati al tatto non va bene. Da fuori sono puliti ma bisogna vedere dentro come sono messi.. Io visto che hanno pochi chilometri e tu hai poco tempo procederei così: solleva il rivestimento di gomma (io uso un bisturi) e accertati di come sono messi i cuscinetti dentro, se sono sporchi lavi a getto con dello sgrassante, lo lasci agire poi ruoti i cuscinetti e ripeti l'operazione finché non sono visivamente puliti e girano in modo fluido, poi tamponi e cerchi di asciugare meglio che puoi con un cotton fioc. In fine riempi tutto di grasso per cuscinetti come non ci fosse un domani e richiudi. Se invece hanno gioco perché le sfere sono consumate (improbabile visto che hai fatto poca strada) andranno sostituiti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.587
13.416
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi riallaccio a questa discussione:
- la ruota anteriore della mia Oiz H20 (nuova!), appena smontata la ruota anteriore ho provato la scorrevolezza del cuscinetto del mozzo: è sicuramente "pastoso", e girando è come se avesse dei piccoli "salti" all'interno, regolari comunque; non ha giochi assolutamente,
solo questa sensazione di "toc toc" quando lo giro a mano.
A ruota montata sembra tutto ok, ma è normale che abbiano quel comportamento ?
La scorrevolezza delle ruote non si prova a ruota smontata, ma a ruota montata con carico.
Detto questo se la ruota è nuova i cuscinetti non possono essere usurati, se sono a coni e sfere potrebbero andare a scatti perchè serrati eccessivamente con un gioco insufficiente. Oppure avere bisogno di un pò di rodaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
La scorrevolezza delle ruote non si prova a ruota smontata, ma a ruota montata con carico.
Detto questo se la ruota è nuova i cuscinetti non possono essere usurati, se sono a coni e sfere potrebbero andare a scatti perchè serrati eccessivamente con un gioco insufficiente. Oppure avere bisogno di un pò di rodaggio.

Vero, però non dovrebbero nemmeno sembrare grippati. In effetti la bici ha solo 1000 km fatti in due anni, il che rende improbabile che siano usurati, meno improbabile che sia entrato sporco e stando magari a lungo ferma i cuscinetti si siano un pò grippati.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.587
13.416
0
Reggio Emilia
Visita sito
Vero, però non dovrebbero nemmeno sembrare grippati. In effetti la bici ha solo 1000 km fatti in due anni, il che rende improbabile che siano usurati, meno improbabile che sia entrato sporco e stando magari a lungo ferma i cuscinetti si siano un pò grippati.
rispondevo piu' che altro a cbet che diceva che la bici era nuova.
Nel caso di 1.000 km e soprattutto due anni invece...basta un lavaggio a pressione e cuscinetti addio.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
La scorrevolezza delle ruote non si prova a ruota smontata, ma a ruota montata con carico.
Detto questo se la ruota è nuova i cuscinetti non possono essere usurati, se sono a coni e sfere potrebbero andare a scatti perchè serrati eccessivamente con un gioco insufficiente. Oppure avere bisogno di un pò di rodaggio.
grazie Boro,
la situazione sembra proprio quella... faccio un'altro centinaio di km e poi verifico.
 

Classifica mensile dislivello positivo