Problema Deragliatore Anteriore + Comandi Leve Cambio

teosana

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Ciao a tutti,
dopo molti segreti carpiti leggendo per ore tutti i post su questo meraviglioso sito, ora sono entrato nel tunnel della regolazione dei cambi. Voglio infatti capire bene come si regolano le leve del cambio sia che ci si presentino ex-novo (ovvero senza i fili dei cambi anteriore e posteriore attaccati), sia nel loro normale funzionamento.

Vi spiego subito il mio problema.

E' da due annetti che regolo con piacere il cambio posteriore ma con quello anteriore ho dei problemi. Cerco di spiegarvela in poche parole: il deragliatore è fisso sulla terza corona, appena spingo la levetta dei comandi anteriori per scalare la catena di una corona (ho una classica guarnitura tripla Shimano Bio-Space GS100) il deragliatore parte completamente e scatta sulla prima corona, cioè con il filo completamente "rilassato". Ho provato a vedere se il gruppo del deragliatore avesse la molla rotta, ma mi pare funzioni. Secondo voi è un problema di leve? Non vorrei che il filo alle leve si sia "staccato" dalla leva, poichè dopo che la catena è scattata innaturalmente fino alla prima corona, per riportare su la catena devo ostiare non poco. Qualsiasi consiglio sarà ben accetto, vi ringrazio in anticipo. Se non è chiaro, ditemelo! Se sapete di altri post che parlano di questo argomento, fatemi sapere!
Matteo
 

fitzcarraldo358

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dopo molti segreti carpiti leggendo per ore tutti i post su questo meraviglioso sito, ora sono entrato nel tunnel della regolazione dei cambi. Voglio infatti capire bene come si regolano le leve del cambio sia che ci si presentino ex-novo (ovvero senza i fili dei cambi anteriore e posteriore attaccati), sia nel loro normale funzionamento.

Vi spiego subito il mio problema.

E' da due annetti che regolo con piacere il cambio posteriore ma con quello anteriore ho dei problemi. Cerco di spiegarvela in poche parole: il deragliatore è fisso sulla terza corona, appena spingo la levetta dei comandi anteriori per scalare la catena di una corona (ho una classica guarnitura tripla Shimano Bio-Space GS100) il deragliatore parte completamente e scatta sulla prima corona, cioè con il filo completamente "rilassato". Ho provato a vedere se il gruppo del deragliatore avesse la molla rotta, ma mi pare funzioni. Secondo voi è un problema di leve? Non vorrei che il filo alle leve si sia "staccato" dalla leva, poichè dopo che la catena è scattata innaturalmente fino alla prima corona, per riportare su la catena devo ostiare non poco. Qualsiasi consiglio sarà ben accetto, vi ringrazio in anticipo. Se non è chiaro, ditemelo! Se sapete di altri post che parlano di questo argomento, fatemi sapere!
Matteo
non è molto chiaro: praticamente ti metti sulla corona grande ed è tutto ok, fai per scalare e scende sulla corona più piccola facendo in pratica uno scatto solo fino ad allentare completamente il cavo? Poi a risalire funziona? fa sempre uno scatto unico fino alla corona più grande? ma prima funzionava bene? perchè sembrerebbe o rotto il comando o un comando non compatibile col deragliatore.
 

teosana

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non è molto chiaro: praticamente ti metti sulla corona grande ed è tutto ok, fai per scalare e scende sulla corona più piccola facendo in pratica uno scatto solo fino ad allentare completamente il cavo? Poi a risalire funziona? fa sempre uno scatto unico fino alla corona più grande? ma prima funzionava bene? perchè sembrerebbe o rotto il comando o un comando non compatibile col deragliatore.

Eh lo so, è difficile da spiegare. Normalmente lavoro sulla corona più grande. Se premo la leva del cambio per far scendere la catena alla corona centrale, il deragliatore salta direttamente alla prima corona (cavo completamente molle). Se voglio far risalire la catena sale "normalmente" cioè di una posizione in una. Il problema è che devo premere moltissimo la leva, in salita.. Inizialmente credevo fosse un problema di tensione del cavo, però non credo. E' tirato al massimo (al dado del deragliatore) proprio per far rmanere la catena sulla terza corona.
 

fitzcarraldo358

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Eh lo so, è difficile da spiegare. Normalmente lavoro sulla corona più grande. Se premo la leva del cambio per far scendere la catena alla corona centrale, il deragliatore salta direttamente alla prima corona (cavo completamente molle). Se voglio far risalire la catena sale "normalmente" cioè di una posizione in una. Il problema è che devo premere moltissimo la leva, in salita.. Inizialmente credevo fosse un problema di tensione del cavo, però non credo. E' tirato al massimo (al dado del deragliatore) proprio per far rmanere la catena sulla terza corona.
mmm... cioè in salita funziona bene, fa le tre posizioni e sono regolate correttamente (nel senso che la catena sale correttamente senza tentennare troppo e non striscia quando in posizione)? cosa intendi per premere molto la leva, fare molta forza o ti riferisci alla corsa della leva più ampia?
Comunque: se le tre posizioni sono regolate correttamente (come sopra), il problema a scendere è un difetto del comando e mi sa che non si risolve col fai da te.
Prima funzionava correttamente?
 

