Problema deragliatore anteriore shimano xt

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Ciao,
spulciando sul forum non sono riuscito a trovare nessuna discussione che trattasse il problema da me riscontrato...quindi ecco a voi la mia domanda:

il suddetto deragliatore improvvisamente ha cessato di funzionare, in pratica quando muovo i manettini sul manubrio per cambiare corona, emettono il classico "click" (quindi dovrebbero essere a posto) ma il deragliatore resta immobile!

Tengo a specificare che la bici è nuova (canyon nerve xc), la uso da agosto, avrà 350 km circa e questa rottura o presunta tale è avvenuta in un tratto piano su asfalto.

Attendo i vostri preziosi consigli.

Federico
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il deragliatore si muove perche' un cavo collegato ai comandi lo fa muovere.
Come prima cosa guarderei se il cavo e' ancora collegato al deragliatore.
Almeno questo, l'hai fatto?
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Dunque...il passaggio del cavo è interno al telaio. Cmq quel poco che si vede diciamo che fa un piccolissimo movimento, proprio minimo...avevo pensato anch io si fosse staccato il cavo...ma non so xke sono totalmente incapace di mettere le mani sulla bici
 

norge

Biker serius
25/2/08
186
0
0
lombardia
Visita sito
Hmmm...
Cavo interno al telaio, quindi uscirà sotto il movimento centrale per risalire ad agganciarsi al deragliatore. Hai verificato che questa parte di cavo (sotto il mc) sia a posto? E' un punto vulnerabile essendo costretto ad una piega forzata ed è esposto a colpi essendo in una parte bassa.
Considera che allo scatto il cavo dovrebbe scorrere di qualcosa più che "un minimo", diciamo circa 1 - 1,5 cm.
Perdi un po' di tempo e cerca di capire dove sta l'anomalia, se nel comando, nello scorrimento del cavo o nel deragliatore
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Mi pare che sotto al telaio passi solo il cavo del freno posteriore. Il cavo del deragliatore esce sopra il mov centrale...sempre se non ricordo male. Vediamo se domani riesco a fare qualche foto così da semplificare la risoluzione del problema.
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Ho fatto dare un occhiata al deragliatore ad un mio amico abbastanza ferrato.
Il cavo al movimento dei manettini si tende e si molla come dovrebbe essere la norma, solo che il deragliatore non cenna a muoversi, sembra come incantato...

Nessuno riesce ad aiutarmi?
 
Ho fatto dare un occhiata al deragliatore ad un mio amico abbastanza ferrato.
Il cavo al movimento dei manettini si tende e si molla come dovrebbe essere la norma, solo che il deragliatore non cenna a muoversi, sembra come incantato...

Nessuno riesce ad aiutarmi?
l'hai ingrassato? prova a muoverlo con le mani, spingendo nel punto dove il cavo incontra il deragliatore: se oppone resistenza, vuol dire che ha bisogno di un'oliata
 

biker disperato

Biker popularis
17/3/11
78
0
0
Padova
Visita sito
Ciao. Non è che per qualche motivo si è allentato il cavo magari a causa del cedimento del morsetto finale del deragliatore?
Controllare il punto di fissaggio del filo al deragliatore ed in caso porta il manettino del comando al manubrio nella posizione che dovrebbe corrispondere alla corona più piccola, controlla che il dergliatore si trovi nella posizione corrispondente, allenta il morsetto e metti in tensione il filo.
Dopo averlo richiuso se si è ripristinato il movimento del deragliatore prosegui con un pò di pazienza a regolare le posizioni.
Ci perderai un pò di tempo ma servirà a "farti le ossa" che in mtb non guasta mai (se non vuoi tornare col carro attrezzi) :specc:
Facci sapere.

Mauro.
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Vi ringrazio dei consigli...alla fine il problema però era mooooolto più banale, fortunatamente. Un sassetto si era simpaticamente incastrato :maremmac:!!! Non l'avevo ancora visto perchè ho sempre trafficato in penombra e mai mi ero accucciato per bene...al di la di tutte le scuse possibili mi potete prendere in giro lo stesso!:pirletto:
Scusate per il tempo che vi ho fatto perdere!
Saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo