Problema cuscinetto lato pignone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


microinfo

Biker novus
10/1/12
9
0
0
napoli
Visita sito
Sto cercando di revisionare una vecchia mtb anni 90 con un cambio a 6 marce shimano.
La prima cosa che ho notato è che il perno della ruota posteriore era piegato e girava storto. Allora l'ho sfilato ed ho notato delle sfere mancanti nel cuscinetto lato pignone (probabilmente per questo si è piegato il perno). Però non riesco a capire come va riparato. Sembra che ci sono 2 piste (sempre lato pignone) con la capienza di circa 12 sfere ognuna. Non capisco se li c'era un cuscinetto come quelli della ruota anteriore (nel senso togli il coperchio, ripulisci la sede, grasso, 9 sfere e richiudi) oppure uno di quelli chiusi.
Da quello che sono riuscito a capire leggendo anche in rete, questo dovrebbe essere un pignone a ruota libera, quindi posso entrarlo comprando uno di quei dadi estrattori. Ma poi dopo serve un cuscinetto nuovo ?
Ecco le foto:
https://ibb.co/fMSTHS
https://ibb.co/gn98HS

grazie in anticipo
 

microinfo

Biker novus
10/1/12
9
0
0
napoli
Visita sito
ho trovato questo altro video:
forse ho capito, la fila di sfere è unica, ma è come se mi mancasse il cappuccio copri sfere. Confermate ? è possibile acquistare solo quello ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quello che chiami cappuccio in realta' e' un cono, insieme alla pista del mozzo e alle sfere costituisce il cuscinetto della ruota. Onestamente dalle foto che hai postato non capisco se ti manca o meno, cmq e' facile riconoscerlo, si avvita sull'asse e ha una pista speculare a quella presente nel mozzo sottostante.
 

microinfo

Biker novus
10/1/12
9
0
0
napoli
Visita sito
anche se nella ruota anteriore non si avvita al perno, si incastra solo e si fa passare il perno nel mezzo. Devo procurarmi l'estrattore, togliere il blocco pignone e vedere meglio. Anche se non sembra si trovi facilmente questo ricambio in rete.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nella prima foto che hai postato si vede la pista del mozzo, sopra di quella vanno le sfere e poi il cono, devi averlo tolto se c'era per fare quella foto.
 

Classifica mensile dislivello positivo