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Eh lo so, è difficile da spiegare. Normalmente lavoro sulla corona più grande. Se premo la leva del cambio per far scendere la catena alla corona centrale, il deragliatore salta direttamente alla prima corona (cavo completamente molle). Se voglio far risalire la catena sale "normalmente" cioè di una posizione in una. Il problema è che devo premere moltissimo la leva, in salita.. Inizialmente credevo fosse un problema di tensione del cavo, però non credo. E' tirato al massimo (al dado del deragliatore) proprio per far rmanere la catena sulla terza corona.

Prova a far muovere il cambio con i cavo scollegato dal deragliatore, lo tieni in tiro con la mano e vedi se fa tutti gli scatti sia a salire che a scendere.. Se funziona tutto guarda sul teach corner qui sul sito, c'è tutta la spiegazione su come regolare entrambi i cambi... Se pa prova a "mano" nn funziona bene potrebbe essere il cambio rotto.. Ma manettino e deragliatore sono della stessa marca?
 

teosana

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mmm... cioè in salita funziona bene, fa le tre posizioni e sono regolate correttamente (nel senso che la catena sale correttamente senza tentennare troppo e non striscia quando in posizione)? cosa intendi per premere molto la leva, fare molta forza o ti riferisci alla corsa della leva più ampia?
Comunque: se le tre posizioni sono regolate correttamente (come sopra), il problema a scendere è un difetto del comando e mi sa che non si risolve col fai da te.
Prima funzionava correttamente?

Un pò di anni fa sì, funzionava correttamente.In risalita diciamo che va meglio della scalata, nel senso che sale sulla seconda e terza corona in senso esterno ma devo spingere molto la levetta e delle volte va delle volte no. Quello che mi chiedevo è se si può aprire il comando e dare un'occhiata, ma so che è un'operazione ardua. Allora, farò un video per questo problema e lo posterò. Nel caso (non che me ne freghi molto del deragliatore anteriore, uso pochi rapporti in città!) si può cambiare solo il comando? Ci si può arrivare su come settare le varie "corse" del cavo per ogni corona oppure è un'operazione da officina? Grazie comunque
 

teosana

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Prova a far muovere il cambio con i cavo scollegato dal deragliatore, lo tieni in tiro con la mano e vedi se fa tutti gli scatti sia a salire che a scendere.. Se funziona tutto guarda sul teach corner qui sul sito, c'è tutta la spiegazione su come regolare entrambi i cambi... Se pa prova a "mano" nn funziona bene potrebbe essere il cambio rotto.. Ma manettino e deragliatore sono della stessa marca?

Mi mandi il link per questo "Teach corner"? Vorrei imparare in previsione futura, come mettere a posto e regolare qualsiasi cambio. Comunque manettino e deragliatore sono modello GS100 della Shimano, la bici è una Bianchi degli anni '90 credo. Tutti i pezzi sono originali, come da fabbrica. In ogni caso, anche l'età fa il suo. Proverò a fare come dici tu!
 

fitzcarraldo358

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Un pò di anni fa sì, funzionava correttamente.In risalita diciamo che va meglio della scalata, nel senso che sale sulla seconda e terza corona in senso esterno ma devo spingere molto la levetta e delle volte va delle volte no. Quello che mi chiedevo è se si può aprire il comando e dare un'occhiata, ma so che è un'operazione ardua. Allora, farò un video per questo problema e lo posterò. Nel caso (non che me ne freghi molto del deragliatore anteriore, uso pochi rapporti in città!) si può cambiare solo il comando? Ci si può arrivare su come settare le varie "corse" del cavo per ogni corona oppure è un'operazione da officina? Grazie comunque
il comando puoi aprirlo, tanto se non funziona danni non dovresti farli... ci sarà una molla che scatterà appena apri, poi dovrai riposizionarla caricandola prima di chiudere. Non so se ci caverai qualcosa ma puoi provare.
Cambiare il solo comando si può, devi solo prendere quello giusto.
Regolare il cavo non è complicato, dovresti riuscire a farlo senza grossi problemi. Qui sul forum trovi sicuramente da qualche parte una descrizione di come fare.
 

teosana

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il comando puoi aprirlo, tanto se non funziona danni non dovresti farli... ci sarà una molla che scatterà appena apri, poi dovrai riposizionarla caricandola prima di chiudere. Non so se ci caverai qualcosa ma puoi provare.
Cambiare il solo comando si può, devi solo prendere quello giusto.
Regolare il cavo non è complicato, dovresti riuscire a farlo senza grossi problemi. Qui sul forum trovi sicuramente da qualche parte una descrizione di come fare.

Prendere quello giusto: cosa intendi? Inoltre..avevo provato ad aprirlo, però il filo era ancora in tensione. Forse dovrei riaprirlo con filo "sganciato" dal deragliatore. Posterò domani delle foto del tutto così se puoi darmi una mano in "diretta".
 

fitzcarraldo358

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Prendere quello giusto: cosa intendi? Inoltre..avevo provato ad aprirlo, però il filo era ancora in tensione. Forse dovrei riaprirlo con filo "sganciato" dal deragliatore. Posterò domani delle foto del tutto così se puoi darmi una mano in "diretta".
Prendere quello giusto intendo che se devi sostituire il comando devi cercare il modello adatto, non sono tutti compatibili col tuo deragliatore.
Per aprirlo prima scarica il filo, da quello che ho capito ti basta far scattare il comando che il filo si allenta, ma se lo sganci risolvi alla radice.
Poi ho detto di aprirlo e vedere ma non so cosa si riesca a fare, quelli che ho aperto io erano degli SRAM recenti.
 

teosana

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Prendere quello giusto intendo che se devi sostituire il comando devi cercare il modello adatto, non sono tutti compatibili col tuo deragliatore.
Per aprirlo prima scarica il filo, da quello che ho capito ti basta far scattare il comando che il filo si allenta, ma se lo sganci risolvi alla radice.
Poi ho detto di aprirlo e vedere ma non so cosa si riesca a fare, quelli che ho aperto io erano degli SRAM recenti.

Già, ti capisco. Il mio è vecchio ma sempre tenuto benissimo e oliato. Proverò, grazie delle informazioni. A presto!
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
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Anche se hai detto che è oliato, prova a spruzzarci dello Svitol dal passaggio del cavo, cavo che va sostituito certamente. Prima di cambiarlo però, prova ad allentare la ghiera sul comando di 1/4 di giro.
 

teosana

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Anche se hai detto che è oliato, prova a spruzzarci dello Svitol dal passaggio del cavo, cavo che va sostituito certamente. Prima di cambiarlo però, prova ad allentare la ghiera sul comando di 1/4 di giro.

Ho due viti per il comando. Una superiore, che tiene chiuso il vano; una inferiore, che tiene le leve assemblate alla molla (credo). Tu intendi quest'ultima?
 

Willy66

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17/7/09
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Atala, bianchi
Ciao,
ma prima di smontare il comando del cambio, operazione facile allo smontaggio ma ti posso assicurare molto difficile al montaggio, non ti sembra il caso di rivedere tutta la regolazione del deragliatore partendo dalle cose più semplici, tipo:
La posizione del deragliatore rispetto la guarnitura magari si è allentato il bullone del collarino e lo stesso si è spostato.
Sostituisci cavo e guaina, spesso dopo qualche tempo i cavetti d'acciaio o s'induriscono e nelle curve della guaina scorrono male, altre volte sempre nelle curve delle guaine la treccia dei fili che fanno il cavetto tendono ad allargarsi e fanno resistenza.

Come ti hanno già suggerito leggi bene nel forum sezione tech corner, la regolazione del deragliatore http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154281
sempre se vuoi affidarti al fai da tè, in ultima analisi falla controllare da un meccanico magari se serve solo registrare la tensione del cavetto o sostituirlo non spendi un gran chè.

Ciao
 

atb

Biker poeticus
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Ho due viti per il comando. Una superiore, che tiene chiuso il vano; una inferiore, che tiene le leve assemblate alla molla (credo). Tu intendi quest'ultima?

No. La ghiera non è una vite ma quella cerchiata nell'immagine qua sotto. Allentala tirandola leggermente verso di te facendola ruotare in senso antiorario di 1/4 di giro. Poi lo Svitol devi spruzzarlo più o meno dal lato della freccia, in quel punto esce il cavetto d'acciaio se lo sganci dal deragliatore.
Ad ogni modo quoto il consiglio di Willy66.

2m4otav.jpg
 

McGyver75

Biker superis
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trek slash 2017
io, e ripeto io, smonterei tutto, staccherei il cavo, smonterei il comando (trigger), pulirei il deragliatore per bene, proverei il deragliatore a mano, proverei dopo smontato, pulito e lubrificato il comando, poi controllerei le guaine (se non sono mai state cambiate potrebbe essere un po schiacciata o semplicemente la guaina interna rovinata, eventualmente la sostituirei, rimonterei tutto!!!


se sei in grado fallo... ti togli ogni dubbio.... se non è il deragliatore o il comando è la guaina.... non è che si va lontano....
 

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